Pubblicità

Nuove scarpe e pedali Shimano per enduro e gravity

0
Rachel Atherton con le scarpe Shimano AM9
Rachel Atherton con le scarpe Shimano AM9

Shimano sa bene di cosa hanno bisogno i biker, che siano atleti di Coppa del Mondo o semplici appassionati: grip ottimale, equilibrio, comfort e stabilità. Così nasce la nuova linea di calzature e pedali per l’enduro e il gravity. Le scarpe AM9, AM7, GR9 e GR7 sono accompagnate dai pedali M820 Saint SPD, Saint M828, Deore XT M8040 e GR500.

Rachel Atherton indossa le nuove scarpe Shimano per il gravity
Rachel Atherton indossa le nuove scarpe Shimano per il gravity

Studiando per più di 25 anni la fisionomia del piede, Shimano ha creato un sistema scarpa-pedale ottimale in ogni condizione d’utilizzo. Rachel Atherton, che ha contribuito a sviluppare i nuovi prodotti, ha dichiarato alla presentazione di Fort William: “Sono sempre stata una grande ammiratrice delle scarpe Shimano per la cura dei dettagli e per come la scarpa si adatti al piede. Gareggio con le AM9 ma mi alleno anche con altri modelli. Diamo sempre un feedback ai ragazzi di Shimano, quindi non vedo l’ora di scoprire come sia la nuova AM901s.”

Scarpe Shimano AM901
Scarpe Shimano AM901

La migliore calzata possibile

Il top di gamma Shimano della linea All-Mountain, la AM901, è stata pensata per Downhill ed Enduro. La nuova tomaia è più resistente all’acqua, si asciuga più velocemente e garantisce maggiore protezione rispetto ai modelli precedenti. Il coprilaccio rinforzato è realizzato su misura e il veloce sistema di chiusura riduce ulteriormente l’infiltrazione di acqua e migliora le prestazioni in tutte le condizioni meteorologiche.
La suola in gomma è dotata di ultra grip e di un’elevata trazione che rende la camminata più semplice e migliora il contatto con i pedali. La sezione cava del pedale offre una piattaforma più stabile tra scarpa e pedale quando questa non è agganciata. Con un peso di 400 g (misura 42) le scarpe si combinano perfettamente ai pedali Saint M820 SPD da 546 grammi.

Scarpe Shimano AM701
Scarpe Shimano AM701

Appena dopo la AM9 troviamo la AM701 (408 g), che ora è anche per SPD. Diversamente dalla AM9, la AM7 è senza coprilacci, ha una suola più rigida ed è dotata di supporto per caviglia in grado di offrire maggiore protezione evitando l’ingresso di detriti. La AM701 ha un’intersuola più rigida (grado di rigidità: 6) rispetto alla AM9 (grado di rigidità: 5), concepita per un utilizzo trail. Si può trovare anche la versione verde lime per distinguersi meglio sui sentieri.

Scarpe Shimano GR900
Scarpe Shimano GR900

Novità assoluta del 2018 sono i due modelli di scarpe per il Gravity. La scarpa top di gamma GR900 condivide con la AM901 molte delle caratteristiche tecniche, come il collare asimmetrico ad altezza della caviglia, il sistema di chiusura a laccio e la punta sagomata; la differenza è data dalla costruzione semplificata della GR9+. Grazie alla suola in gomma Michelin non si avrà solamente un grip ottimale e una migliore camminata, ma si guadagnerà anche una maggiore leggerezza (35 g più leggere delle AM901, con un peso complessivo di 365 g nella misura 42). La GR9 si combina perfettamente con i pedali flat Saint M828 del peso di 493 grammi.

Scarpe Shimano GR700
Scarpe Shimano GR700

Come quasi tutta la linea All-Mountain, le GR700 (366 g) grigie/verdi e blu sono dotate di una parte superiore protettiva creata per aumentare la ventilazione e adattarsi ad ogni condizione. Le GR7 sono disponibili anche in numerazioni per donna.
Falk Schlienz, esperto in scarpe Shimano, ha dichiarato: “Da diversi anni ormai abbiamo scarpe per pedali flat, ma ultimamente abbiamo riscontrato che ci sono sempre più persone che preferiscono i pedali flat nei percorsi più difficili o per le uscite in eMTB. Per questo abbiamo ampliato la linea di scarpe Gravity per pedali flat. Le abbiamo studiate associandole direttamente ai pedali e abbiamo inteso il sistema piede-scarpa-pedale, come un sistema unico, il più naturale possibile.”

Pedale Shimano Saint M820
Pedale Shimano Saint M820

Doppia scelta per lo stile di pedalata

I nuovi pedali Gravity di Shimano offrono un’opzione firmata Saint con attacco SPD, tre opzioni di pedali flat firmate Saint e Deore XT, e un’opzione extra pensata per garantire una connessione ottimale con le scarpe Gravity e All-Mountain di Shimano.
Il Saint PD-M820 è uno dei pedali più tecnologici di Shimano, specifico per il Downhill e l’Enduro: offre controllo ottimale, contatto perfetto, grip e robustezza con l’efficienza e la stabilità del SPD.
Il corpo d’alluminio del M820 è stato progettato per adattarsi alla perfezione alle scarpe AM901, creando così un sistema scarpa-pedale molto compatto. Il solido pedale in alluminio a due lati protegge il meccanismo SPD dagli impatti, mentre il disegno a basso profilo riduce sia l’altezza che il peso (546 g). Su ogni lato vi sono quattro perni regolabili che garantiscono grip quando non si è agganciati.

Pedale Shimano Saint M828
Pedale Shimano Saint M828

Il Saint PD-M828, forte e robusto, è un pedale dalla piattaforma concava a otto lati che offre grip eccellente e sostegno. Dodici perni per lato in acciaio e regolabili (da 3 mm o da 5 mm) offrono ai freerider e a chi pratica Downhill l’equilibrio ideale con la bici e stabilità di pedalata, insieme al miglior equilibrio tra peso e resistenza in ogni condizione.

Pedale Shimano Deore XT M8040
Pedale Shimano Deore XT M8040

Il Deore XT PD-M8040 è disponibile in opzioni S-M (misura di scarpe consigliata 36-44) o M-L (misura di scarpe consigliata 43-48) per ottimizzare il sostegno e le performance del ciclista. Con dieci perni per lato e una forma concava per garantire comfort e efficienza, questi pedali da trail e enduro associati al Deore XT offrono incredibili performance su sterrato. Venduto con perni da 3 mm o da 5 mm. Peso: 460 g (S / M) o 503 g (M / L).

Info: Shimano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui