Pubblicità

Nuove scarpe Northwave Ghost XC con tecnologia XFrame®

di - 25/07/2017

Northwave Ghost XC 2018

A un anno di distanza da Eurobike 2016, dove Northwave aveva lanciato le calzature da strada Extreme RR con tecnologia XFrame®, arriva il corrispettivo modello di alta gamma Ghost XC sviluppato per le competizioni cross country, presentato ufficialmente alla prossima edizione della fiera tedesca. L’obiettivo è sempre quello di eliminare i punti di pressione sulla tomaia, garantendo al tempo stesso una calzata fasciante e aderente, grazie anche all’ausilio di soluzioni e materiali esclusivi. Così a Eurobike 2017 si potrà finalmente toccare con mano la nuova generazione di scarpe Northwave per l’off-road, che vanterà anche un’esclusiva suola Hyperlight XC sviluppata in collaborazione con Michelin Technical Soles, partner strategico del marchio veneto.

Northwave Ghost XC, novità 2018 in azione
Northwave Ghost XC, novità 2018 in azione

Come è fatta XFrame®

La tomaia è realizzata con materiali di nuova generazione: rete interna per un comfort superiore; uno strato intermedio più rigido per un supporto uniforme lungo tutta la tomaia; uno strato esterno di 0,5 mm, sottile ma altamente resistente, per fornire la giusta protezione. Inoltre, inserti in gomma nelle aree maggiormente esposte a graffi e colpi rappresentano un’ulteriore protezione nei punti critici. I materiali estremamente morbidi e confortevoli incontrano un sistema di chiusura completamente ripensato, in grado di stabilire nuovi standard in termini di uniformità di calzata in ogni punto del piede: insieme a XFrame® troviamo l’efficacia dell’esclusiva chiusura SLW2 di Northwave – che consente l’apertura step-by-step micrometrica e anche completa con l’utilizzo di un solo trigger – viene esaltata dall’innovativo tracciato del cavo lungo la tomaia. Un complesso sistema di angoli, disegnati con precisione geometrica attraverso specifici passanti flessibili in tessuto a creare una particolare trama (frame) sulla tomaia, garantisce così una calzata più aderente e uniforme. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: Northwave ha scelto Dyneema per la costruzione dei cavi per SLW2, in luogo del tradizionale acciaio. Dyneema è estremamente resistente, ma ha una consistenza più morbida: ciò significa migliore adattamento all’anatomia del piede e di conseguenza una calzata ancora migliore e più precisa, priva di punti di pressione.

Ghost XC in colorazione nera
Ghost XC in colorazione nera
Ghost XC in colorazione giallo fluo
Ghost XC in colorazione giallo fluo

Suola Hyperlight XC

Un altro importante punto di forza delle nuove Ghost XC è la suola Hyperlight XC, ispirata al pneumatico Michelin Wild Race’R per MTB, uno dei prodotti della proficua e consolidata collaborazione fra Northwave e Michelin Technical Soles. Realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, Hyperlight XC è il frutto di studi biomeccanici Northwave che hanno permesso di strutturare i materiali solo dove necessari per la massima efficienza, così da coniugare un peso ridottissimo a una rigidità estrema, tanto da meritare il punteggio di 14 nello stiffness index Northwave. I tasselli della suola sono realizzati con l’innovativa dual layers compound technology, che permette di combinare un doppio strato di materiale con caratteristiche differenti, legati atomo per atomo per ottenere superiore flessibilità, stabilità e aderenza: il primo garantisce la massima flessibilità, lavorando come una sospensione indipendente, mentre il secondo è più solido e resistente, per assicurare una migliore trazione. Tasselli aggressivi in punta e sul tallone contribuiscono a una prestazione ideale in trazione, mentre la stabilità è garantita dai tasselli laterali, fusi nella struttura della suola per una resistenza senza precedenti: lo speciale OC compound di Michelin è infatti il 28% più resistente all’usura rispetto al TPU.

Altre novità in arrivo

Ma non è finita qui, infatti il concetto XFrame® avrà ulteriori applicazioni che affiancheranno Extreme RR e Ghost XC, presentate ufficialmente durante un evento dedicato della prossima Eurobike 2017.

Info: northwave.com/it/

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.