Home

Oman Bike Tour, scatta il 29 ottobre

di - 22/01/2016

Ascolta l'articolo

Si è da poco conclusa la prima edizione dell’Oman Bike Tour. Visto il grande successo stiamo già lavorando alla prossima partenza, in programma dal 29 Ottobre al 6 Novembre 2016.Era da tempo che inseguivamo il desiderio di aggiungere la Penisola Araba al nostro catalogo di viaggi.Dovendo selezionare una possibile destinazione, la scelta più logica ci è parsa quella dell’Oman, un paese che gode fortunatamente di una situazione politica stabile, di un clima perfetto per padalare in inverno, nonchè di una varietà di paesaggi davvero soprendente.Questo piccolo Sultanato occupa la parte sud orientale della penisola e si affaccia direttamente sull’Oceano Indiano. È quella che gli antichi romani chiamavano ‘Arabia Felix’, una zona che godeva in parte della stagione dei monsoni ed era ricca di aromi preziosi, tra i quali l’incenso.Dagli anni 70 ad oggi, sotto la guida del Sultano Qaboos il paese si è sviluppato in maniera armoniosa, senza gli eccessi architettonici dei confinanti paesi, come gli Emirati Arabi. L’economia si basa non solo sull’estrazione del petrolio (comunque presente) ma anche, sopratutto negli ultimi anni, sul turismo.Il nostro viaggio ci porterà ad attraversare la catena montuosa dell’Hajar, che si sviluppa da nord a sud lungo la fascia costiera e verso l’interno.

Queste montagne, alte fino a 3.000 metri, formano una barriera naturale che divide le splendide spiagge affacciate sull’Oceano Indiano, dal deserto di Wahiba Sand. Le 6 tappe del nostro viaggio ci permetteranno di pedalare attraverso una notevole varietà di paesaggi: splendide spiagge sabbiose, spettacolari canyon ricchi di acqua dolce (Wadi), dune di sabbia imponenti, tratti di savana ed immense distese pietrose che ci riporteranno verso il mare.Dopo una notte in un confortevole hotel a Muscat, inizieremo la nostra spedizione in stile nomade, con campi allestiti ogni sera in luoghi davvero esclusivi. Termineremo infine in un magnifico resort, situato sulla punta orientale della penisola araba.Il rientro a Muscat ci permetterà di godere di una ulteriore sera in questa tranquilla e affascinante capitale.

01-22 Oman

Le impressioni a caldo dalla prima edizione

‘Esiste il Paradiso terrestre? Si, lo posso dire. Si trova a Wadi Bani Khalid, in Oman.Ci arriviamo dopo tre tappe, la seconda e terza molto impegnative, quest’ultima da 101 km di pista, che inizia con venticinque km di discesa in un contesto lunare per proseguire tra stretti canyon, ghiaia smossa, tole ondulee e caldo, molto caldo, vicino ai 40°, una battaglia. Wadi Bani Khalid è un luogo magico, da mille e una notte, l’acqua del laghetto è quasi tiepida, intorno le palme incastrate tra le sponde e le altissime pareti a picco del canyon, l’oscurità sta arrivando non ci resta che il tempo di un tuffo in acqua. E’ il 31 dicembre, il dolce del “cenone” sono semplicemente i datteri, poi il buio avvolge tutto e sdraiati sui cuscini cerchiamo le costellazioni, le più fantasiose così come lo è stato questo ultimo dell’anno speciale.’

Comunicato stampa