Pubblicità

Open Water Challenge Oristano, seconda giornata e arriva il vento

di - 13/09/2015

Sesta  edizione dell’Open Water Challenge Oristano, sulla spiaggia di Torregrande, in programma dal 11 al 13 Settembre  2015. Seconda giornata di gare ed esibizioni, arriva il vento.

Bruno Martini

E arrivò il giorno del vento. In uno scenario ideale continua a Torregrande la sesta edizione del Challenge Oristano, manifestazione che raggruppa windsurf, kite e sup, tra le più importanti in Sardegna, organizzata da Eolo Beach Sport e dal Circolo Nautico di Oristano in collaborazione con l’Area Marina protetta Sinis Mal di Ventre e le Marine Oristanesi.

Splendida prima prova, sciroccata con 18/20 nodi (velocità sui 70 km/h) e adrenalina pura a Torregrande. La gara entra nel vivo con il primo tabellone: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Colpi proibiti, molti contatti in boa e professionisti scatenati (fisici possenti e pesanti favoriti sui pesi piuma con queste condizioni di vento) ma i sardi non hanno fatto complimenti. Competizione vera, fisicità: nella prima prova vittoria di Bruno Martini, che ha preceduto Marco Begalli e Gigi Romano. Quarta piazza per il primo dei sardi, il teutonico-catalano Peter Munzlinger che ha preceduto Matteo Spanu e Roberto Tavazzi. Nel secondo, combattutissimo, tabellone primo Giorgi. Tavazzi primo dei sardi.

Terzo tabellone e successo di Martini. Vento superiore ai venti nodi. Seconda piazza per Giorgi, davanti a Romano. Tra i sardi, sugli scudi ancora il sassarese Tavazzi, davanti a Mattia Onali. In mezzo l’esibizione dei kite.

Domani si prova con il quarto tabellone di slalom, per riuscire a usufruire dello scarto. Ma prima via alle danze con il memorial “Marietto Carrus”. Confermata anche la prova di sup ma il percorso, per ovvie condizioni climatiche, potrebbe essere ridisegnato. Nel frattempo, fregola e grigliata in spiaggia. Anche questo è OWC.

La manifestazione si disputerà sino a domenica. Saranno tre giorni di fine estate all’insegna dell’agonismo per un evento che sarà contraddistinto anche da musica, animazione e divertimento.

Centro operativo nel tratto di mare davanti a Capo San Marco è la scuola di windsurf Eolo, con il Surf Village, all’interno del quale è stato allestito uno spazio, “Welcome Sardinia”, dove lo sport ha sposato la tradizione e la cultura sarda. Un’area destinata alle esposizioni di artigianato, enogastronomia e l’ospitalità in generale. Sono presenti Giampiero Cadoni, di Palmas Arborea, artigiano e coltellinaio della tradizione sarda, e Monica Tronci, giovane di Terralba che lavora con la plastilina e realizza libri in dialetto.

OWC