Pubblicità

Orobie Skyraid, campioni italiani FISky Minoggio e Valmassoi

di - 24/07/2022

Martina Valmassoi, è lei la regina 2022 dell'Orobie Skyraid. ph. Cristian RIVA

Orobie Skyraid, vincono Cristian Minoggio e Martina Valmassoi che diventano campioni italiani FISky di Ultraskymarathon 2022.

Campioni italiani con record

Il piemontese Cristian Minoggio e la veneta Martina Valmassoi hanno vinto abbassando sia al maschile che al femminile i tempi della prima edizione 2021 e conquistato il titolo di campioni italiani FISky di Ultraskymarathon

Cristian Minoggio in azione/ph. Cristian RIVA

Orobie Skyraid, 68k e 3800 D+

La seconda edizione della Orobie Skyraid, corsa sabato 23 luglio sull’impegnativo tracciato che da Ardesio (Bg) porta a Valbondione, si è sviluppata sulla lunghezza di 58 chilometri e un dislivello positivo di 3800 metri. Un tracciato tecnico e “spaccagambe” sul quale si sono misurati circa 300 atleti provenienti da tutto il mondo, tra cui anche Estonia e Argentina.

Cristian Minoggio, primo fra 300!

Cristian Minoggio, che i pronostici davano tra i favoriti, non ha deluso le aspettative.

Già vincitore sul Sentiero 4 Luglio, prova unica di Campionato Italiano Skymarathon (sempre sotto l’egida di FISky), l’atleta in forze al team bergamasco Pegarun non si è fatto problemi a mettersi in saccoccia anche il titolo di Campione Italiano Ultraskymarathon.

Mattia-Tanara/ ph. Cristian RIVA
Mattia-Tanara/ph. Cristian RIVA

Una grande annata

Un’annata strepitosa per Minoggio, che corre anche per Salomon e la Nazionale azzurra Skyrunning.

Una bella soddisfazione per l’organizzatore della gara Mario Poletti. Nulla da fare per Luca Arrigoni, vincitore della scorsa edizione e compagno di squadra di Minoggio sia per la compagine Pegarun che in nazionale italiana, che non riuscendo a tenere il passo ha dovuto accontentarsi (si fa per dire!) della seconda piazza. Dopo essersi complimentato con il vincitore, il bergamasco si è dichiarato comunque soddisfatto della propria prestazione, essendo riuscito ad abbassare il suo precedente personal best su questo tracciato di qualche minuto. Medaglia di bronzo per Mattia Tanara, che con la sua performance è riuscito a portare i colori del team Scott (tra gli sponsor della manifestazione) sul terzo gradino del podio.

Martina Valmassoi | ph. Cristian RIVA

Martina Valmassoi ancora regina!

Al femminile ha trionfato la super favorita Martina Valmassoi, campionessa di scialpinismo affezionata alle Orobie, di cui adora il terreno molto tecnico.

Aveva già vinto il Gran Trail delle Orobie nel 2018 e si era ripromessa di tornare. Detto, fatto. E che ritorno! Martina, in ottima forma, si è piazzata in testa fin dal primo chilometro, mantenendo e incrementando la posizione man mano che si avvicinava al traguardo.

8 ore e 22 minuti, nuovo record al femminile

Con il tempo di 8 ore e 22 minuti ha così stabilito il nuovo record da battere. Alle sue spalle, con il tempo di 8 ore e 55 minuti, la varesina Giulia Saggin (Sport Project) e, per la terza piazza con il tempo di 9 ore e 16 minuti, Natalia Mastrota.

10^ assoluta!

Da sottolineare che la Valmassoi, a riprova che la classe non è acqua, si è anche posizionata al decimo posto della classifica assoluta, dando il ben servito anche alla maggior parte dei concorrenti uomini in gara.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”