Home Mtb Eventi Partita la Coppa del Mondo di ciclocross

Partita la Coppa del Mondo di ciclocross

0

Mentre la stagione della Mtb si avvia lentamente alla sua conclusione, ha già preso il via quella del ciclocross a che in questa settimana ha addirittura vissuto i suoi due primi appuntamenti di Coppa del Mondo, riservati alle sole categorie Elite e disputati negli Usa come previsto dall’Uci fin dallo scorso anno. Gli europei l’hanno fatta da padroni, soprattutto i belgi che hanno letteralmente invaso i prati americani. Si è cominciato mercoledì con la prova di Las Vegas andata al favorito della vigilia, il campione del mondo Wout Van Aert al comando sin dall’avvio e che non ha temuto di perdere il primato neanche quando a metà gara era vittima di una caduta perdendo una trentina di secondi. All’arrivo vittoria con 23” su Michael Vanthournehout e 26” su Laurens Sweeck. Il primo non belga è stato il tedesco Philipp Walsleben, 8° a 59”. Emozioni molto maggiori nella prova femminile dove il pubblico locale ha fatto un tifo infernale per la sua beniamina Katherine Compton che si è ritrovata a giocarsi la vittoria in un’inusuale volata con la ceka Katerina Nash e l’olandese Sophie De Boer, alla fine vincitrice proprio sulla Nash. 16esima Eva Lechner, a 2’10”.

Tre giorni dopo appuntamento a Iowa City e altro dominio belga, soprattutto di Wout Van Aert ancora più netto che a las Vegas. L’iridato, al quarto centro stagionale, ha preceduto i connazionali Kevin Pauwels di 39” e Laurens Sweeck di 56”, con l’olandese Corne Van Kessel sesto a 1’45”. Van Aert è naturalmente primo in classifica con 30 punti su Sweeck e 51 su Pauwels. Festa per i padroni di casa fra le donne grazie alla Compton che porta a casa vittoria e leadership provvisoria in classifica precedendo di 18” la francese Caroline Mani e di 23” l’altra statunitense Kaitlin Antonneau. Segni di ripresa da parte della Lechner, ottava a 1’46”. La Cptpon guida la classifica con 15 punti sulla Nash e 17 sulla De Boer, Lechner 11esima a 64 punti. Prossimo appuntamento il 23 ottobre a Valkenburg in Olanda.

L'arrivo vittorioso di van Aert a Iowa City (foto organizzatori) L’arrivo vittorioso di van Aert a Iowa City (foto organizzatori)