Dopo il weekend del Bike Festival a Riva del Garda, la stagione della mountain bike è partita e Livigno l’ha fatta da padrone nella più importante fiera europea dedicata al settore. Per celebrare l’inizio della stagione, il Piccolo Tibet valtellinese ha invitato Danny MacAskill con il suo “Drop and Roll Tour” a mettere in scena degli acrobatici live show. Tra uno spettacolo e l’altro, presso lo stand della località, il pubblico ha potuto incontrare di persona i rider e conoscere l’offerta di Livigno legata al mondo bike.
Sabato un generale grido di stupore ha investito il palcoscenico principale del festival, quando Duncan Shaw ha fatto il salto dalla torre alta oltre 3 metri e Danny ha mostrato alcuni dei suoi trick più popolari come l’Imaginate e l’Inspired Bicycles.
Livigno, negli ultimi anni, si è conquistata il titolo di regina della MTB internazionale, puntando su un turismo active durante l’estate. Per questo si è attrezzata con servizi e strutture in grado di soddisfare ogni esigenza dei bikers: dagli hotel e appartamenti dedicati con officina meccanica interna, servizio giornaliero di lavanderia e deposito, ai bike shop in cui trovare le ultime novità del mercato dell’attrezzatura, ma anche mtb a noleggio. A Livigno tutte le tipologie di biker sono le benvenute: per i più piccoli c’è il Bike Skill Center, dove imparare ad andare in bici e prendere confidenza con le due ruote; per i principianti e le famiglie ci sono 15 km di pista ciclo pedonale, dove divertirsi in tutta sicurezza e tranquillità con l’intera famiglia, circondati dalla natura. Due trend della scorsa stagione stanno prendendo sempre più piede: le Fat Bike, le cui ruote “grasse” sono perfette sui sentieri dissestati, e le e-bike, che con la loro pedalata assistita, permettono a chiunque di esplorare nuovi tracciati e raggiungere luoghi e cime che altrimenti non sarebbero stati così facile da raggiungere in sella ad una bici normale. Inoltre Livigno ospita il Mottolino bike park disposto su 600 metri di dislivello, con piste lunghe fino a 4,5 km e percorsi adatti sia ai principianti sia a livelli più elevati, fino ad arrivare ai pro biker.
E per chi cerca escursioni di uno o più giorni, ci sono diversi tour guidati nella valle di Livigno, nel Parco Nazionale dello Stelvio e nella vicina Engadina da realizzare insieme a guide professioniste. Inoltre per questa stagione vi sarà l’apertura di nuovi sentieri flow nel versante Carosello 3000: il Coast to Coast, 6 km di curve e slanci in fronte allo spettacolare scenario del lago di Livigno, e il Roller Coaster, 4 chilometri di pura libertà in style flow. I lavori continueranno durante l’estate con la costruzione di altri due nuovi sentieri che saranno resi accessibili non appena ultimati.
Info: www.livigno.eu