Home Mtb Eventi Pidcock e McConnell dominanti in World Cup XC a Nove Mesto
Pubblicità

Pidcock e McConnell dominanti in World Cup XC a Nove Mesto

0
World Cup XC Nove Mesto 2022 - cover
Tom Pidcock vola verso la sua seconda vittoria stagionale in World Cup XCO a Nove Mesto

Il campione olimpico in carica di cross country Tom Pidcock si è aggiudicato una doppia vittoria in World Cup XC a Nove Mesto, mentre l’australiana Rebecca McConnell ha continuato il suo perfetto inizio della stagione femminile con la terza vittoria consecutiva.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla terza tappa di Coppa del Mondo cross country 2022

Alla sua seconda partecipazione dell’anno in World Cup XC (dopo Albstadt in Germania), Pidcock si è classificato secondo nella gara di short track XCC di venerdì, dietro al tedesco Luca Schwarzbauer alla sua prima vittoria in carriera, guadagnandosi la prima fila per la gara XCO di domenica sul famoso circuito ceco.

Pidcock ha dominato la gara di Nove Mesto l’anno scorso, conquistando la sua prima vittoria in XCO tra gli Elite. La gara di quest’anno, in condizioni di asciutto e polvere a differenza di quella fangosa del 2021, è stata una battaglia estremamente serrata e combattuta tra più contendenti – tra cui Nino Schurter, Vlad Dascălu, Alan Hatherly, Matthias Flückiger e Anton Cooper – fino al traguardo.

World Cup XC Nove Mesto 2022 - Nino Schurter
Fantastico terzo posto per Nino Schurter nonostante la foratura al quinto giro

Senza che nessun atleta riuscisse a staccarsi in modo netto durante i primi giri della gara, il momento decisivo è arrivato al quinto giro quando Nino Schurter, che stava inseguendo il record di vittorie di tutti i tempi nella Coppa del Mondo XCO, ha subito una foratura al posteriore.

Lo svizzero ha perso oltre un minuto rispetto al gruppo di testa prima di rientrare in gara con una ruota nuova, ma ha messo in atto un’incredibile rimonta per recuperare il tempo perso e ricongiungersi al gruppo di testa all’inizio dell’ultimo giro della gara.

World Cup XC Nove Mesto 2022 - Vlad Dascalu
Appuntamento rimandato per la vittoria per Vlad Dascalu

Terzo nelle due precedenti gare XCO di quest’anno, Dascălu ha sferrato l’attacco che ha definitivamente spaccato la gara all’ultimo giro, con il solo Pidcock in grado di seguire il rumeno mentre allungavano.

Pidcock ha superato Dascălu in un’emozionante volata finale, negando al rumeno la sua prima vittoria tra gli Elite e assicurandosi una in Coppa del Mondo XCO prima di lasciare la serie per tornare a competere su strada. Schurter ha conquistato un impressionante terzo posto, a 30 secondi dal duo di testa, con Anton Cooper quarto e Alan Hatherley quinto.

World Cup XC Nove Mesto 2022 - sprint xco men
Pidcock batte allo sprint Dascalu

Tom Pidcock ha dichiarato: “È stata una gara difficile. Se devo essere sincero, non mi sono sentito bene per tutta la gara. Non riuscivo a cambiare ritmo e andare abbastanza forte per dividere il gruppo. Ho avuto anche problemi con la mia bici per tutta la gara, ma sapevo che se fossi riuscito a mantenere il distacco da Vlad nell’ultimo giro sarei stato in grado di superarlo con il vento contrario all’arrivo.”

World Cup XC Nove Mesto: McConnell continua a stupire

World Cup XC Nove Mesto 2022 - Rebecca McConnell
Rebecca McConnell ancora dominante in campo femminile: tre vittorie su tre gare in XCO

Nella gara XCO femminile si è assistito a un’altra prova dominante della leader della classifica generale Rebecca McConnell, che ha preso il largo fin dal primo giro per aggiudicarsi la sua terza gara consecutiva di Coppa del Mondo con 40 secondi di vantaggio sulla campionessa in carica Loana Lecomte, mentre Jenny Rissveds ha conquistato il secondo podio consecutivo chiudendo al terzo posto.

La scorsa stagione la categoria Under 23 è stata dominata da Mona Mitterwallner, passata quest’anno tra le Elite. Sembra riproporsi la lotta tra l’austriaca e l’altra esordiente nella categoria maggiore, la danese Calorine Bohé, due probabili protagoniste future della disciplina. A Nove Mesto Bohé è finalmente riuscita a battere la sua avversaria, conquistando il quinto posto con tre secondi di vantaggio su Mitterwallner.

World Cup XC Nove Mesto 2022 - Jolanda Neff
Jolanda Neff chiude il weekend in Repubblica Ceca con una vittoria nello Short Track e un quarto posto nella gara XCO

McConnell, che non aveva mai vinto in Coppa del Mondo prima dell’inizio di questa stagione, ha perso la gara XCC di venerdì per meno di un secondo contro la campionessa olimpica Jolanda Neff, ma ha preso il comando della classifica in quella serie e ora detiene la maglia di leader di entrambe le categorie, mentre la sua stagione da sogno continua.

“Nove Mesto è sempre molto bella e sembra che io riesca sempre ad andare forte qui. Oggi mi sentivo bene e volevo dare il massimo”, ha detto la biker australiana. “Ora abbiamo una piccola pausa prima del prossimo round ed è davvero bello iniziare la seconda parte della stagione con questo vantaggio.”

World Cup XC Nove Mesto 2022 - salita
Il duello tra Loana Lecomte e Jenny Rissveds si è risolto a favore della prima

Come sono andati gli italiani

Tra i nostri portacolori, buona prestazione della giovane Giorgia Marchet, 17^ sul percorso che la vide trionfare tra le Under 23 nel 2020. In campo maschile, il migliore di giornata è stato Gioele Bertolini che ha tagliato il traguardo 19°.

Decisamente migliore la situazione tra gli Under 23: Giada Specia terza e Simone Avondetto secondo rispettivamente in campo femminile e maschile. Seguono Sara Cortinovis 8^ e Filippo Fontana 7°.

World Cup XC Nove Mesto 2022 - percorsoWorld Cup XC Nove Mesto: le classifiche

XCO Elite Men

  1. Thomas Pidcock GBR 1h 21m 19s
  2. Vlad Dascălu ROU +1.00
  3. Nino schurter SUI +0.30
  4. Anton Cooper NZL +0.33
  5. Alan Hatherly RSA +0.33

World Cup XC Elite Men

  1. Nino Schurter SUI 732 points
  2. Thomas Pidcock GBR 600
  3. Vlad Dascălu ROU 560
  4. Alan Hatherley RSA 506
  5. Titouan Carod FRA 447
World Cup XC Nove Mesto 2022 - podio Elite Men
Il podio XCO Elite Men di Nove Mesto

XCO Elite Women

  1. Rebecca Ellen McConnell AUS 1h 21m 17s
  2. Loana Lecomte FRA +0.40
  3. Jenny Rissveds SWE +1.17
  4. Jolanda Neff SUI +2.22
  5. Caroline Bohé DEN +2.22

World Cup XC Elite Women

  1. Rebecca Ellen McConnell AUS 935 points
  2. Loana Lecomte FRA 586
  3. Anne Terpstra NED 508
  4. Mona Mitterwallner AUT 508
  5. Laura Stigger AUT 504
World Cup XC Nove Mesto 2022 - podio elite women
Il podio XCO Elite Women

Le classifiche complete qui

[foto: @wolisphoto/Red Bull Content Pool]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità