Il 2015 regala agli appassionati di mountain bike un’intrigante novità sugli sterrati della Val Venosta, in Alto Adige. Sabato 6 giugno a Glorenza sarà di scena la prima edizione della Ortler Bike Marathon, la granfondo di mountain bike che permetterà ai patiti di ruote artigliate di misurarsi e divertirsi fra gli off road dell’Alta Val Venosta. Si tratta di un appuntamento tanto atteso dai bikers altoatesini e italiani, ma non solo, dato che sono davvero tanti gli appassionati stranieri ad essersi già registrati per la gara di giugno. Il comitato organizzatore, presieduto da Gerald Burger, continua ogni giorno a ricevere nuove iscrizioni e, a meno di sei mesi dall’evento, sono già 830 i bikers che si sono assicurati un posto in griglia, invogliati dagli intriganti percorsi ai piedi dell’Ortles e dalle tante attrattive turistiche offerte dalla Val Venosta. Nella starting list provvisoria, infatti, troviamo atleti provenienti da tutta Italia, ma anche oltre 100 tedeschi assieme a concorrenti provenienti da Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Liechtenstein, Australia e ancora Ungheria, San Marino, Romania e Olanda.
La gara accompagnerà gli appassionati in alcuni degli angoli più belli dell’Alta Val Venosta come i centri storici di Malles, Burgusio e Glorenza, i laghi di Resia e San Valentino, Castel Coira o l’abbazia di Monte Maria. A questo proposito, gli organizzatori propongono agli appassionati anche uno splendido periodo di vacanza in Val Venosta, da trascorrere nel segno della mtb: “Le giornate di allenamento e prova con Urs Graf”. Si tratta di un vero e proprio bike tour il cui programma prevede escursioni sugli itinerari più belli della Val Venosta, workshops dedicati alla tecnica ciclistica, test di nuove mountain bike oltre, ovviamente, alla partecipazione alla Ortler Bike Marathon. “Le giornate di allenamento e prova” si svolgeranno dal 31 maggio al 10 giugno e gli appassionati possono scegliere fra due pacchetti-vacanza da 3 o 6 giorni, con escursioni e workshops che si terranno in gruppo con tecnici specializzati come Urs Graf, ex allenatore della nazionale svizzera di Cross Country. Inoltre, al termine della vacanza, verrà sorteggiato un partecipante che riceverà in premio un soggiorno per 2 persone presso l’Hotel Gufler di Sluderno. Per tutte le informazioni su quest’iniziativa bisogna fare riferimento al sito www.suedtirolbike.info.
La gara di sabato 6 giugno avrà partenza e arrivo dal centro di Glorenza con due itinerari a disposizione degli appassionati: un percorso “classic” di 51 km e 1600 metri di dislivello ed un “marathon” da 90 km e 3000 metri di dislivello. Per iscriversi alla Ortler Bike Marathon basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione, mentre i tesserati FCI devono obbligatoriamente fare l’iscrizione attraverso “fattore K” mediante la società sportiva di appartenenza. Oltre al sito www.ortler-bikemarathon.it, la Ortler Bike Marathon è anche su Facebook e per rimanere sempre aggiornati sulla gara di sabato 6 giugno basta un “mi piace” alla pagina ufficiale dell’evento.
Ufficio stampa Newspower