Pubblicità

Pila Bike Planet: il paradiso per il gravity

di - 28/07/2016

Il balcone verde della Valle d’Aosta è per tutti gli amanti dell’outdoor: le proposte estive di una delle più note stazioni sciistiche valdostane ne valorizzano i boschi e i pascoli, i tracciati di mountain bike, i sentieri sulle creste, a fil di cielo.

Pila Bike Planet Pila Bike Planet

Nello spettacolare quadro che apre la vista dal Monte Bianco al Monte Rosa, sorge un bike park con percorsi per tutti i gusti: dai lunghi flow ai passaggi tecnici naturali, ma anche drop e passerelle per i downhiller più estremi. Con 16 percorsi segnalati in base al livello, dal blu per tutti al nero per gli esperti, e 3 impianti di risalita accessibili con un unico pass, Pila Bikeplanet è stato scelto anche per la quarta tappa della gara di Gravitalia 2016 (sabato 27 e domenica 28 agosto).
A due passi dall’uscita autostradale di Aosta, Pila Bikeplanet è il bike park logisticamente meglio organizzato in Italia. Si può parcheggiare comodamente e caricare le bici sulla telecabina Aosta-Pila, aperta tutti i giorni fino al 11 settembre, oppure noleggiare qualsiasi tipologia di mountain bike, dal cross country al downhill, alla partenza della seggiovia Chamolé. I tracciati di Pila sono rinomati per le loro variazioni paesaggistiche e la loro incredibile lunghezza: fino a 15 km di infinite emozioni!

La magnifica vista che si gode in alta quota La magnifica vista che si gode in alta quota

Pila-Aosta Freeride: 11 km
Il percorso, adatto a tutti gli appassionati di freeride, parte da Pila per arrivare ad Aosta, con una lunghezza di 8 km su un dislivello di 1.170 metri, caratteristiche che possono aumentare fino a 11 km su un dislivello complessivo di 1.730 metri, sfruttando i tracciati già presenti a monte e rendendolo per tali motivi unico nel suo genere. Il tracciato Aosta-Pila si può classificare come percorso freeride di media difficoltà ed è percorribile sia con MTB da downhill, per chi ama misurarsi contro il tempo e la velocità, sia con mezzi enduro, per chi preferisce godersi la bellezza paesaggistica e per gli appassionati dei passaggi più tecnici anche di tipo artificiale, tra drop in legno, salti di vario genere e dimensione, compressioni e curve rialzate.

Bike Stadium
Il Bike Stadium è composto da 4 piste permanenti di downhill e freeride, più 3 varianti di discesa in mountain bike con diversi gradi di difficoltà. Il percorso di downhill è un’importante sede di gare internazionali e si snoda per circa 2.600 metri. La partenza è situata a fianco della stazione di arrivo della seggiovia “Chamolé” ad una quota di 2311 metri, l’arrivo si trova ad una quota di 1.785 m, per un dislivello totale di 526 metri, con passaggi su fondo pietroso ma anche tratti veloci, sponde, paraboliche, salti e compressioni. Il tracciato di Pila è stato disegnato da Corrado Herin, vincitore nel 1997 della Coppa del Mondo di Downhill. Le piste di freeride sono invece tracciate prevalentemente su terreno naturale.

Desarpa Bike: 15 km
Inizia dall’arrivo della seggiovia del Couis 1 il nuovo tracciato della “Desarpa” che permette di scendere a valle sino ad Aosta (15 km circa con un dislivello di 2.100 m). Dopo il secondo tornante si gira a sinistra verso la stazione di arrivo del Couis 2. Si prosegue lungo il tracciato sino alla stazione di partenza della seggiovia Grimod. A questo punto la pista si immette in un boschetto e raggiunge la zona del Plan Bois, dove finisce lo sterrato. Dopo il piazzale della stazione a valle della seggiovia Leissé si costeggia il “Parco Avventura” e si prosegue sulla pista di Freeride che porta ad Aosta.

Gravity allo stato puro Gravity allo stato puro

Pila Bikeplanet è aperto tutti i giorni dal 25 giugno al 11 settembre 2016, con promozioni sui plurigiornalieri e le famiglie, oltre all’offerta “Battesimo Bike” per i neofiti.
La mappa dei sentieri è disponibile cliccando qui.

[fonte: comunicato stampa]