Pubblicità
Home Prodotti Componentistica Pirelli Scorpion XC RC debutta la misura 2,4″
Pubblicità

Pirelli Scorpion XC RC debutta la misura 2,4″

0
Pirelli Scorpion XC RC 2,4 - cover
Pirelli Scorpion XC RC 2,4"

Arriva sul mercato lo pneumatico Pirelli Scorpion XC RC in sezione più ampia per rispondere alle moderne esigenze della MTB cross country.

Introdotta nel 2020, Scorpion XC RC è una copertura pensata per le competizioni, nata per affrontare terreni misti come quelli che si incontrano abitualmente sugli attuali tracciati XC, dai fondi naturali – morbidi e compatti- alle sezioni artificiali.

Pirelli Scorpion XC RC 2,4 - 01Pirelli Scorpion XC RC 2,4″: nato per le gare

Questo pneumatico è dedicato agli atleti esperti, che cercano la massima velocità in gara. È disponibile in misura 29×2,2″, già a catalogo, e nella nuova 29×2,4″, entrambe offerte nella variante Lite, per chi desidera la massima leggerezza, e quella ProWall (preferita dagli agonisti), con maggiore protezione sui fianchi e una superiore stabilità in curva. Le due misure hanno rispettivi cerchi di riferimento, rispettivamente 25 e 30 mm per 2,2″ e 2,4″, così da mantenere lo stesso profilo della gomma e dei tasselli.

Le varianti Lite e ProWall condividono la stessa carcassa a 120 TPI e la mescola SmartGrip Compound. I rispettivi pesi dichiarati sono di 650 e 700 grammi.

La tendenza dei cerchi a largo profilo e la crescente competitività dei percorsi XCO stanno portando gli atleti a ricercare bici più performanti, di conseguenza la scelta degli pneumatici ricade su modelli con un volume d’aria superiore. I motivi sono semplici: permettono una superiore velocità in discesa, ma anche in salita, sui fondi sconnessi.

Sviluppata e testata sul campo

Come tutte le gomme Pirelli, anche la nuova Scorpion XC RC 2,4″ è stata sottoposto a un periodo severo di test sul campo. Fondamentali sono stati i feedback del team Trek Pirelli che l’ha avuta in dotazione sin dall’inizio della stagione di gare.

Vlad Dascalu - Trek Pirelli - action
Vlad Dascalu in azione – Foto: @rossbellphoto

Il nuovo pneumatico ha debuttato con successo in Coppa del Mondo XC, in mano a Ondřej Cink (team Kross Orlen), secondo sia in XCO sia nello short track a Leogang, e al giovane Vlad Dascalu, alla sua prima stagione completa tra gli Elite è già capace di un quinto posto nella stessa tappa di World Cup, oltre ad aver trionfato agli Internazionali d’Italia Series.

La nuova Pirelli Scorpion XC RC 2.4 è già disponibile al prezzo di 59,90 €.

Info: velo.pirelli.com

[foto: Luigi Sestili / Bike Connection Agency]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement