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Pirelli SmarTube, la camera d’aria leggera in TPU

di - 13/05/2021

Pirelli SmarTube - cover

I grandi marchi che producono pneumatici, stanno inserendo nei propri listini anche le camere d’aria di ultima generazione, in TPU e in diverse tipologie di polimero e/o poliuretano. E’ molto più che una moda, perché oltre alla riduzione del peso, si aumenta la sicurezza, la longevità e si offre una valida alternativa a chi non ama la tecnologia tubeless. La camera d’aria Pirelli SmarTube in TPU. 

Pirelli SmarTube per le diverse categorie di utilizzo

Questa camera d’aria è realizzata con un poliuretano termoplastico e permette di risparmiare il 70% di peso, rispetto ad una camera d’aria classica in butile. E’ disponibile in tre differenti formati, road, MTB e gravel e hanno rispettivamente un valore alla bilancia dichiarato di 35, 100 e 70 grammi. Oltre alle misure disponibili, cambia anche il nome: PZero, Scorpion e Cinturato. 

Ingombri ridotti e influiscono sulla resa tecnica del clincher

Grazie alla costruzione in questo materiale, particolarmente e facilmente comprimibile, Pirelli SmarTube ha degli ingombri ridotti, inferiori se messa a confronto con una tube classica. Inoltre, influisce in maniera positiva sulla massa rotante della ruota, che abbinata ad un copertoncino di buona qualità, diventa confortevole e reattiva al tempo stesso. La valvola presta è incollata e rinforzata ed ha una lunghezza di 60 mm e 42 mm (in base alla categoria), con testa svitabile.

Dimensioni e prezzi

  • Road PZero, 700×23/32
  • MTB Scorpion, 29×1.8/2.2, 29×2.2/2.6, 27,5×2.2/2.6, tutte con una lunghezza della valvola di 42 mm.
  • Gravel Cinturato, 700×28/35, 700×33/45 con la valvola lunga 62 mm. 650bx40/45 con la valvola lunga 60 millimetri. Inoltre c’é una versione da 110 grammi ulteriormente rinforzata, 700×35/45 con la valvola lunga 42 mm.
  • Per tutte il prezzo di listino è di 29,90 euro.

Un particolare: le versioni Pirelli SmarTube PZero e Cinturato sono compatibili per bici con freni a disco e con freni tradizionali. Mentre la Scorpion per la MTB è compatibile con cerchi SOLO per freni a disco.

a cura della redazione tecnica, immagini Pirelli.

velo.pirelli.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.