Home Mtb Test Poc Column VPD Backpack 8L in test

Poc Column VPD Backpack 8L in test

0
Poc Column VPD Backpack 8L zaino idrico in test - cover
Poc Column VPD Backpack 8L

Poc Column VPD Backpack 8L è uno zaino ideale per una mezza giornata sui sentieri, combinando un paraschiena con uno spazio sufficiente per un sistema di idratazione e tutti gli accessori indispensabili per il riding

Lo zaino idrico Column VPD ha otto litri di capacità, supporta una sacca idrica fino a tre litri, ed è costruito principalmente con tessuti riciclati. In questo modo potete rimanere protetti e trasportare tutto ciò che vi serve per una giornata breve e intensa in mountain bike, oltre a rispettare l’ambiente.

Poc Column VPD Backpack 8L zaino idrico in test - latoLo zaino idrico Column VPD 8L di Poc Sports combina la piastra dorsale VPD Air – flessibile, leggera e protettiva – con lo spazio sufficiente per trasportare un sistema di idratazione, attrezzi e ricambi, e uno spuntino.

Caratterizzato da un innovativo design delle cinghie regolabili all’altezza di spalle e sterno, questo zaino da trail riding rimane saldamente in posizione senza bisogno di una cinghia in vita. Costruito quasi interamente con materiali riciclati, è progettato per durare nel tempo con un impatto minimo ambientale.

Poc Column VPD Backpack 8L zaino idrico in test - fronteCon spazio sufficiente per attrezzi e ricambi, piccoli snack, e una sacca idrica da tre litri, lo zaino consente di portare con sé tutto il necessario per una mezza giornata in sella. Gli scomparti separati nella tasca principale tengono al sicuro i tool e aiutano a distribuire il peso in modo uniforme all’interno, evitando che gli oggetti scivolino e causino disagio durante la guida. I dettagli riflettenti, il passante superiore per l’appendino, e la rete 3D ventilata sugli spallacci migliorano la funzionalità.

Poc Column VPD Backpack 8L zaino idrico in test - tasca pettorale

Poc Column VPD Backpack 8L in pillole

  • Volume di 8 litri
  • Dorso protettivo VPD Air
  • Materiali riciclati
  • Compatibile con sacca idrica fino a 3 litri
  • Vestibilità stabile e personalizzabile
  • Buste separate per gli attrezzi
  • Due tasche laterali sul petto
  • Gancio per le chiavi
  • Rete ventilata 3D sugli spallacci
  • Passante per l’appendino
  • Dettagli riflettenti
  • Colori: Uranium Black, Aragonite Brown
  • Prezzo: 160 €

Poc Column VPD Backpack 8L zaino idrico in test - actionOn The Trail

Questo Column VPD appare da subito come un prodotto ben fatto, bello da vedere, e interessante per caratteristiche. Il colore Argonite Brown è particolare, con la posizione del logo Poc che spicca piacevolmente sul retro, donando anche maggiore visibilità nelle strade trafficate per le sue proprietà riflettenti.

Lo zaino è realizzato con un tessuto riciclato – un plauso a Poc Sports per la scelta sostenibile! – molto robusto, così come si sono rivelate molto resistenti le zip. Nel complesso, complice anche il paraschiena VPD Air, questo zaino è solido e rigido.

Poc Column VPD appare ben più rigido della concorrenza, forse anche per la sua struttura compatta, con il volume di carico che si estende più per profondità che per altezza e larghezza. All’inizio può sembrare scomodo, soprattutto se riempito completamente, ma a lungo andare si apprezzano due aspetti fondamentali: la libertà di movimento lasciata al rider nella guida attiva, e il comfort complessivo. Una comodità che aumenta quando non si sfrutta questo zaino da otto litri a pieno carico, utilizzando le due cinghie laterali per stabilizzarlo quando si scende sui trail.

In questo modo, con meno peso e un carico più vicino alla schiena, la guida è sicuramente più naturale. In ogni caso, le due cinghie frontali, insieme agli spallacci regolabili, consentono di cucire lo zaino Poc Sports di sé.

Facciamo un passo indietro, al paraschiena integrato VPD Air. Questa è un’ottima funzionalità per chi usa volentieri lo zaino e vuole una protezione spinale senza adottare una soluzione ibrida amata da molti: indossare il marsupio, riempito a più non posso, e un classico paraschiena.

In ogni caso, uno zaino con questa capacità relativamente ridotta, e la compatibilità con una sacca idrica fino a tre litri, è un’opzione validissima per chi fa gare enduro, e vuole unire la possibilità di trasportare l’attrezzatura d’emergenza, una riserva d’acqua e qualche snack, con quella di proteggere la colonna vertebrale.

Detto questo, il paraschiena VPD Air di Poc Sports ha una struttura modulare, relativamente voluminosa oltre che rigida. Aggiungendo una sacca idrica, anche se riempita solo a un terzo della capacità – per un giro di 2-3 ore – il volume disponibile cala drasticamente, rendendo ad esempio impossibile collocare una leggera giacca antivento all’interno del comunque ampio e ben strutturato vano principale.

Le due tasche frontali sugli spallacci, e le due laterali ricavate quasi a contatto con il dorso, hanno invece volume e spessore sufficienti per piccoli oggetti, come snack, tubolari in microfibra, ecc.

Poc Column VPD Backpack 8L zaino idrico in test - action 3Conclusioni

Comunque è possibile adattare questo Column VPD 8L al proprio stile di riding, scegliendo con cura cosa avere con sé senza portare un peso scomodo sulla schiena, per uno zaino che ha del grande potenziale soprattutto per chi gira sui sentieri locali e/o ama allenarsi e gareggiare in enduro.

Due appunti finali, il primo legato alla chiusura del vano principale, con la singola zip non proporzionata all’ampiezza dell’apertura, che sarebbe meglio gestita con due cerniere; il secondo riguarda invece l’assenza di una tasca, accessibile dall’esterno, dedicato allo smartphone.

Maggiori info qui

[rider: Marco Rizzo | spot: Varazze Trail Area]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui