Poche ore alla nuova Rampichiana di Cortona

0

Poche ore alla nuova Rampichiana di Cortona

Mancano poche ore allo start della 10ª edizione della Rampichiana che andrà in scena domenica 30 Marzo nella splendida Città Etrusca di Cortona (AR).  La granfondo di mountainbike, divenuta oramai una classica di inizio stagione per la Toscana e per il Centro Italia, sarà valida come seconda prova della Coppa Toscana Mtb e come prima dei circuiti Tour Tre Regioni Scott e ItalianSixRaces.

La gara verrà presentata venerdì alle 10:00 al centro convegni Sant’Agostino di Cortona dalla società organizzatrice Cavallino asd, dal ciclo club Quota Mille Cortona e dalla Promosport, con il patrocinio del comune cortonese, della provincia di Arezzo e della Misericordia sempre della Città Etrusca, oltre all’apporto della banca popolare di Cortona. Alla presentazione saranno presenti il sindaco Andrea Vignini, il presidente del Cavallino Giuseppe Peruzzi, il responsabile Promosport Ivano Ognibene, lo sponsor tecnico del Cavallino Simona Pasquini, il presidente del Quota Mille Elio Rofani, il vincitore della Rampichiana 2013 il greco Periklis Ilias, il campione portoghese Tiago Ferreira, il campione austriaco Andreas Fuchs, la svizzera Keving Krieg oltre al direttore della banca popolare di Cortona Roberto Calzini.

La macchina organizzativa sta lavorando alacremente per mettere a punto nel migliore dei modi il percorso, la logistica e tutti gli eventi collaterali che renderanno protagonisti non solo i bikers ma anche famiglie e accompagnatori per i due giorni della manifestazione.

Il percorso Granfondo, del tutto nuovo, misura 44km con 1.600mt di dislivello, impegnativo quanto variegato e pedalabile. Il percorso corto si svilupperà invece su di una distanza di 21Km. Altra news sarà la presenza di un tratto cronometrato in salita.

La disposizione delle griglie e la partenza avverrà da Piazza del Comune di Cortona. Il ritrovo e le iscrizioni saranno sempre in zona Palazzo del Comune, presso il Centro Congressi Sant. Agostino Via Guelfa 40.

Prevista sia un’area Camper all’ingresso di Cortona che un’ampia zona parcheggi presso il Parterre (area campi da Tennis). Zona questa presso la quale è organizzato sia il lavaggio bici che il pastaparty per tutti. Una pratica navetta accompagnerà invece i bikers alla zona docce.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali di sabato 29 marzo:

– Ore 14:30 partirà la MINIRAMPICHIANA, minicircuito per ragazzi dai 5 ai 12 anni nei giardini Zona Parterre. Ad ogni partecipante verrà dato un gadget e una ricca merenda per tutti.

– Ore 17:00 (partenza da Piazza Signorelli) Visita guidata alla cantinaSanta Cristina (Antinori) – Cortona. Il percorso che la attraversa consente di vedere e comprendere i processi di produzione del vino, dalla vigna alla bottiglia: il ricevimento delle uve, la diraspa-pigiatura, la vinificazione, l’affinamento in legno, l’imbottigliamento, il confezionamento fino alla spedizione.

– Visita guidata al MAECcon ingresso speciale a €3: Museo dell’Accademia Etrusca della Città di Cortona. Il MAEC racconterà nella mostra Seduzione Etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum.

– Serata dell’accoglienza”Sapori di Toscana”: Aperitivo di benvenuto Presso Palazzo Vagnotti (Seminario), aperto gratuitamente agli iscritti della manifestazione(Bollicine brut – succhi- stuzzichini). Ore 20:30 Buffet All Inclusive “Sapori di Toscana”, €20 a persona, sotto 8 anni 50%. Prenotazioni al tavolo iscrizioni gara – oppure 3473905945

L’iscrizione alla Rampichiana 2014 si può effettuare sia on-line sul sito http://www.rampichiana.com/ alla voce iscrizione e il pagamento può essere effettuato con Bonifico Bancario; oppure online su: http://www.winningtimesportservices.it/

Riempire il modulo allegato di iscrizione ed inviare al numero di Fax- 0575.99341 oppure tramite posta elettronica iscrizioni@rampichiana.it allegando ricevuta di versamento quota.

Tracce GPS, programma, regolamento e info su: http://www.rampichiana.com/

L’appunto con i bikers è quindi per domenica 30 marzo alle 10:00 quando prenderà il via la 10ª edizione della Rampichiana.

Comunicato stampa

03-27 Rampichiana