Pubblicità

Point-7 2015, la presentazione completa

di - 13/10/2014

Sul numero di agosto-settembre di 4Windsurf vi avevamo già presentato qualche modello della nuova collezione 2015 di Point-7 grazie alla collaborazione del Black Team. È finalmente online tutta la gamma 2015! Qui di seguito un riassunto dei vari modelli. Altre info su www.point-7.com

POINT-7 2015

AC-1
CLICCA QUI
per leggere il nostro articolo già pubblicato sulla nuova vela race di P7. Qui sotto con i colori definitivi.

ac-one

SWAG 3G
Puro wave
Di cosa si tratta?
La prima vela a 3 stecche ad entrare in un ranking top 10 ad una gara di coppa del mondo PWA. Questo era ancora nel 2012, e siamo ora alla terza generazione di questo prodigio di vela. Una vela leggerissima e perfetta per il wavesailing down the line. Il 2015, ne segna l’inizio della terza generazione. Con una bilanciata spinta anteriore, questa vela genera portanza e proiezione durante il bottom turn, neutralizzando completamente la spinta sul braccio posteriore quando fai un top turn. La swag combina un profilo proiettato in avanti con un’ottima stabilità e neutralità, creando il mix perfetto per il puro wavesailing. Resterai però anche sorpreso da quanto vento riesca a tenere!

Qual è la storia?
L’obiettivo era di riuscire a gestire correttamente portanza e neutralizzazione in modo da garantire la performance ottimale. Il 2015 rappresenta il terzo anno consecutivo in cui seguiamo questa strada ed il modello continua ad evolversi. In particolare abbiamo lavorato sul concetto di “cut away” degli anni 80, rendendolo nuovamente moderno. Avere una balumina troppo lunga e morbida su una vela a tre stecche comporta un eccessivo ammorbidimento del profilo, con una diminuzione della performance. Riuscendo a riadattare il concetto di cut away sulla Swag, sia sul pannello centrale che sulla vela in generale, il controllo è stato incrementato, creando meno interferenze e facendo sì che la penna sbatta meno in condizioni di sovrainvelatura, con una maggiore stabilità e, soprattutto, molto portanza e fluidità per il wavesailing. Così facendo, infatti, la vela ha bisogno di essere cazzata meno di caricabasso, guadagnando in rigidità e reattività, rendendo completamente inutile l’utilizzo di ulteriori stecche. Le nuove misure sono 3.3 – 3.7 – 4.1 – 4.5 – 4.9. Considera che ogni misura, corrisponde ad una misura in più delle corrispettive vele a 4 stecche.

Ricardo Campello V111| Black Team wave sailor
“Questa vela mi ha veramente sorpreso. Non avevo mai provato una tre stecche prima di passare a Point-7.
È stato veramente Swag (espressione = stile). Quando ancora ero al mio home spot, non mi ci trovavo proprio bene per fare freestyle, preferendo la Slash. Dopo poco l’ho portata a Maui e me ne sono completamente innamorato. Non avevo mai usato una vela così divertente prima d’ora! Da quel momento, ho preso un biglietto per Cabo Verde ed ho preparato solo Swag, per surfare con le condizioni di down the line più pulite e radicali. Facile e leggera: un vero e proprio giocattolo tra le mani. Ogni volta che la uso mi dimentico completamente che sia a tre stecche.”
Misure disponibili: 3.3 – 3.7- 4.1 – 4.5 – 4.9

swag

 

SALT 5G
Senza freno
Di cosa si tratta?
La Salt è la nostra vela wave completamente puntata sulla massima performance. Grazie all’alta tensione superficiale e penna reattiva, Point-7 è riuscita a creare una vela estremamente orientata alle manovre e alla reattività in waveriding, mantenendo però un profilo delle stecche leggermente più piatto. La Salt è veloce in surfata, con una reattività immediata che la rende ideale per il nuovo approccio di wavesailing new school, che le conferisce una sensazione di estrema leggerezza tra le mani del rider.

Qual è la storia?
La SALT è in continua evoluzione dal primo anno che è stata introdotta. Ogni misura è testata separatamente con le specifiche condizioni di vento per cui è stata progettata. È una vela assolutamente new school. I cambi individuali fatti su ogni misura rendono ogni vela assolutamente perfetta per le condizioni in cui dovrebbe venire usata e per creare il range di vele perfetto. Il profilo, la rotazione delle stecche e il twist, sono stati rifiniti singolarmente su ogni misura in modo da rendere le vele più leggere tra le mani e manovrabili al massimo, permettendo così al rider di concentrarsi sulle sue capacità. Questa ultima generazione ha soddisfatto alla grande le richieste avanzate dal Black Team, soprattutto riuscendo a generare maggiore spinta e velocità, e risultando più leggere tra le mani. Maggiore controllo ed extra comfort. Sono vele eccellenti di cui Ricardo ha mostrato il pieno potenziale ad Ho’okipa, catturando costantemente l’obbiettivo dei fotografi. Il profilo ad S delle stecche è stato aumentato, rendendo la vela più veloce in modo da poter far staccare il rider ancora più in alto e guadagnare altri preziosi punti. La penna più piccola e chiusa rende la vela più reattiva e controllabile nelle manovre, favorendone la maneggevolezza. Nuovo diametro delle stecche.
La SALT 4g è stata appositamente sviluppata sugli alberi C80 rdm.
Misure disponibili: 3.6 – 4.0 – 4.2 – 4.5 – 4.8 – 5.0 -5.2 – 5.6

salt

SALT5G CampelloLTD.
Point-7 è ora lieta di annunciare una nuova linea. Un’edizione limitata della Salt, autografata e realizzata dal pluricampione mondiale, Ricardo Campello. Una versione iper radicale della Salt 5G, una vera e propria V111 pro model. Ci siamo concentrati su tutti i minimi dettagli, riducendo i fronzoli al minimo con un solo obiettivo in mente: la performance più estrema. Amala o odiala. Non ci sono vie di mezzo. Dipende dalla visione che hai del wavesailing. Un design interamente puntato sulle idee e necessità irrinunciabili di un campione del mondo che sogna una vela esattamente come la desidera. Niente finestra in xply, nè vario top, tasche delle stecche in xply, nuovo sistema di anello di bugna, nuovo diametro delle stecche, una bandiera venezuelana per rappresentare la sua nazione, senza ovviamente coprire tutto il Black, e un ulteriore ego boost per spingerlo a portare a casa il triplo forward!
Misure disponibili: 3.6 – 4.0 – 4.2 – 4.5 – 4.8 – 5.0 -5.2 – 5.6

Ricardo Campello V111 | Black Team waves sailor.
Ho promesso che avrei dato il mio meglio e intendo mantenere la mia parola. I cambiamenti fanno sempre paura, non sai mai cosa possa succedere di preciso ma, dopo aver provato le vele, sono veramente orgoglioso di essermi unito al 100% al Black Team della Point-7 per questa missione. Non potrei assolutamente chiedere di più della versione CampelloLTD della Salt. È veramente eccitante e motivante avere i colori della propria bandiera sulla vela, specialmente in questo ultimo periodo che è particolarmente problematico e buio. Non pensavo che avrei avuto la mia vela personale, quindi ora è il momento che io mantenga la mia parte dell’affare e faccia la storia. Vai triplo!

 salt_campello-ltd

SPY
Potenza illimitata
Di cosa si tratta?
Il capolavoro della potenza. Una perfetta combinazione tra pura spinta, controllo e portanza. Grazie all’avanzamento del profilo e all’aumento della tensione superficiale, la vela genera una potenza esplosiva, restando però altamente controllabile, rappresentando la scelta perfetta per un’infinità di condizioni, soprattutto marginali. Una gamma a 5 stecche completamente nuova per portarti dove non sei mai stato prima!

Qual è la storia?
Per il waveriding onshore, la Spy ha la portanza perfetta per permettere al rider di colpire il lip a qualsiasi velocità desideri. Ti dà la possibilità di scegliere se andare a fare un aerial oppure un cutback alla massima potenza senza perdere velocità, anche per i rider che di cognome non fanno Campello. Grazie al profilo e la facilità di rotazione, riesce a generare una notevole spinta con un’ottima stabilità del profilo, permettendo al rider il massimo controllo nei salti. Se volessi fare un triplo, l’unico ostacolo saresti tu stesso. Il range della Spy offre un’ottima alternativa con condizioni di bump and jump.

Martin Ten Hoeve H999| Black Team wave sailor
Ha potenza da vendere. Se lo dico io, che sono oltre 2 metri per 90kg, mi potete credere. Il comfort della vela, a prescindere dalla condizione, è veramente eccezionale. Non sono mai fuori dalla planata. La velocità generata mi fa volare in cielo. Mi piacciono un sacco le condizioni di bump and jump, onshore e specialmente nel Mar del Nord. Penso sia un vero capolavoro e sfido chiunque a dire l’opposto. È anche perfetta per chiunque ami fare wavesailing con vento forte e condizioni di bump & jump.
Misure disponibili: 4.0 – 4.2 – 4.5 – 4.7 – 5.0 – 5.4 – 5.9 – 6. 4

 spy

SLASH 2G
Puro freestyle
Di cosa si tratta?
Spinta, un sacco di pop, boma corto, base alta, pochissimo profilo ed estremamente leggera! Il sogno di ogni freestyler. Per soddisfare i requisiti del nostro team di freestyler abbiamo introdotto un ampio pannello di Dacron, integrando la costruzione a 4 stecche, in modo da massimizzare il pop e facilitare l’ingresso in planata. Il profilo più dritto a penna, combinato con un bordo d’uscita più cazzato, rende i passaggi in ducking molto facili, per la massima esplosività nei trick sottovento. Niente stupidaggini o altri fronzoli superflui sono stati aggiunti in modo da ridurre il peso al minimo e da non avere alcun limite alla velocità e performance complessiva.

Qual è la storia?
Quest’inverno, assieme a Nicolas Akagazciyan, abbiamo sbudellato la Slash in modo da passare alla nuova generazione con la Slash 2G. Abbiamo anche introdotto due nuove misure: 4.0 e 5.6. Abbiamo abbassato la bugna e accorciato il boma in modo da facilitare il ducking. La balumina è stata tagliata più alta, in modo da garantire la massima libertà passando sottovento alla vela. La larghezza della penna è stata ridotta in modo da rendere la zona superiore della vela più rigida e leggera. Il pannello in Dacron sull’albero è stato allargato in modo da generare la massima portanza e potenza per bilanciare il peso del rider, massimizzando il pop.
La vela risultante è ora estremamente facile da gestire, in qualsiasi condizione. Se prima ci fossero state parti inutili, ora non ve ne sono e la nuova Slash è la più reattiva e orientata al freestyle di sempre.

Nicolas Akgazciyan F400 | Black Team Freestyler.
È ormai da parecchi anni che faccio freestyle e per più di una volta ho chiuso tra i primi 5 in PWA al mondo. Una delle ragioni per cui mi sono unito al Black Team, e Point-7, è stata proprio il fatto di sapere che ogni rider venisse considerato e coinvolto al 100% nella ricerca e sviluppo. Così facendo, ho avuto modo di massimizzare la mia esperienza ed esprimere il mio stile attraverso e nella nuova Slash. Quando guardo la seconda generazione della mia bambina, sono orgoglioso più che mai. È la vele perfetta per qualsiasi condizioni di freestyle. Lanciala, agitala e falle fare trick eccezionali!
Misure disponibili: 4.4 – 4.8 – 5.2

slash

AC-X 5G
Slalom No Cam
Di cosa si tratta?
Race performance senza camber. La AC-X è stata sviluppata per essere la vela più veloce in acqua, senza avere una grossa tasca d’albero nè camber. L’alta performance ti garantirà la massima velocità che hai sempre sognato senza fare il minimo sforzo e sempre avendo il massimo controllo. La leggerezza e alta performance della vela funziona anche in condizioni di sovrainvelatura. La potenza, stabilità aumentata sia col vento forte che leggero, e un profilo molto solido e fisso dà la sensazione di utilizzo di una vela con i camber.

Qual è la storia?
La AC-X ruggisce appena viene tirata fuori dalla sacca. Se le vele con i camber non fanno per te, la performance e look della AC-X 5G sono sicuramente le peculiarità che ti faranno uscire di testa! Avendo già riportato parecchie vittorie nei test per le riviste nel 2013, il team di sviluppo dedicato alla AC-X 5g si è concentrato sui piccoli miglioramenti su questo ormai storico modello del marchio Point-7. È tutta una questione di concentrarsi sui minimi dettagli, in modo da puntare al prodotto perfetto. Le nuove stecche più leggere rendono queste alcune delle vele slalom no cam più leggere e performanti in assoluto sul mercato. Il nuovo sistema di tensione delle stecche offre un rilascio più pulito dell’aria in uscita, diminuendo ancora il peso.

Alberto Menegatti ITA4| Black Team racer:
Dopo aver usato vele con camber per tutto l’anno, il passaggio alle AC-X è paragonabile ad andare a tutta velocità su una decappottabile su una strada deserta in un bellissimo paesaggio. La sorpresa migliore è che è ampiamente in grado di bruciare la maggior parte delle vele con camber, se armata correttamente. Non sono solo io ad essere veloce,  ma è proprio la vela stessa che genera tantissima potenza da trasferire alla tavola per sverniciare gli avversari.
Misure disponibili: 5.2 – 5.8 – 6.5 – 7.0 – 7.5 – 8.0 -8.5 – 9.0

acx

AC-K 5G
Racing 3 cambers
Di cosa si tratta?
Prendi tutte le qualità migliori delle nostre vele slalom da gara, mettendole in un pacchetto più accessibile e facile da usare e il risultato è la AC-K. È equipaggiata con una tasca di media dimensione, 3 camber che ruotano con facilità e un’ottima combinazione di spinta e potenza a basso regime per riuscire ad entrare in planata velocemente. La AC-K è una macchina genera-portanza alta velocità ed è estremamente facile da maneggiare e leggera tra le mani. Così facendo, la tavola risulta stabilizzata ed è più facile competere assieme ai tuoi amici.

Qual è la storia?
Basta guardare la grafica per capire da dove il nostro team sia partito. La AC-K implementa alcune caratteristiche che saranno riscontrabili anche nella futura AC-1. Abbiamo iniziato il processo di sviluppo partendo dal ridurre le differenze di performance tra le AC-K e AC-1, eliminando i compromessi.
Abbiamo lavorato su ogni dettaglio, partendo da un profilo completamente nuovo, assieme ad una nuova balumina e penna, offrendo il tipico twist di una vela racing: come una vera e propria marmitta da corsa. La dimensione della tasca d’albero è ancora più user friendly ed accessibile, leggermente più stretta rispetto alla versione corrispondente per gli atleti di coppa del mondo PWA: il range di vento coperto, la stabilità e morbidezza sono però veramente spettacolari. La balumina negativa limita la turbolenza ad alte velocità, riducendo anche la pressione sulla mano posteriore per una maggiore stabilità con vento forte. Una maggiore forma ad S nella zona del boma significa maggiore accelerazione in raffica. Le nuove tasche delle stecche in Xply migliorano il reflex e diminuiscono il peso. Il nuovo sistema di tensione delle stecche offre un rilascio più pulito dell’aria in uscita.

Andrea Cucchi ITA1| Black Team R&D
Utilizziamo queste vele sul circuito quasi sempre quando ci alleniamo per lo slalom a Tenerife. La soddisfazione più grande è stata provarla un giorno al Lago di Garda. Stavo facendo un po’ di test con la AC-K con il mio gruppo di supporter locali che sono tutti grandi fans delle AC-K e la nuova versione semplicemente disintegrava la precedente. Ero sicuro che avrei perfino potuto dare del filo da torcere al nostro campione, Alberto Menegatti. Quello stesso giorno, Alberto, ha armato la sua AC-1 per andare ad allenarsi. Stava aspettando che finissi la mia session di test con la AC-K in modo che potessi assisterlo durante l’allenamento. Gli ho chiesto se gli poteva andar bene se avessi fatto qualche giro con la AC-K, in quanto avevo la sensazione che sarei riuscito anche a stargli dietro o addirittura davanti senza grandi problemi, dato che la velocità della AC-Kzero15 è veramente eccezionale. Lui mi ha riso in faccia. Una volta in acqua, però, il sorriso gli è scomparso al primo bordo. Non ho nemmeno avuto bisogno di tornare a riva ad armare la mia AC-1 per dargli filo da torcere e farlo tirare per bene. L’ho messo abbastanza in difficoltà, o almeno la AC-Kzero15…! Abbiamo veramente spinto lo sviluppo di questa vela per ridurre al minimo la possibilità di venire superati dai rivali. Godetevi la fama che deriva dall’essere sempre primi sullo spot!
Misure disponibili: 5.8- 6.4 -7.2 – 7.8 – 8.5 – 9.4

ack

SWEET 2G
Not4Girls
Di cosa si tratta?
Per chi non si accontenta! Nessun compromesso, realizzata interamente in scala per soddisfare anche i rider più piccoli e leggeri. La Sweet è stata realizzata esclusivamente per le windsurfiste che vogliono trovare una vela “standard” senza troppa potenza e che sia abbastanza in scala per la loro taglia. La Sweet combina un boma più basso ed una generazione raffinata della potenza, offrendo la massima stabilità per tutte quelle ragazze che vogliono surfare alla grande senza venir limitate dal concetto di vela tradizionale.

Qual è la storia?
Abbiamo preso le misure più indicate sia dai nostri range di vele wave e freeride, combinandone le qualità e riadattandole al profilo speciale, abbassando il boma ed alleggerendo la vela con una minore erogazione di potenza per le rider più leggere. Il tema e la grafica della vela, poi, sono assolutamente inconfondibili.
Porta la dolcezza della SWEET tra le onde e performa con eleganza. L’equilibrio perfetto del profilo della vela è adatto per qualsiasi livello del rider, dai primi passi a spaccare le onde in down the line wavesailing.
Misure disponibili: 4.5 – 5.2 – 5.6

 

HF 2Gfreemove
Di cosa si tratta?
Resta sul semplice e fai le cose fatte bene. La HF è realizzata con una costruzione molto leggera, planata anticipata e facilità di maneggevolezza, con il minimo sforzo da parte del rider. La HF è la scelta ideale per i windsurfer che puntano più alla facilità di utilizzo ed ad avere una vela leggera che funzioni meglio con condizioni leggere che vento forte.

Qual è la storia?
Ci sono parecchie vele freeride sul mercato. Point-7 ha una vela puramente freeride che però permette anche ai rider di DIVERTIRSI! Si chiama freeride, ma le stecche utilizzano tre diversi diametri, le grafiche stanno continuando ad evolvere e sono ora tipiche di un prodotto di lusso. La leggerezza ed il boma più lungo permettono alla HF di offrire la massima spinta e velocità, anche per le tavole di maggiori volume.

Black Team| Development.
È una vela da freeride, non adatta solamente ai pro rider, ed è infatti stata anche sviluppata basandosi sul feedback di molti nostri amici che vediamo tutti i giorni in spiaggia. Ottimo feedback e gran divertimento.
Misure disponibili 5.2 -5.9 – 6.4 – 6.9

hf

 

 

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.