Pubblicità

Policante, acuto tricolore a Ponte di Legno

di - 22/07/2014

Il Campionato Italiano di Trial Bike che si è svolto domenica 20 luglio a Ponte di Legno è stato un vero successo. Passaggi funambolici, acrobazie e coraggio sonostati i protagonisti assoluti di questa manifestazione. A sfidarsi nello splendido anfiteatro naturale del Campetto Cida, abbracciati dal calore del folto pubblico presente, sono stati i 21 migliori atleti italiani di questa incredibile disciplina.

La gara più importante del calendario nazionale che si svolge una sola volta all’anno, ha assegnato il titolo ufficiale di Campione Italiano alle 5 categorie presenti: Esordienti, Allievi, Junior, Master ed Elite.

Ad aggiudicarsi l’ambito titolo sono stati: per la categoria Esordienti, Simone Titli della Società Dilettantistica Team Cicloteca con soli 10 punti di penalità.

Per la categoria Allievi, Stefano Ravarelli, del Motoclub Lazzate Asd SezBiketrial, con 19 punti di penalità. A primeggiare nella categoria Junior è stato invece Alessio Povolo del GS BMX Vigevano-La Sgommata A.S.D. che ha portato a termine la gara senza commettere neanche un errore.

La categoria Elite ha invece visto al comando Francesco Policante per GS BMX Vigevano con 15 punti di penalità. Per la categoria Master invece, ha vinto Andrea Maranelli della Rideaway ASD con 24 punti di penalità.

Grande successo anche per l’unica ragazza presente ai blocchi di partenza, Elisa Neve Lini, che ha conquistato il titolo per la categoria Esordienti, compiendo il percorso con 46 punti di penalità.

Tra questi atleti ci saranno anche i convocati per le manifestazioni internazionali per l’assegnazione dei titoli europei in programma a Ksiaz Castle in Polonia e mondiali di Lillehammer in Norvegia.

Quattro le zone predisposte per la competizione, da svolgersi nel tempo massimo di quattro ore, che i biker dovevano percorrere tra ostacoli naturali (tronchi, rocce e sassi) e artificiali (blocchi di cemento, bobine ed altri vari ostacoli) commettendo il minor numero di penalità, senza cioè appoggiare i piedi a terra.

La società organizzatrice Adamello Free Bike, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Ponte di Legno, per giorni interi ha lavorato per allestire al meglio lo spazio destinato alla competizione.

Gli atleti durante l’esibizione hanno dimostrato grandi doti di equilibrio, forza, concentrazione e coraggio anche sugli ostacoli resi scivolosi dalla pioggia che è riuscita a rendere ancora più spettacolare l’esibizione.

Anche gli organizzatori si sono dimostrati entusiasti per l’ottima riuscita dell’evento, tanto che hanno deciso di mantenere intatto il campo gara per qualche settimana, per poter così organizzare corsi di avvicinamento alla disciplina ed eventualmente una manifestazione di moto Trial.

Comunicato stampa