In occasione della giornata dedicata alla premiazione degli atleti e dei team che hanno dato vita al Marathon Tour 2014, la FCI ha presentato ufficialmente la prima Coppa Italia Enduro.

Nella stessa occasione sono stati presentati i circuiti federali e gli eventi più importanti del calendario Fuoristrada 2015:
- 14° edizione Internazionali d’Italia Series – MTB 2015
- Marathon Tour 2015
- 17° edizione – Coppa Italia Giovanile 2015
- Circuito Italiano BMX 2015
- Campionati Europei MTB & Trials – Chies d’Alpago BL
- Campionato Mondiale marathon – Selva Val Gardena TN
- Coppa del Mondo XCO/DHI/4X – Val di Sole TN
All’appuntamento sono stati inoltre presenti anche i Tecnici del settore Fuoristrada che hanno presentato i programmi delle squadre nazionali 2015 per le specialità:
– XCO/XCE/XCM – Hubert Pallhuber
– BMX – Ludovic Laurent
– DH/4X – Roberto Vernassa
– Trial – Angelo Rocchetti
L’evento presso il Palazzo CONI milanese ha visto anche la presentazione della prima Coppa Italia Enduro, organizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana, con cinque tappe tra maggio e ottobre, e un montepremi complessivo di 10 mila euro, sulla falsariga di quanto già avviene per gli altri circuiti nazionali.
Il Delegato Tecnico Enduro FCI, Franco Monchiero, ha presentato il calendario nazionale, a cui bisogna aggiungere anche il Campionato Italiano Enduro FCI che si correrà a Selva di Val Gardena, il 28 giugno, all’interno del programma che comprende anche i Mondiali Marathon 2015.
Ecco il calendario della prima Coppa Italia Enduro FCI:
- 18/19 Aprile – Sestri Levante (GE)
- 3 Maggio – San Piero in Bagno (FC)
- 7 Giugno – Pezzeda (BS)
- 11-12 Luglio – La Thuile (AO)
- 18 Ottobre – Coggiola (BI)
A breve il sito della FCI sarà aggiornato con i riferimenti di tutte le tappe e con il regolamento nazionale Enduro 2015. Sul numero di Marzo 2014 di 4mbtike potrete leggere una lunga intervista a Franco Monchiero, che ci parlerà della neonata Coppa Italia Enduro FCI.