Home Mtb Eventi Presentato il circuito SloEnduro 4Fun Series
Pubblicità

Presentato il circuito SloEnduro 4Fun Series

0

Una settimana dopo la pubblicazione del calendario della serie SloEnduro ecco che arrivano le date della serie SloEnduro 4Fun, il circuito nato nel 2015, con 5 eventi in Slovenia e che quest’anno raddoppia l’offerta con ben 10 gare in 4 nazioni tra Italia, Slovenia, Austria e Ungheria!

SloEnduro 4Fun Series SloEnduro 4Fun Series

Si tratta di un format adatto soprattutto ai giovanissimi e agli amatori che desiderano fare esperienza prima di passare all’enduro “reale” e vogliono provare l’ emozione delle gare Enduro su percorsi non troppo impegnativi, oppure sono adatte agli agonisti che colgono l’occasione per un buon allenamento in vista degli impegni più importanti.

Mentre nella serie top del circuito SloEnduro, le gare si svolgono nelle classiche due giornate, con prove e prologo al sabato e la gara alla domenica con distanze e dislivelli importanti, l’Enduro 4Fun prevede gare in giornata unica dove il partecipante prende il suo numero al mattino, prova il percorso e poi fa la gara contro il tempo. I format di gara possono essere diversi a seconda delle località, con una o più prove speciali, alcune anche con risalite meccanizzate, ma quello che sicuramente le accomuna è il dislivello ridotto ed il clima di divertimento senza troppi stress.

SloEnduro 4Fun Series SloEnduro 4Fun Series

Per l’Italia avremo ben 3 tappe in Friuli Venezia Giulia; si inizierà il 13 marzo da Muggia in provincia di Trieste con la Montedoro Enduro, dove i ragazzi di 360 MTB metteranno a disposizione la loro consolidata esperienza e prepareranno un percorso su alcuni trail dell’Enduro 3 Camini, che meno di un un mese dopo aprirà la serie top.
​Il 7 agosto invece toccherà alla Matadown in provincia di Udine dove il team Maglianera vi aspetterà per una megavalanche dalla cima del m.te Matajur, che in pochi anni è già divenuta un riferimento a nordest per gli amanti delle partenze di massa.
​Il 18 settembre ​sarà la volta ​dei Caprivesi ​dover ​tracciare la prima Gorizia Enduro, e sarà sicuramente un successo, viste le loro capacità nell’organizzazione di eventi di alto livello (campionati italiani xc).

SloEnduro 4Fun Series SloEnduro 4Fun Series

Il cambiamento più importante per il 2016 è che i punti del circuito Enduro 4Fun non vengono aggiunti alla classifica generale del circuito SloEnduro, come avveniva nella scorsa stagione. Le classifice per le due serie saranno quindi separate e per ogni atleta che parteciperà alla serie 4Fun verranno considerati i sei migliori risultati sui dieci disponibili e ci saranno solo due categorie: uomini e donne.

Info: SloEnduro