Pubblicità

Presentato il progetto 3Epic

di - 07/01/2016

E’ stata grande ed entusiastica la risposta del territorio ad Auronzo. Molte le autorità presenti come il sindaco di Auronzo Daniela Larese Filon, l’assessore allo sport Lorenzo De Martin, il vice presidente del Consorzio Valentino Larese, il vice sindaco del Comelico Superiore Giorgio Zambelli, il Sindaco di Danta Ivano Mattea e altri rappresentanti dei Comuni del territorio. Presente anche l’organizzatore della Pedalonga Michele Festini e l’ospite d’onore, nonché testimonial del progetto 3Epic, Moreno Argentin.

Dalla serata sono emersi alcuni punti sui quali la convergenza è unanime: puntare con decisione sugli eventi bike e unità d’intenti dell’intero territorio del Comelico – Cadore.

In un momento storico in cui il tema principale è la sostenibilità dell’ambiente attraverso l’uso della bici, soprattutto quella elettrica, è chiaro che non bisogna perdere tempo e, come sottolinea Moreno Argentin, “Abbiamo perso il treno sul quale gli altri sono saliti da tempo, ma possiamo ancora saltarci sopra se riusciamo a fare la volata“.

Massimo Panighel coordinatore di Pedali di Marca, dopo aver presentato i tre eventi del progetto 3Epic: 30-31 gennaio 3Epic Winter Ride, 4 giugno 3Epic Cycling Road, 3 settembre 3Epic Mtb Adventure Bike, ha lanciato la candidatura del mondiale 2020. Un mondiale che potrà essere Olimpico con tutte le specialità della Mountain Bike o Marathon come già organizzato nel 2011 a Montebelluna dal Team Pedali di Marca. Nel primo caso i territori coinvolti saranno Auronzo, Misurina, Centro Cadore, Comelico e Sappada.

A settembre scadono i termini per la candidatura e quindi entro l’estate si dovranno avere le idee chiare. E la cosa più straordinaria sono i mondiali di sci alpino a Cortina nel 2021, una consequenzialità senza precedenti.

Non dimentichiamoci poi che una variante, altamente spettacolare, della ciclabile Monaco-Venezia, transiterà nel Cadore, un’occasione assolutamente da non perdere per il turismo.

Il momento è più che mai favorevole, potrebbe essere davvero una svolta turistica per tutto il Cadore e per il Veneto!

Comunque vada, il 2020 sarà Mondiale Bike!

Info 3Epic http://www.3epic.it/

Sandra Pinato – Ufficio stampa

Un momento della presentazione (foto organizzatori) Un momento della presentazione (foto organizzatori)