Pubblicità

PUMA VELOCITY NITRO 2, TEST First Impression

di - 30/06/2022

PUMA VELOCITY NITRO 2, abbiamo messo ai piedi le nuove calzature da running di PUMA, per correre i primi 10k, ecco il nostro Test First Impression.

Un Peso Piuma, i primi 10 secondi

Le nuove PUMA VELOCITY NITRO 2 sono sicuramente molto leggere, e questa è un po’ la prima impressione che si ha tirandole fuori dalla scatola. Caratteristica sicuramente vincente, associata ad una grande facilità di corsa. Infatti le PUMA VELOCITY NITRO 2 pur non avendo assolutamente un rocker troppo accentuato, già dai primi passi danno l’impressione di essere scarpe facili da correre, piuttosto intuitive. Sarà vero? Andiamo allora a vedere nel dettaglio come si sono trovati i miei piedi e le mie gambe dopo la prima vera uscita di corsa su strada!

Qualche numero in più delle PUMA VELOCITY NITRO 2

Come appena detto, il peso leggero le rende appetibili, ma quali sono le altre caratteristiche principali? Vediamole insieme!

Nella foto sopra le PUMA VELOCITY NITRO 2 nell’esclusiva colorazione da donna

Quanto pesano le PUMA VELOCITY NITRO 2?

Nella misura US 9.5 – cm.27,5 le nuove PUMA VELOCITY NITRO 2 hanno un peso di appena 261 grammi, grammo più, grammo meno.
Il drop è di quelli classici, perfetto per una calzatura di questa gamma, ovvero 10 millimetri.

Drop?

L’Hight Stack, ovvero l’altezza complessiva del piede da terra, è di 33,5 millimetri sotto al tallone e 23,5 sotto all’avampiede. Personalmente preferisco differenziali minori con maggior rocker in punta, ma la forma delle nuove VELOCITY non mi è assolutamente dispiaciuta, soprattutto a ritmi tranquilli.

Cosa dice PUMA?

Prima del test vero e proprio, mi piace sempre lasciare un po’ di spazio al brand interessato, che presenta direttamente il modello di calzatura di cui andrò a parlarvi. Spesso i brand cercano di enfatizzare i loro prodotti e può capitare che, una volta acquistata la calzatura, rimaniate un po’ delusi. Non è questo il caso di PUMA, brand serio che, dietro ad ogni claim commerciale, nasconde sempre tecnologia costruttiva e materiali di primissimo livello. Brand come PUMA investono davvero molto nel reparto R&D, sinonimo di garanzia ed efficienza. Senza dimenticare l’ampio spazio assegnato agli atleti e l’enorme importanza che viene data ai loro feed in fase di test.

La parola al brand

Potenzia la tua corsa con le nuove PUMA VELOCITY NITRO 2

La nuova collezione PUMA Running 2022 include un’innovazione della sua scarpa da corsa di punta, le PUMA VELOCITY NITRO 2, dotate della schiuma inedita NITRO FOAM dell’intersuola, sviluppata con una tecnologia avanzata ad alte prestazioni, grazie ad un’infusione di azoto gassoso attraverso un nuovo processo innovativo che ha permesso di combinare tre caratteristiche chiave per qualsiasi runner, Reattività, Ammortizzazione e Leggerezza. Le nuove PUMA VELOCITY NITRO 2 incorporano una vestibilità migliorata e accenti riflettenti strategicamente posizionati per condizioni di scarsa illuminazione. Sono scarpe da running ad alto chilometraggio, perfette su ogni distanza. Costruite per resistere a qualsiasi distanza, leggere e resistenti, progettate con una silhouette elegante e moderna che risulta sia bella che confortevole. Le VELOCITY NITRO 2 presentano una tomaia con una rete più morbida e un tallone in TPU per migliorare la stabilità e la propriocezione. Inoltre, la suola in gomma PUMAGRIP offer una maggiore trazione e resistenza su ogni tipo di superficie.

Tecnologie chiave

• NITRO FOAM: l’avanzata tecnologia di PUMA che fornisce reattività e ammortizzazione eccezionali all’interno di una struttura leggera
• PUMAGRIP: la resistente mescola in gomma di PUMA che assicura trazione su tutte le superfici.
Modello specifico per le donne
Inoltre, le scarpe da donna PUMA VELOCITY NITRO 2 sono state progettate con una forma specifica per il piede femminile, con un tallone stretto, un collo del piede più basso e una forma dell’arco appositamente scolpita.

Il mio Test

Design/Finiture

Ciò che ho maggiormente apprezzato delle nuove VELOCITY 2 è la perfetta combinazione dei materiali, frutto non solo di elevato standard qualitativo nell’assemblaggio delle varie parti, con la massima cura, messo ulteriormente in evidenza dai numerosi particolari di design. Dopo il successo della linea NITRO di un anno fa, PUMA è riuscita nuovamente a stupirmi con questa nuova versione delle VELOCITY. Linea classica di una calzatura da running evoluta, con perfetto abbinamento dei colori e logo caratteristico ben in evidenza sui fianchi esterni della tomaia.

Allacciatura

Allacciatura decisamente tradizionale a 5 occhielli con il 6° sfalsato nella parte alta per permettere una miglior chiusura nel caso lo si ritenga necessario. Linguetta minimal molto morbida, direttamente integrata con l’interno della tomaia, che ottimizza il comfort e rende il fitting complessivo avvolgente.

Impatto iniziale/setup prima uscita

Prima uscita di circa 1 ora, provando le nuove VELOCITY a vari ritmi. La corsa risulta essere da subito molto fluida. L’azione è piuttosto rotonda anche se perosnalmente preferisco calzature con rocker un po’ più accentuato, ma questo mi ha permesso di saggiare a fondo sin dai primi chilometri della bontà del nuovo NITRO FOAM che permette alle dita del piede di affondare bene, senza però sprofondare (caratteristica che detesto…) ridando una buon rebound in fase di uscita, anche a ritmi lenti.

Comfort

Il NITRO FOAM assicura un comfort veramente incredibile pur non lasciando i piedi a dormire… Ho percepito infatti una buona reattività complessiva che permette ai piedi di spingere bene anche a ritmi più evoluti, pur trattandosi di calzature dalla grande ammortizzazione complessiva. La nuova tecnologia NITRO ha infatti la grande caratteristica di rendere la calzata comoda e molto confortevole se si sta fermi, mentre se si corre si percepisce come la reattività del materiale aumenta in base al ritmo a cui si decide di correre.

Grip

Ho corso unicamente su asfalto e non ho avuto nessun tipo di problema. Ad intuizione la vedo comunque poco adatta a sterrati anche facili come strade bianche di campagna, ma prima di dare un giudizio perentorio vorrei provarla meglio…

Stabilità

Complessivamente mi ha dato una buona impressione. Anche se inizialmente temevo che l’eccessiva morbidezza al tatto del nuovo NITRO FOAM rendesse la calzatura poco stabile, mi sono dovuto comunque ricredere. Non si tratta di una scarpa antipronazione o con supporto antipronazione, quindi per essere una calzatura neutra la ritengo sufficientemente stabile.

Traspirabilità delle PUMA VELOCITY NITRO 2

Direi buona, ma vorrei testarla anche con temperature esterne più alte.

Capacità di ammortizzare

Sicuramente la loro caratteristica vincente. Ammortizzano molto bene nell’impatto con il terreno, non lasciano che il piede si affossi e restituiscono immediatamente una buona spinta, come già ribadito. Un feeling che mi è piaciuto molto sin dai primi chilometri.

Protezione/sostegno delle PUMA VELOCITY NITRO 2

Il piede è sicuramente ben protetto, riguardo all sostegno ribadisco un po’ quanto detto per la stabilità. Il piede viene sostenuto bene, ma ricordiamoci che siamo con i piedi in una tipologia di calzature neutre!

Consigliate per…

Indubbiamente sono le scarpe ideali per chi ricerca un impatto con il terreno morbido e comodo, ma non rinuncia a una buona reattività complessiva. Testate a ritmi differenti non hanno dimostrato punti critici sino a correre ad andature intorno ai 4’-4’15” al chilometro anche se personalmente le ho apprezzate molto a ritmi più lenti, intorno a 5’15”-5’30”. Un suggerimento per chi le acquista in negozio, non fatevi ingannare dalla morbidezza piacevole del NITRO FOAM, che si è rivelato morbido a sufficienza per garantire un ottimo comfort, ma con una buona risposta e reattività quando richiesto. In poche parole, se volete correre comodo sono le scarpe giuste, se volete correre più forte, il piede spinge bene e la risposta dell’avampiede è reattiva.

Disponibili on line e nei retailer selezionati

La nuova collezione RUN PUMA è disponibile online al sito PUMA.com, nei PUMA Store, negli account di running specializzati e presso selezionati retailer.

Sito web per saperne di più, VAI QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”