Pubblicità

Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail il 19 maggio

di - 11/03/2024

Monza Montevecchia

Presentata la 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail (Reale Mutua MOMOT), gara di 33.5 km riconosciuta ed inserita nel calendario ufficiale FIDAL, che torna il prossimo 19 maggio grazie al costante impegno di Monza Marathon Team, in collaborazione con Società Alpinisti Monzesi (S.A.M.).

ISCRIZIONI QUI!

La parola agli organizzatori

Luca Pancirolli, Presidente Monza Marathon Team

“Siamo orgogliosi di essere gli organizzatori di eventi che hanno come mission anche la solidarietà, proprio grazie a questo evento raggiungeremo la quota di donazioni per 300mila Euro, Monza Marathon Team è l’unica società lombarda che rinnova di anno in anno questa vocazione solidale. L’evento e la solidarietà che ne deriva sono frutto della collaborazione con il territorio, in particolare Società Alpinisti Monzesi, Runner Desio, City Angels oltre agli sponsor e ai nostri 150 volontari che collaborano e ci sostengono.”

Si corre domenica 19 maggio

L’evento, al via domenica 19 maggio, nasce da una grande classica del podismo brianzolo degli anni ‘70 ed ’80 e si configura come una gara riservata a 220 coppie di atleti, oltre ad alcune wild card, con partenza dallo splendido scenario della Reggia di Monza ed arrivo a Montevecchia, lungo sentieri che attraversano il Parco Reale di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro ed il Parco Regionale di Montevecchia e della Val Curone, su un tracciato prevalentemente off-road che sposa il concetto “eco”, di rispetto per l’ambiente.

Cancello orario

Partenza in modalità “rolling start”, con il temutissimo “cancello crario” di 3 ore, al km. 26 del percorso e tempo massimo di 4 ore e 15 minuti, per raggiungere il traguardo.

Andrea Galbiati, vicepresidente di Monza Marathon Team

“In qualità di organizzatori, essendo anche dei runner, siamo molto attenti alle esigenze degli atleti, per questo lavoriamo perché la gara si svolga al meglio e ciascuno possa averne un buon ricordo, anche attraverso il pacco gara che consegniamo ai runner, ricchissimo di gadget che ci vengono forniti dai nostri sponsor.”

IL PERCORSO

Partenza dalla scenografica Reggia di Monza; le coppie in gara, dopo la passerella inziale sulla scalinata della Villa, attraverseranno il Parco di Monza per poi proseguire lungo il Parco dell’Alta Valle del Lambro, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e ben 8 Comuni (Monza, Biassono, Macherio, Triuggio-Canonica, Casatenovo, Lomagna, Missaglia e Montevecchia), prima di giungere al Centro Sportivo di Montevecchia, dopo un suggestivo passaggio dalla piazzetta in “città alta”. L’intero tracciato misura circa 33,5 km e presenta un dislivello positivo di 700 mt. Lungo il percorso i runner troveranno due speciali rilevamenti cronometrici, con premiazioni ad hoc.

GP della Velocità

il GP della Velocità “Saugella” nel tratto più veloce del tracciato, tutto su asfalto, dalla partenza e fino all’uscita del Parco di Monza (di circa 5 km.), e l’impegnativo GP della Montagna “Vetraria Cogliati”, durissima cronoscalata verso Montevecchia “alta”, posizionato al 26° km e con arrivo in Piazzetta. Gli organizzatori quest’anno cercheranno di sorprendere i partecipanti con una “sorpresa” a Montevecchia, che sarà svelata nelle prossime settimane.

TROFEO MONZA CORRE

La 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail insieme a Run For Life 21Km, 10K di Monza, Monza-Resegone e Monza21 Half Marathon, fa parte del “Trofeo Monza Corre”, prestigioso riconoscimento ideato dal Comune di Monza per premiare i migliori runner / società sportive del territorio.

SOLIDARIETA’

Come tradizione, tutti gli eventi organizzati dal Monza Marathon Team, hanno il tema della solidarietà ad affiancare quello sportivo. Negli anni, Monza Marathon Team ha raccolto e devoluto oltre 290mila € per numerosi e concreti progetti solidali del territorio. Per questa 12° edizione, MOMOT sosterrà, con parte delle quote di partecipazione, tre diversi progetti a favore di Barth Italia Onlus, Brianza per il Cuore e del Comune di Montevecchia.

Barth Italia Onlus

La missione di Barth Italia Onlus è salvare vite attraverso l’informazione e trovare una cura per la Sindrome di Barth, una malattia genetica rara che colpisce i maschi e che si manifesta principalmente con: cardiomiopatia dilatativa, episodica o cronica; neutropenia ed immunodeficienza; affaticamento severo e seria debolezza muscolare; difficoltà di crescita e problemi di apprendimento. Grazie alla diagnosi precoce, all’educazione delle famiglie e al costante monitoraggio ed i trattamenti di supporto, la mortalità infantile è stata altamente ridotta ed il futuro dei ragazzi è divenuto più luminoso.

Brianza per il Cuore

Nata nel 1995, Brianza per il Cuore è una onlus con la mission di promuovere e coordinare tutte le iniziative sociali e sanitarie rivolte a prevenire e combattere le malattie cardiovascolari Onlus. Gli obiettivi di Brianza per il Cuore sono, principalmente, ridurre la mortalità e migliorare la qualità di vita dei pazienti con patologia cardiovascolare acuta e promuovere l’organizzazione di interventi di pronto soccorso cardiologico in collaborazione con le strutture pubbliche cittadine. Il nuovo progetto, sostenuto da MOMOT, è denominato “Per il cuore del bambino”, a sostegno di diagnosi e cura del bambino cardiopatico presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.

Comune di Montevecchia

Da ultimo il contributo solidale a favore del Comune di Montevecchia sarà destinato all’ ultimazione del progetto di un parco giochi inclusivo, fruibile anche da persone con limitata capacità motoria, posto nell’area che vede l’arrivo della corsa e già sostenuto nelle ultime due edizioni della gara.

ISCRIZIONI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”