Home

Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail, iscrizioni aperte!

di - 26/03/2024

Monza Montevecchia
Ascolta l'articolo

Dal 20 marzo aperte a tutti le iscrizioni alla 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail organizzato dal Monza Marathon Team con una novità, le medaglie per tutti saranno prodotte da legno riciclato.

“Un evento che nasce da una grande classica del podismo brianzolo degli anni ‘70 ed ’80 e si configura come una gara riservata a 220 coppie di atleti, oltre ad alcune wild card, con partenza dallo splendido scenario della Reggia di Monza ed arrivo a Montevecchia.”

Si ringrazia per le fotografie Brioschi/Mandelli

Monza Montevecchia

Gara a coppie

“Sinergia e gioco di squadra per i partecipanti che devono correre in coppia: si corre, si gioisce si vince, si soffre, ci si sprona in due.”

Due cuori e quattro gambe, un traguardo per due da conquistare insieme, la soddisfazione è doppia. È questa l’essenza (ma non solo) della Momot, una delle gare più affascinanti ‘off-road’ della primavera da oltre un decennio.

Società Alpinisti Monzesi c’è!

Che sfida domenica 19 con la 12a Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail (Reale Mutua MOMOT) organizzata da Monza Marathon Team, in collaborazione con la Società Alpinisti Monzesi (S.A.M) ma non solo!

Monza Montevecchia

Momot:(1+1)=Gioco di Squadra!

MOMOT oltre che per i partecipanti è sinonimo di sinergia e gioco di squadra anche nell’organizzazione perchè non manca la presenza di realtà fortemente radicate al territorio come Runners Desio, Cooperativa Lambro, City Angels Monza, Fisar Monza e Brianza, Iscos Formazione Monza e ARI – Ass. Radioamatori Italiani sez. di Monza.

La storia della MoMot

“Un evento che nasce da una grande classica del podismo brianzolo degli anni ‘70 ed ’80 e si configura come una gara riservata a 220 coppie di atleti, oltre ad alcune wild card, con partenza dallo splendido scenario della Reggia di Monza ed arrivo a Montevecchia.”

Un percorso entusiasmante lungo sentieri che attraversano il Parco Reale di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro ed il Parco Regionale di Montevecchia e della Val Curone, su un tracciato prevalentemente off-road che sposa il concetto “eco”, di rispetto per l’ambiente. Partenza in modalità “rolling start”, con il temutissimo “cancello orario” di 3h, al km. 26 del percorso e tempo massimo di 4h15’, per raggiungere il traguardo.

Monza Montevecchia

La medaglia sarà di legno riciclato!

Il Comitato Organizzatore della MOMOT, oltre alla solidarietà, ha cercato sempre di dare risposte concrete anche ad altri temi d’attualità come la sostenibilità ambientale. Tra le varie iniziative, la più significativa è quella legata alla medaglia finisher che verrà consegnata. La medaglia, che fa parte dei prodotti della linea IFeelWood, sarà prodotta in legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi. Inoltre il legno usato è provvisto dei certificati FSC e PEFC®, i quali garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, e il colore usato per dipingere le medaglie è stampato a emissioni zero.

Iscrizioni

Dopo una prima fase riservata unicamente ai finisher dell’edizione 2023, da mercoledì 20 marzo le iscrizioni sono aperte a tutti e fino al 20 aprile gli interessati pagheranno la quota di € 120,00 a coppia. Si invitano appassionati e curiosi ad affrettarsi perché la MOMOT, per questioni di sicurezza e logistiche, accoglie un massino di 220 coppie, a cui potrebbero aggiungersi delle wild card riservate dal Comitato Organizzatore ad atleti di rilievo nazionale.

Monza Montevecchia

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”