Pubblicità

Record sul Nose per Alex Honnold e Tommy Caldwell

di - 31/05/2018

Se si pensa che per cordate di alpinisti “nella norma” ci vogliono giorni per salire la famosa via di El Capitan – il cosiddetto Nose – lascia sbalorditi il nuovo tempo record di salita imposto da Alex Honnold e Tommy Caldwell. 2 ore 10 minuti e 15 secondi, quasi 10 minuti in meno rispetto il miglior tempo effettuato sino ad oggi da Brad Gobright e Jim Reynolds che l’ottobre del 2017 hanno fermato l’orologio a 2 ore, 19 minuti e 44 secondi.

Il Nose è la via simbolo di una gara di velocità che dura oltre 40 anni: da 17 ore circa fino a quasi 2 ore… i tempi di salita sono stati oltremodo limati!

La barriera delle due ore sembra molto vicina. Lo stesso Caldwell – che al contrario di Honnold è una new entry in questa sfida – ha affermato: ” È andata molto bene, ma ho avuto l’impressione si potesse andare più veloci”.

Chi sarà il prossimo a infrangere la barriera?

Il video del record appena battuto di Brad Gobright e Jim Reynolds in 2:19:44

 

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.