I migliori rider di MTB al mondo tornano in Australia a febbraio 2026 per la terza edizione, ancora più impegnativa, del Red Bull Hardline Tasmania
È stata resa nota la lista dei partecipanti all’edizione 2026 del Red Bull Hardline Tasmania. L’elenco, a invito, vede 22 tra i migliori rider maschili e femminili al mondo tornare al Maydena Bike Park in Tasmania il 7 e l’8 febbraio 2026.
– Leggi anche: Jackson Goldtone domina la Red Bull Hardline Tasmania 2025

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Red Bull Hardline Tasmania 2026
- Conosciuta come la gara di downhill più impegnativa su scala globale, la Red Bull Hardline fonde velocità, precisione e puro coraggio su un percorso di 3,4 km con discese a 60 km/h, enormi drop di oltre 10 m e un terreno tecnico che separa i coraggiosi dagli impavidi.
- Nel 2026 i migliori rider maschili e femminili del mondo affronteranno una sezione superiore del Maydena Bike Park recentemente riprogettata che promette di essere ancora più spettacolare e impegnativa. La costruzione del percorso originale ha richiesto oltre 7.500 ore e, con le nuove caratteristiche aggiunte per il 2026, i rider avranno davvero il loro bel da fare.
- Il progettista del percorso e mente dietro al Maydena Bike Park, Simon French, afferma: “Ai margini della Southwest Wilderness della Tasmania, il Maydena Bike Park ha fornito una tela perfetta per dipingere un percorso all’altezza della tradizione del Red Bull Hardline. Con un dislivello di quasi 600 m, il tracciato presenta una grande varietà di boschi, terreni e sentieri.”
- Tra i protagonisti della Red Bull Hardline Tasmania del 2026 ci saranno i campioni in carica Jackson Goldstone, che ha conquistato il primo posto dopo una straordinaria rimonta nella competizione del 2025, e Gracey Hemstreet, che nel 2025 ha fatto la storia diventando la prima donna a vincere la categoria femminile della Red Bull Hardline.
- Goldstone si scontrerà con il giovane Asa Vermette, reduce dalla trionfale vittoria al Red Bull Hardline Wales di quest’anno, dove ha fatto la storia come il più giovane vincitore di sempre a soli 18 anni.
- In Australia gareggerà anche la scozzese Louise Ferguson, che è stata la prima donna in assoluto a completare il percorso del Red Bull Hardline Wales e a qualificarsi per la finale, dove si è classificata al 18° posto e ha vinto il primo titolo femminile.
- L’edizione 2026 del Red Bull Hardline Tasmania segna il dodicesimo anno dell’evento dalla sua creazione in Galles nel 2014 – opera dei fratelli Atherton – e promette un altro scontro imperdibile, con i rider più progressivi al mondo che spingeranno i limiti su uno dei percorsi più estremi di questo sport.
Il Red Bull Hardline Tasmania sarà trasmesso in diretta su Red Bull TV e sul canale YouTube Red Bull Bike.
– Leggi anche: Red Bull Hardline Galles incorona Vermette e Ferguson

Red Bull Hardline Tasmania 2026: elenco degli atleti
- Aaron Gwin USA
- Asa Vermette USA
- Kaos Seagrave GB
- Bernard Kerr GB
- Charlie Hatton GB
- Dan Booker AUS
- Luke Meier-Smith AUS
- Darcy Coutts AUS
- Edgar Briole FRA
- Gee Atherton GB
- Rónán Dunne IRL
- Théo Erlangsen RSA
- Jackson Goldstone CAN
- Troy Brosnan AUS
- Sam Hill AUS
- Brook MacDonald NZL
- Connor Fearon AUS
- Matteo Iniguez FRA
- Lou Ferguson GB
- Jess Blewitt NZA
- Gracey Hemstreet CAN
- Mikayla Parton SCO

Informazioni sulla pista
- Lunghezza: 3,4 km
- Velocità: oltre 60 km/h
- Drop più alto: oltre 10 m
[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]







