Pubblicità

Red Bull X-Alps, è partita l’ottava edizione!

di - 04/07/2017

Questa domenica ha preso il via da Salisburgo, sotto un cielo minaccioso, il Red Bull X-Alps, la competizione internazionale che ogni anno vede sfidarsi, a piedi e in parapendio, 31 atleti provenienti da 20 paesi, su un percorso di 1138 km verso Monaco.

Il primo turn point, fissato sulla vetta del Gaisberg a 1287 metri, è stato raggiunto nell’ordine da Sebastian Huber (GER) in 01h 03m, Toma Coconea (ROU) in 01h 10m, Chrigel Maurer (SUI), Aaron Durogati (ITA), Nelson de Freyman (FRA) e Benoit Outters (FRA) in circa 01h 12m.

Le condizioni meteorologiche avverse hanno costretto i partecipanti a rinunciare l’uso del parapendio e ad affrontare il cammino a piedi, carichi di tutte le attrezzature per il volo.

La cima è stata raggiunta domenica 2 entro le 14 da tutti gli atleti  che si sono poi messi in viaggio verso Triglav, in Slovenia, a circa 157 km.

Forti preoccupazioni destano le condizioni fisiche dell’atleta Red Bull Aaron Durogati (ITA), tra i favoriti dopo la vittoria del Leatherman Prologue, che ha anticipato la gara.

È un problema con il meniscoha dichiarato Matteo Vettorel, nel team che segue il campione del mondo di parapendionon aveva mai sofferto di questo dolore ed è arrivato a sorpresa. Ora camminare in salita gli è quasi impossibile e stiamo pensando a possibili soluzioni, anche perché il tempo non consente di volare. Forse migliorerà nel pomeriggio e contiamo su quello”.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.