La scarpa premium per pedali clipless di Ride Concepts è ricca di tecnologia, con molte luci e altrettante ombre
La nuova Tallac clip Boa di Ride Concepts è il modello di punta della gamma di scarpe a sgancio rapido dell’azienda, sia in termini di caratteristiche sia di prezzo. 189,90 € euro sono un bel po’ di soldi, anche se si tratta di una delle migliori scarpe clipless da mountain bike sul mercato.
Come sono fatte
Come lascia intuire il nome, il modello già a catalogo si evolve, con il sistema high-tech Boa Fit System al posto dei lacci. Ruotando semplicemente il pomello sul lato della scarpa è possibile avvolgere un cavo tessile TX4 a basso attrito e bloccare il piede nella scarpa.
Volete togliervela? Alzate la manopola, riaprite la scarpa e fate scivolare il piede fuori. È semplice, leggero e consente di regolare la tensione della calzatura con una sola mano mentre si è in bicicletta.
Una delle cose che normalmente non si considerano abbastanza è la posizione del quadrante Boa. Alcuni dei modelli che ho testato si collocano troppo in basso e spesso si trovano sulla linea di tiro di ceppi e rocce, ma Ride Concepts lo monta in alto. Inoltre, il laccio è incastrato nella linguetta, anch’essa dotata di soffietto, per cui rimane centrato e aiuta a tenere lontano lo sporco. La scarpa è dotata anche di una strap con velcro sull’avampiede per un’ulteriore regolazione, ma a essere sincero, una volta fissata, non l’ho più toccata.
La tomaia è realizzata in Cordura, altamente traspirante e morbida, con una struttura completamente termosaldata, contribuendo a eliminare le zone di pressione oltre che sigillarle da umido e detriti. Internamente la scarpa è dotata di una fodera in rete antibatterica. Ci sono anche paracolpi in TPU davanti e dietro per proteggere la tomaia dall’usura e dai graffi.
Lo strato di supporto in EVA colorato è più profondo rispetto alla maggior parte delle scarpe e Ride Concepts utilizza una soletta imbottita con gel D30 che assorbe gli urti. Il polimero intelligente è presente solo in due zone ad alto impatto sul tallone e sulla pianta del piede, ma qualsiasi forma di assorbimento degli urti è una buona cosa. Detto questo, la soletta è piuttosto sottile e non ha molto supporto per l’arco plantare.
La nuova suola utilizza la mescola Clip Grip, leggermente più dura della Max Grip impiegata sulle scarpe per pedali flat di Ride Concepts, ma è comunque abbastanza aderente da aggiungere sicurezza e connessione ai pedali a piattaforma o ai tratti di camminata con la bici. Presenta la consueta struttura esagonale, ma l’azienda ha aggiunto un pattern di trazione a esagono a rilievo sulle aree della punta e del tallone. L’idea è che questi tasselli scavino quando si deve spingere su una salita ripida o si deve fare la camminata della vergogna in discesa. Questi tasselli fanno troppa presa sulla piattaforma del pedale, rendendo meno agevoli e rapide le operazioni di aggancio e sgancio.
Le scarpe Ride Concepts sono in genere piuttosto ingombranti e le Tallac Clip seguono questa tendenza. L’ampia sezione della suola presenta persino dei tasselli sporgenti ai lati e intorno alle dita e al tallone per un look “Goth/manga” che piacerà ai fanatici del cosplay.
Il supporto (shank) in nylon PowerDrive aggiunge rigidità alla pedalata, ma consente comunque una certa torsione e flessione per il controllo della bici e la propriocezione della camminata. La sede delle tacchette è estesa e arriva molto indietro sotto la parte centrale del piede per consentire posizionamenti arretrati in stile DH, ma può ancora accogliere la più potente postura sull’avampiede.
On The Trail
La prima cosa che si nota delle Tallac Clip è il peso. Con i suoi 1.280 g, il mio numero 44 pesa oltre il 25% in più rispetto ad altre scarpe di questa categoria. Questo ha ovviamente delle conseguenze in termini di efficienza fisica della pedalata durante le giornate più lunghe, ma offre alle Tallac Clip Boa anche dei grandi vantaggi in altre aree.
Il principale è un senso di sicurezza assolutamente incrollabile, sia in bici che a piedi. Il battistrada può scivolare in condizioni di fango, ma se la punta o il tallone fanno presa, le scarpe hanno il giusto mordente per i tratti in pendenza. La loro larghezza e la mescola di gomma morbida aggiungono anche una maggiore stabilità dell’appoggio, mentre la flessibilità in rotazione permette di non avere la sensazione di essere sul punto di farsi saltare una caviglia da un momento all’altro quando si attraversa un terreno roccioso a piedi.
Anche sulla bici sono altrettanto solide. C’è abbastanza morbidezza da far affondare la suola su un pedale a piattaforma (con o senza pin), quindi le torsioni dell’anca in curva si traducono facilmente e naturalmente nella guida. L’alloggiamento esteso della tacchetta consente di configurarle come XC o DH in termini di posizione del piede. Si pedalano abbastanza bene e la flessione della suola o la pressione delle tacchette non sono mai state un problema, anche se ho pedalato duramente su molte salite per parecchie ore. Solo agganciarle e sganciarle rapidamente e con naturalezza è un problema, soprattutto con pedali Crank Brothers (Mallet E LS e Mallet DH, con tacchette montate sul supporto originale).
La soletta D30 e il profondo strato in EVA smorzano notevolmente le vibrazioni e i picchi d’impatto e, con la tomaia robusta e rinforzata, queste scarpe sembrano davvero un’armatura per i vostri piedi. Il sistema misto Boa e strap è un metodo realmente veloce e preciso per cucire la scarpa su di sé, senza alcuna fastidiosa zona di pressione. Rimangono in posizione per tutto il giorno, senza allentamenti accidentali.
Inoltre non ho avuto problemi di surriscaldamento o di sollevamento del tallone. La tomaia in Cordura è incredibilmente resistente alle intemperie e ha anche superato senza colpo ferire una rapida sguazzata quando un’esplorazione ho finito per attraversare una lunga zona fangosa a piedi. È inoltre facile pulirle dopo le uscite più umide.
Ovviamente non tutti vogliono sentirsi come se avessero un carro armato intorno alle dita dei piedi. La suola spessa e le varie soluzioni di smorzamento possono farli sentire distanti dalla bici, e sicuramente attenuano il feedback di terreno/sospensioni. È possibile recuperare un po’ di sensibilità sostituendo le solette D30 con quelle convenzionali, ma non si modellano e non avvolgono il pedale a piattaforma come le più morbide scarpe clipless. Ultimo appunto: manca la protezione interna sul malleolo, una pecca per calzature di questa classe e destinazione d’uso.
Il verdetto
Le scarpe trail/enduro Ride Concepts Tallac Clip Boa per pedali a sgancio sono poco sensibili e abbastanza pesanti, per cui se vi piace fare le scale con le ballerine probabilmente avreste dovuto smettere di leggere a inizio test.
Tuttavia, se preferite imprigionare i vostri piedi in scarpe anti infortunistica perché volete girare assolutamente tranquilli, allora queste sono esattamente i carri armati da trail di cui le vostre dita hanno bisogno. Si sentono molto ben salde, sia in bici che fuori, assorbono i colpi come se avessero dei paraurti in gomma (perché in effetti li hanno), pedalano e camminano con grande efficacia, il sistema di allacciatura è a prova di bomba, e si difendono molto bene anche dalle sassate e dal maltempo. Peccato solo per i malleoli esposti.
L’aspetto davvero interessante è che il peso non è un aspetto negativo evidente sulla bicicletta. Quindi, anche se talvolta mi fanno dubitare se indossarle per le uscite “mangia e bevi” sui trail locali, probabilmente rimarranno ancora tra le mie calzature preferite per qualsiasi giro di prova che preveda una seria esposizione alla natura o al meteo selvaggio.
A giudicare dalla loro resistenza agli usi e abusi del mountain biking (anche e soprattutto assistito), il prezzo elevato sembra un investimento ragionevole.
Pro
- Vestibilità precisa e stabile
- Eccellente comfort
- Ampia protezione…
Contro
- …a parte quella sul malleolo
- Non così facile agganciare/sganciare con pedali Crank Brothers
- Costose
La suola relativamente aderente, con punta e tallone extra grippanti, garantisce un’andatura sicura. L’alloggiamento esteso facilita anche il posizionamento perfetto delle tacchette, meno le operazioni di entrata/uscita