Pubblicità

Ridley lancia due nuove MTB da cross country

di - 06/10/2022

Ridley Probe RS - cover

Ridley introduce due nuovissime mountain bike in carbonio, Probe RS e Raft, orientate al cross country ma pronte a ogni sfida.

La prima è la leggera hardtail Probe RS, una bici chiaramente votata alle prestazioni e alle gare. Sfrutta una geometria attuale e la possibilità di utilizzare forcelle da 100 o 120 mm, per dare quel qualcosa in più anche sui percorsi più tortuosi e ripidi.

Ridley Probe RS - bici
Ridley Probe RS

Ridley Probe RS, leggerezza e prestazioni

Sviluppata per i puristi delle hardtail da cross country, Ridley Probe RS è leggera ed efficiente, ma ha ancora spazio per pneumatici fino a 2,4″ di sezione su ruote 29er. Con un peso dichiarato di soli 760 g (taglia M non verniciata), la hardtail è stata costruita per volare sulle salite, dalle gare locali ai circuiti più sfidanti di classe mondiale. È interessante notare che anche questa nuova front Probe RS in carbonio è prodotta in Portogallo, la prima di molte altri bici in carbonio realizzate da Ridley in Europa.

La geometria è attuale e moderatamente progressiva, per assicurare il giusto supporto all’atleta sia in salita sia in discesa, sempre mantenendo il focus sul cross country. Disponibile in quattro taglie da S a XL, viene venduta con una forcella da 100 mm, ma i biker che desiderano più confidenza in discesa possono montare una forcella da 120 mm di travel.

Ridley Probe RS - 01

Queste le quote principali: reach da 405 a 480 mm, angolo sterzo di 68,5°, angolo sella da 74° a 77°, carro lungo 430 mm, BB Drop di 63 mm, interasse da 1.089 a 1.175,7 mm.

Tra i dettagli degni di nota, il piantone sella da 31,6 mm per ospitare comodamente i moderni reggisella telescopici, il cablaggio interno dei cavi, il supporto disco Flat Mount sul telaio, il forcellino cambio universale UDH, e la scatola movimento centrale PressFit BB92.

Il telaio è anche predisposto per il montaggio di due portaborraccia all’interno del triangolo principale, più uno collocato al di sotto del tubo obliquo e un quarto sulla parte superiore dell’orizzontale, un approccio più da bikepacking che da race bike.

Prezzi e disponibilità

Il configuratore online di Ridley offre numerose possibilità di personalizzazione della bici, consentendo di trasformare Probe RS nella hardtail ideale da XC o Marathon. I colori sono Raw o Blu metallizzato, con prezzi a partire da 3.999 € per il kit basato su trasmissione SRAM GX/X01 Eagle, mentre si arriva a 7.999 € per quella elettronica GX X01 Eagle AXS, passando per 5.799 € per il kit GX Eagle AXS.

La nuova Ridley Probe RS sarà ordinabile da gennaio 2023 mentre le prime consegne avverranno dalla primavera successiva.

Ridley Raft - actionRidley Raft, nata per i sentieri

Raft è una biammortizzata in carbonio molto versatile, che può essere caratterizzata per l’utilizzo XC o Trail.

Condividendo la stessa piattaforma semplice e leggera del telaio MTB in carbonio con sospensione di tipo “flex stay” (flessione controllata dei foderi in carbonio), Raft XC ha un travel di 100 mm e un assetto ideali per le gare, mentre Raft Trail con i suoi 120 mm di escursione anteriore e posteriore è pronta per affrontare i sentieri più tecnici.

Ridley Raft - lifestyle 01La geometria, in entrambi i casi, è adatta a terreni ripidi e tecnici, con un angolo sterzo di 67,5° per la XC o di 66,5° per la TR, e angolo sella da 76/75°. Il carro è lungo 435 mm, il BB Drop è di 47/40 mm, mentre i reach va rispettivamente da 420,4 a 483,9 mm e da 410,8 a 474,3 mm per le quattro taglie (da S a XL). Il tutto va pensare a una guida rapida e precisa a prescindere dall’escursione.

Per variare l’anima del mezzo è sufficiente cambiare l’ammortizzatore Rock Shox SIDluxe da 40 mm con quello da 45 mm di travel. Entrambi hanno la stessa lunghezza per cui la modifica della geometria consiste nel sostituire la forcella SID SL da 100 mm con la SID da 120 mm.

Ridley Raft - lifestyle 02

Raft è in ogni caso una full suspended che punta alla leggerezza, grazie al telaio in carbonio con sospensione posteriore che sfrutta la flessione controllata della nobile fibra e un corto link che aziona l’ammortizzatore. Il telaio ha un peso dichiarato di 1.750 g (taglia M, non verniciato, senza ammortizzatore), con l’allestimento Raft TR XX che ferma la bilancia a 11,5 kg.

Così come la sorella hardtail Probe RS, la biammortizata Raft ha un reggisella da 31,6 mm, un passaggio interno dei cavi ma questa volta attraverso la serie sterzo, il supporto Flat Mount per la pinza freno sul telaio, il forcellino universale UDH, il movimento centrale PressFit BB92, e un passaggio ruota fino a 2,4″ per ruota 29er.

Anche in questo caso Ridley ha caratterizzato il telaio con un ampio numero di supporti portaborraccia, ma non solo. Non mancano gli attacchi per le borse sul top tube, e per porta attrezzi o altri accessori compatibili sul tubo obliquo (cinque fori per le taglie da M a XL, tre per la S).

Prezzi e disponibilità

Ridley Raft sarà ordinabile sul sito del produttore belga da gennaio 2023, in versione XC o TR, mentre le prime consegne saranno dalla primavera seguente.

Gli allestimenti per Raft XC partono da 4.199 € (kit SRAM GX Eagle, 7.799 € per il kit XX1 Eagle mix), mentre per Raft Trail la soglia di prezzo inferiore è fissata a 4.999 €, con trasmissione SRAM GX/X01 Eagle, ruote e cockpit Forza (marchio Ridley). Servono invece 5.999 € per il kit SRAM GX Eagle AXS.

Maggiori informazioni qui

[fonte: comuncato stampa | foto: Ridley Bikes]