Pubblicità

Ritorna la sfida elettrificata del Bosch eMTB Challenge

di - 13/02/2018

Durante l’eMTB-Challenge la tecnica di guida e il senso dell’orientamento sono fondamentali, così come un’adeguata preparazione fisica e la capacità di utilizzare la batteria in modo intelligente.

Bosch eMTB ChallengeNel 2018 la serie di eventi organizzati da Bosch eBike Systems, con il supporto del produttore di biciclette Trek, si svolgerà in cinque Paesi europei. L’inedito format di gara è rivolto agli utilizzatori di eMTB di tutte le età e abilità, con la prerogativa di esaltare il divertimento di guida rispetto alla competizione.

Prima edizione di successo

L’ottima risposta del pubblico all’eMTB Challenge, presentato lo scorso anno ai Bike Festival di Riva e Willingen, dimostra la crescente popolarità dell’eMountain bike. “Sono molti i ciclisti che sono rimasti colpiti dal nostro nuovo format. Basta guardare i numeri: circa 182 eMountain biker hanno preso parte alle due gare e ora, per la seconda stagione, prevediamo un incremento delle iscrizioni”, spiega
Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. Una delle chiavi del successo del format è il suo ampio target: “L’eMTB Challenge offre il massimo divertimento per tutti: i percorsi sono adatti ai ciclisti “amatori” , ma allo stesso tempo risultano interessanti anche per i professionisti”, afferma Fleischer.

L’eMTB Challenge offre il massimo divertimento per tutti. I tracciati sono ideali per ciclisti amatori, ma allo stesso tempo interessanti per gli atleti di alto livello.
L’eMTB Challenge offre il massimo divertimento per tutti. I tracciati sono ideali per ciclisti amatori, ma allo stesso tempo interessanti per gli atleti di alto livello.

Percorsi per tutti

L’eMTB Challenge offre un’incredibile versatilità. I ciclisti devono percorrere circa 35 km e gestire un dislivello di 1.000 metri. La tecnica di guida e un buon senso dell’orientamento sono importanti, così come un’adeguata preparazione fisica e una corretta gestione della batteria. Le tappe offrono un mix di tratti in salita e in discesa. L’unico avversario è il cronometro: ogni tappa è una gara contro il tempo, senza nessuna possibilità di prova precedente del tracciato. Nei trasferimenti, è molto più importante avere un buon orientamento piuttosto che puntare sulla velocità. Lungo il percorso devono essere raggiunti diversi “orientation point”: ogni punto saltato comporta una penalità di 10 secondi. Vince il partecipante in grado di ottenere il tempo migliore.

Nuova categoria per i principianti

La novità di quest’anno è l’introduzione della nuova categoria “Explorer”, accanto a quelle “Amateur” e “Advanced”, pensata per i biker che si sono avvicinati da poco all’eMTB. Per questi ultimi non è prevista una sfida a tempo, ma viene richiesto loro di raggiungere degli orientation point aggiuntivi: membri di famiglie e gruppi con diversi livelli di capacità e preparazione possono quindi godersi l’eMTB Challenge ognuno con il proprio ritmo, senza rinunciare al divertimento.

Nell’eMTB Challenge un buon senso dell’orientamento è più importante della velocità.
Nell’eMTB Challenge un buon senso dell’orientamento è più importante della velocità.

Le tappe del 2018

Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia sono i paesi pronti a ospitare l’eMTB Challenge 2018. In tutte le location selezionate i biker potranno godersi paesaggi eccezionali lungo il percorso, ognuno con caratteristiche diverse. La nuova edizione del format farà il suo debutto alla fine di aprile in occasione del Bike Festival di Riva del Garda (dal 28 aprile al primo maggio). A seguire sarà la volta degli eventi di Solothurn in Svizzera (Bike Days, dal 4 al 6 maggio), Willingen in Germania (Bike Festival, dal 19 al 21 maggio), Bad Goisern/Salzkammergut in Austria (Salzkammergut Trophy, dal 13 al 15 luglio) e Hohlandsbourg in Francia (5 Châteaux Bike challenge, 22-23 settembre).

Info: www.bosch-ebike.com/emtbchallenge

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.