Pubblicità
Home Prodotti Componentistica Rock Shox Pike, un classico rinnovato

Rock Shox Pike, un classico rinnovato

0

Rock Shox Pike _01Quattro anni fa, nel 2013, Rock Shox ha reintrodotto un suo classico profondamente rinnovato, la forcella Pike, diventata rapidamente la favorita di chi ama pedalare a lungo e divertirsi in discesa, anche cercando la massima performance come capita in ambito enduro race. Dopo il rinnovamento della Lyrik, più prestante in questa ultima destinazione d’uso, il brand statunitense ha deciso di rinnovare la Pike rendendola ancora più versatile, cercando di mantenere intaccata la rigidità alleggerendo la struttura (risparmio di 150 g), oltre a introdurre alcuni accorgimenti tecnologici di ultima generazione, volti a perfezionare e personalizzare ancora di più il rendimento in ambito trail riding e all-mountain. La nuova Rock Shox Pike sarà disponibile solo in versione per standard Boost, con travel sino a 160 e 140 mm rispettivamente per ruote da 27,5″ e 29″, con ampio passaggio ruota sino a 2,8″ (3″ per la 29er). Un altro aspetto interessante riguarda la nuova tabella di riferimento per le pressioni d’esercizio, in cui sono riportati anche i valori consigliati per l’utilizzo su eMTB.

Charger 2 Damper
Si tratta dell’evoluzione dell’idraulica Charger, ora con un più ampio range di regolazione della compressione alle basse velocità in modalità Open, mentre in quella Pedal – intermedia – il feeling è migliorato in fatto di pedalabilità e lettura del terreno off-road. Per finire, la modalità Firm è molto più vicina al “tutto chiuso” amata da quei biker che prediligono il massimo sostegno nella pedalata, anche e soprattutto in fuorisella. Grazie al comando remoto OneLoc è possibile accedere a questo setup in modo rapido e semplice. L’idraulica Charger 2 Damper è integrata anche sulla forcella Lyrik da enduro.

Debonair
Non manca una camera negativa ad aria di più ampio volume, per una sospensione più reattiva e fluida nella prima corsa del travel, raggiungendo migliori performance in fatto di trazione e lettura del terreno. La rinnovata cartuccia ad aria DebonAir equipaggerà anche altre forcella della gamma 2018 di Rock Shox, come Lyrik, Revelation e Yari.

Versioni
La Pike sarà disponibile in after market in versione RCT3 e con comando remoto RCT Remote, a partire da aprile 2017, con prezzi di 970 e 1.100 euro al pubblico. Il peso dichiarati è di 1.841 g per la Pike RCT3 27,5″ da 140 mm di travel.

Info: Rock Shox

Pubblicità