Pubblicità

Rockrider Race 900 S full cross country per tutti

di - 20/12/2022

Rockrider Race 900 S anteprima - action

Pensata per l’atleta che vuole una full suspended da XC performante e comoda, Rockrider Race 900 S vanta anche un prezzo accessibile e specifiche di livello assoluto

La mountain bike della squadra ufficiale Rockrider è utilizzata nelle competizioni di Coppa del Mondo XCO e XCM (MTB Marathon), come opzione preferita dagli atleti sui terreni più accidentati.

Rockrider Race 900 S anteprima - biciIl cuore di Race 900 S, sorella biammortizzata di quella hardtail Race 900 che abbiamo già provato con soddisfazione, è un telaio realizzato interamentein fibra di carbonio, dal peso di 1.980 g in taglia media, e con una sospensione posteriore che sfrutta la flessione del composito per offrire 120 mm di travel.

Nella versione di base GX con ruote Mavic Crossmax, il peso della bici completa va da 11,7 a 12 kg (per S e XL, 11,8 e 11,9 rispettivamente per le taglie M e L). Sono valori di tutto rispetto per un prodotto che è venduto, nel più curato allestimento con trasmissione elettronica senza fili SRAM GX AXS e ruote Reynolds TR 309/289 in carbonio, al prezzo di 3.999,99 euro al pubblico. La bici ha una garanzia di due anni.

Il telaio full carbon ha specifiche e dettagli di livello assoluto:reggisella da 31,6 mm con passaggio interno del cavo per il telescopico (non di serie), perno passante posteriore in formato Boost per il mozzo, movimento centrale PressFit 92, supporto per un portaborraccia, forcellino del cambio universale SRAM UDH. Il telaio è garantito cinque anni.

Rockrider Race 900 S GX Eagle AXS / Reynolds TR 309/298 Carbon

Queste le specifiche della bici che si colloca ai vertici dell’offerta Race 900 S di Rockrider.

La trasmissione, come lascia intuire il nome, è SRAM GX Eagle AXS elettronica wireless, con guarnitura Truvativ Stylo 6k in alluminio (pedivelle da 170 mm per le taglie S/M, 175 mm per L/XL) e corona da 32 denti, e cassetta PG-1275 10-52d. La versione base monta invece SRAM GX Eagle meccanica sempre a 12 velocità.

Rockrider Race 900 S anteprima - GX Eagle AXS Reynolds TR 309/289
Rockrider Race 900 S con trasmissione elettronica wireless SRAM GX Eagle AXS e ruote in carbonio Reynolds TR 309/289

Le sospensioni sono Rock Shox, con forcella Reba RL 120 mm dotata di comando remoto al manubrio Twist Lock a due posizioni, e ammortizzatore SidLuxe Select+ con taratura specifica per la bici.

Due sono le opzioni per le ruote. Il top di gamma sfrutta un set Reynolds TR309/289 XC 29 da 1.665 g di peso, con cerchi in carbonio tubeless ready, l’anteriore con canale interno da 30 mm e il posteriore da 28 mm. I mozzi sono Reynolds TR MTN, con 24/28 raggi Sapim Sprint per anteriore/posteriore, mentre l’attacco disco è CenterLock. La versione base sfrutta un set di ruote Mavic Crossmax tubeless ready, con cerchi tubeless ready larghi 25 mm, 24 raggi piatti, e attacco disco a sei fori, per un peso di 1.760 grammi.

Montano pneumatici Hutchinson Kraken Racing da 29×2,30″ tubeless, entrambe con mescola Race Ripost XC e carcassa rinforzata Hardskin al posteriore.

I freni sono SRAM Level T, con rotori Centerlock da 180/160 mm (ant./post.), il cockpit è composto da un attacco manubrio Rockrider in alluminio di chiara impostazione cross country, con angolo di -7° e  lunghezza da 60 a 90 mm (da S a XL), e da una piega flat sempre in lega leggera, larga 720 mm, mentre le manopole sono Rockrider 900 Lock-On

Il secondo appoggio è composto da un reggisella Rockrider in carbonio, mentre la sella è Fizik Argo Vento.

Le geometrie

Le quote geometriche sono moderne, ma senza eccedere, per una bici versatile, da usare in allenamento e nelle competizioni XCO e XCM.

Angolo sterzo e sella sono fissati rispettivamente a 68 e 73 gradi. Il reach vanno da 411,7 a 451,8 mm e lo stack da 599 631,5 mm sulle quattro taglie (da S a XL). BB Drop è di 32,2 mm, il carro è lungo 446 mm, mentre l’interasse va da 1.141,1 a 1.194,3 mm.

Il range di altezze va da 150 cm a 200 cm sulle misure disponibili per Rockrider Race 900 S.

Maggiori info qui