La penultima gara dell’anno, EWS Northstar California, si è conclusa sul filo del rasoio, preparando il terreno per il round finale a Zermatt, dove sarà dichiarato il vincitore in campo maschile. Dopo cinque prove speciali tecniche e incredibilmente impegnative, la gara Elite Men vedeva un distacco inferiore al secondo tra i primi due in vista della PS conclusiva.
Era Sam Hill (Team Chain Reaction Cycles Mavic) a condurre con appena un decimo di secondo fino all’ultima speciale della giornata, ma il campione in carica EWS non è riuscito a tenere a bada Richie Rude (Yeti Cycles/Fox Shox Factory Team), che ha vinto per soli otto decimi! Mitch Ropelato ha messo a segno una buona prestazione per tutto il weekend, conquistando il suo primo podio EWS con un ottimo terzo posto, mentre Martin Maes (GT Factory Racing) è tornato alle gare dopo il periodo di stop, chiudendo in quarta posizione. Eddie Masters (Pivot Factory Racing) ha visto sfumare le sue ambizioni per la conquista del titolo 2019 dopo aver subito una frattura al polso il primo giorno di gara.
Nella gara femminile Isabeau Courdurier (Intense Mavic Collective) ha suggellato il suo primo titolo di campionessa dopo aver vinto la gara, ma non è stata una passeggiata. Noga Korem (GT Factory Racing) ha vinto la Queen Stage raccogliendo punti extra, classificandosi seconda. Andreane Lanthier Nadeau (Rocky Mountain/Race Face Enduro Team) ha vinto la quinta tappa e con una prestazione costante per tutta il fine settimana ha chiuso sul terzo gradino del podio.
Nella competizione U21 Men è stato Antoine Vidal (Commencal Vallnord Enduro Racing Team) ad aggiudicarsi il primo posto, con l’americano Duncan Nason al secondo e il canadese Kasper Woolley al terzo. Lucy Schick ha aggiunto un’altra vittoria al suo palmares stagionale tra le U21 Women, con Isabella Naughton al secondo posto e Lauren Bingham (Yeti/Fox Shox Devo Factory Racing) al terzo.
Anche nella categoria Master Men, Karim Amour ha vinto con meno di mezzo secondo di vantaggio su Cedric Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Racing Team). La leggenda canadese del cross country Geoff Kabush ha completato il podio in terza posizione. La svizzera Alba Wunderlin ha vinto la Master Women, con la connazionale Tasha Thomas e Amanda Propst a completare il podio.
Rocky Mountain/Race Face Enduro è invece stato nominato Team della giornata, con GT Factory Racing e Canyon Factory Racing rispettivamente in seconda e terza posizione.
A un solo round dalla fine della stagione 2019, è ancora Florian Nicolai (Canyon Factory Racing) a guidare la classifica generale maschile, ma Sam Hill è a soli 60 punti di distacco in seconda posizione, mentre Kevin Miquel è salito al terzo posto. Le sette vittorie su sette di Isabeau Courdurier le hanno permesso di conquistare il titolo con una gara d’anticipo, Noga Korem rimane seconda e Andreane Lanthier Nadeau terza.
Video: I migliori momenti dalla tappa californiana delle Enduro World Series
Info: Enduro World Series
[foto: Boris Beyer/Maxxis, Enduro World Series]