Home Running Personaggi Running Zen: come nasce un running team

Running Zen: come nasce un running team

Antesignano dei running coach, nonché ispiratore e mentore per migliaia di runner e triatleti, Ignazio Antonacci ci racconta la sua storia. 

0
running zen

Antesignano dei running coach, nonché ispiratore e mentore per migliaia di runner e triatleti, Ignazio Antonacci ci racconta la sua storia e quella di Running Zen. 

 

Gli esordi di Running Zen 

Fino ai 20 anni della mia vita mi sono dedicato in prevalenza al calcio, ma anche all’atletica leggera. Nel mondo del calcio ho ricoperto il “ruolo” di atleta e di allenatore dei settori giovanili. In seguito, grazie agli studi universitari all’ISEF di Foggia, ho trasferito e approfondito la mia grande passione e interesse verso l’atletica leggera. Nel 1997 mi sono laureato all’ISEF di Foggia con 110 e lode pubblicando la tesi sulla rivista FIEFS. Nel 1997 ho iniziato a insegnare nelle scuole come docente di Scienze Motorie e Sportive e, nello stesso anno, la mia grande passione per la corsa è diventata il vero filo conduttore della mia carriera professionale.

 

2003, Nasce Running Zen 

L’inizio è stato quasi per gioco. Nel 2003 do vita al sito web www.runningzen.net. Da quel giorno non mi sono più fermato, trovando sempre nuovi spunti e stimoli per crescere a livello personale e professionale. L’insegnamento si è trasformato quasi in una missione, ovvero trasferire le mie conoscenze su quante più persone possibili, nell’ottica non solo di un miglioramento individuale come atleti, ma come esseri umani. Rivedere nelle persone che seguo i miei insegnamenti mi ha da sempre dato grandi soddisfazioni personali.

 

La corsa, grande metafora della vita 

Questo è il vero motivo che mi ha spinto ad approfondire le tematiche inerenti il mondo della corsa. Non solo dal punto di vista tecnico e condizionale, ma anche dal punto di vista del training mentale, della nutrizione, della corsa come metafora della vita e come attività per conquistare la propria salute e benessere. 

 

La nascita dei “progetti neofiti” 

Dal running, la mia passione si è ampliata anche con il triathlon, sviluppando progetti specifici per i neofiti, portati a termine inizialmente solo su distanze come la maratona. Attualmente il triathlon occupa ampio spazio nella mia attività lavorativa. La triplice disciplina mi spinge costantemente ad approfondire nuovi campi della mia conoscenza e della mia crescita professionale. È proprio vero che non si smette mai di imparare, e questo è costantemente parte della mia vita!

 

Per le strade del mondo 

Ho corso in tutto il mondo, conquistando nel 2018 anche le Six World Marathon Major comprendenti le seguenti maratone: Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago, New York. Da tantissimi anni collaboro con la rivista 4Running come promotore del benessere mediante la corsa, elaborando articoli tecnici e organizzando progetti in merito alla corsa. Negli anni mi sono dedicato anche all’organizzazione di Stage Running in Italia, come quello in altura a Livigno e in Kenya a Iten, dove ogni anno vivo innumerevoli emozioni a contatto con il popolo e gli atleti kenioti. 

 

Corri verso il benessere, il mio primo libro

Nel periodo più problematico del mondo intero, nel marzo 2020, ho deciso di riprendere degli appunti che avevo elaborato in precedenza per scrivere il mio libro “CORRI VERSO IL BENESSERE”, che racchiude questi anni della mia vita lavorativa e di atleta, dove esprimo la mia mission: “Puoi, se vuoi, raggiungere qualsiasi obiettivo di benessere, di salute e di performance se lo desideri veramente.” 

Dalla forza di volontà dipendono le possibilità. E se ad accompagnarti è un Coach, allora troverai sempre la spinta giusta per superare i tuoi limiti. Come responsabile tecnico del Team RunningZen, credo fortemente nella mia mission, e per tale motivo sono in continuo aggiornamento ed evoluzione per offrirti ciò di cui hai bisogno. 

 

Un approccio diretto ed efficace 

Al centro del lavoro del Team Running Zen ci sei tu! Tu che vuoi incrementare le tue performance atletiche, tu che vuoi semplicemente stare bene, tu che vuoi esplorare la bellezza di nuovi sport, tu che vuoi apprendere un metodo da applicare nella vita di ogni giorno per trasformare lo stress in energia positiva.

A cura del prof. Ignazio Antonacci (runningzen.net)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui