Pubblicità

Ruote SRAM Roam 60 29″

di - 16/07/2017

L’evoluzione delle MTB con ruote da 29″ è innegabile. Dall’XC al DH, queste bici hanno dato prova di incredibili capacità, per non parlare dell’enorme quantità di divertimento… Realizzare buone ruote da 29″ richiede però un approccio specifico perché una versione più grande senza tenere presenti le particolari necessità di questo formato non si traduce in un risultato necessariamente migliore. Lo sviluppo di una ruota adeguata a queste MTB significa comprendere che questo nuovo tipo di ruota deve far tesoro delle proprietà di scorrevolezza già presenti rendendole però anche leggere, efficienti, reattive e, soprattutto, vivaci.

SRAM Roam 60 29" anteriore
SRAM Roam 60 29″ anteriore
SRAM Roam 60 29" posteriore
SRAM Roam 60 29″ posteriore

Per portare a termine questa missione, il numero di raggi è aumentato, lo schema di fissaggio è cambiato ed è stata anche progettata una nuova versione del mozzo. La somma di tutte queste modifiche produce una ruota resistente alle forze laterali che è in grado di spianare i sentieri e schizzare fuori dalle curve, resistente alle sollecitazioni di torsione che risulta più reattiva e accelera più velocemente, infine una ruota che assicura la giusta quantità di rigidità radiale per garantire una trazione senza paragoni. Inoltre, un valore aggiunto del nuovo modello Roam 60 29″ è garantito dai test che ne hanno dimostrato anche l’elevata resistenza.

Dati tecnici

  • 28 raggi a testa dritti, incrocio in quarta
  • cerchi in fibra di carbonio UD, hookless, tubeless ready, profilo asimmetrico, canale interno da 30 mm
  • Mozzi con cuscinetti sigillati SpeedBall, ruota libera a quattro cricchetti Double Time
  • Nippli in ottone
  • Asse ruota standard (15×100/12×142) o Boost (15×110/12×248 mm)
  • Ruota libera SRAM/Shimano o SRAM XD
  • Peso di 1.790 g la coppia (835/955 g ant/post)
  • Prezzo da 919 a 1.021 € secondo la versione

Info: SRAM

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.