Pubblicità

Salomon Index.02, scarpa da corsa “riciclabile”!

di - 09/03/2023

Salomon Index.02, il brand francese propone la seconda versione della Index, calzatura da running, ancora più leggera, più comoda e progettata per essere riciclata.

 

Benvenuta bella stagione!

Per la stagione SS2023, Salomon è orgogliosa di presentare la nuova Salomon Index.02, una nuova scarpa da corsa riciclabile che si basa sull’innovativo modello INDEX.01 introdotto dall’azienda due anni fa. Come il modello precedente, la INDEX.02 è riciclabile al 100%. È anche più leggera del 10% (263 grammi) e presenta un enorme miglioramento in termini di comfort e prestazioni grazie ai miglioramenti apportati alla geometria dell’intersuola, alla qualità della
schiuma e alla costruzione della tomaia.

 

La parola al brand

Laurent Coudurier, Salomon Footwear R&D Manager

“La schiuma è meno densa sulla INDEX.02, quindi è più morbida. Abbiamo anche rimosso alcune parti della tomaia, avvicinando la scarpa al piede. Il nostro obiettivo è fornire lo stesso livello di prestazioni delle altre scarpe da road running e ci stiamo arrivando”.

Pronta per essere “smontata”

Come il modello precedente, la INDEX.02 presenta una struttura unica che consente di smontarla alla fine del suo utilizzo, in modo che i materiali della scarpa possano essere riciclati e utilizzati per realizzare un nuovo prodotto. La scarpa presenta anche una sottile linea che indica il punto in cui verrà divisa quando verrà riciclata.

Solo due colori

I diversi colori della tomaia e della parte inferiore della scarpa contribuiscono a sottolineare che la scarpa utilizza solo due materiali e che può (e deve)
essere separata alla fine del suo ciclo vitale.

QR code identificativo

“Un QR code sulla linguetta della scarpa permette di scannerizzarla e registrarla facilmente dopo l’acquisto, facilitando la restituzione per il riciclaggio alla fine del suo utilizzo.”

 

Dalle scarpe da running agli scarponi da sci

Come per le Salomon INDEX.01, quando le scarpe Salomon Index.02 saranno restituite per il riciclaggio, i materiali saranno utilizzati per la costruzione degli scarponi da sci alpino Salomon.

“Volevamo davvero evidenziare la storia della riciclabilità della INDEX.02, con due colori sulla tomaia e sull’unità inferiore, oltre a una linea sottile che evidenzia il punto in cui la scarpa verrà separata”

Disponibile per i consumatori nel 2021, la INDEX.01 è stata la prima scarpa di Salomon progettata per essere riciclata; i materiali riciclati sono stati utilizzati per la costruzione della linea di scarponi da sci alpinismo MTN Pure di Salomon.

“Abbiamo iniziato a studiare i materiali per la scarpa INDEX.01 circa cinque anni fa, cercando di ridurne l’impatto. Con questo nuovo modello INDEX.02 ci avviciniamo a fornire lo stesso livello di prestazioni delle nostre scarpe da road running”.

Il ciclo di vita di una calzatura

Per valutare l’impatto ambientale della scarpa da corsa riciclabile INDEX.01, i team di sviluppo di Salomon Footwear hanno confrontato l’impatto della INDEX.01 con quello della scarpa Sonic 3 della linea road running del brand. Compilando e valutando gli input, gli output e i potenziali impatti ambientali di una scarpa lungo tutto il suo ciclo vitale, è possibile distinguere chiaramente l’impatto di ogni fase – in termini di emissioni di carbonio, utilizzo di risorse naturali, eutrofizzazione dell’acqua dovuta ai nitrati (causati dal raffreddamento delle macchine e dalla colorazione) e acidificazione dell’acqua, tra gli altri aspetti (17 in totale).

TEST Completo della SALOMON Index.01 QUI!

 

“L’analisi del ciclo di vita identifica il maggiore impatto ambientale durante il ciclo di vita del prodotto, al fine di lavorare per ridurlo”, afferma Olivier Mouzin, Footwear Sustainability Manager.

 

CO2 ridotto del 44%

Il modo in cui è realizzata la INDEX.01 e il fatto che possa essere riciclata riducono del 44% la quantità di CO2 rispetto a una scarpa tradizionale, ovvero 4,9 kg di CO2 Eq in meno per ogni paio. Le emissioni del ciclo di vita delle Sonic 3 sono pari a 11,2 kg di CO2 Eq; le INDEX.01 emettono 6,3 kg di CO2 Eq. L’eutrofizzazione delle acque è ridotta del 70% e l’acidificazione delle acque del 35%.

A proposito di Salomon

Nata nelle Alpi francesi nel 1947, Salomon è da sempre impegnata a favorire il progresso degli sport di montagna, attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi che permettono agli sportivi di divertirsi, di progredire e di migliorare le proprie performance nella loro attività outdoor preferita.
L’Azienda produce e commercializza footwear, apparel e attrezzatura per i più diversi sport outdoor. I prodotti sono studiati e messi a punto nel Design Center a Annecy, dove ingegneri, designer e atleti collaborano nella ricerca di soluzioni innovative in grado di valorizzare le esperienze outdoor di coloro che vivono la natura come fosse una straordinaria area giochi.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”