Pubblicità

Salomon running, il trail con i piedi asciutti

di - 20/09/2024

La nuova gamma di calzature da trail di Salomon, grazie alla combinazione di differenti tecnologie a seconda dei modelli, protegge i piedi da pioggia e freddo.

Tante novità…targate Salomon

La nuova scarpa da trail running Genesis ottiene ora una tomaia in Gore-Tex, mentre la nuova
S/LAB Genesis Spine è dotata di una ghetta per affrontare condizioni difficili durante le corse
invernali. Infine, un’edizione limitata della S/LAB Genesis celebra la straordinaria stagione
2023 per Courtney Dauwalter


Genesis, profondi aggiornamenti a tutta la gamma

Con l’accorciarsi delle giornate e l’abbassarsi delle temperature, può essere difficile trovare la motivazione per uscire a correre. Salomon, leader mondiale nel trail running, sta aggiornando la sua gamma Genesis con soluzioni per aiutare a trovare quella motivazione durante le stagioni autunnali e invernali.

Trattamento Gore-Tex

La scarpa da trail running Genesis riceve il trattamento Gore-Tex con una nuova tomaia che manterrà i piedi asciutti e caldi dalla pioggia, pur mantenendo la comprovata combinazione dell’originale Genesis di energyFOAM per comfort e ammortizzazione e advancedCHASSIS per stabilità laterale, creando una sensazione complessiva di grande sicurezza.

S/Lab Genesis Spine, votata alle lunghe distanze

Per i corridori che invece vogliono affrontare lunghe distanze, anche se il cielo è minaccioso e il terreno è fangoso e pieno di pozzanghere, la S/LAB Genesis Spine aggiunge una ghetta impermeabile alla S/LAB Genesis, creando la scarpa perfetta per lunghe corse su terreni tecnici, indipendentemente dalle condizioni ambientali e di meteo.

Suole ContaGRIP

Tutte queste scarpe presentano la suola contaGRIP di Salomon per affrontare sentieri fangosi e rocce bagnate.

Salomon Genesis GTX

La scarpa da trail running Genesis GTX combina un’unità inferiore piena di tecnologie Salomon che assicurano comfort e stabilità per una sensazione di sicurezza durante la corsa, con una tomaia durevole e impermeabile per i corridori che cercano sicurezza sul sentiero, indipendentemente dalle condizioni. La membrana Gore-Tex, la migliore sul mercato in termini di impermeabilità, sostituisce la membrana Matryx sulla tomaia per aiutare a combattere le condizioni di pioggia, così i piedi rimangono asciutti, anche dopo una pioggia intensa o in passaggi nelle pozzanghere, pur rimanendo altamente resistente all’abrasione. La scarpa presenta energyFOAM nell’intersuola per l’ammortizzazione e un activeCHASSIS nel tallone per il supporto, creando una combinazione unica di comfort e stabilità, così non ci si deve preoccupare di calpestare rocce appuntite o di distorsioni mentre si corre su sentieri rocciosi.

Suola contaGRIP più durevole

La suola utilizza un composto contaGRIP® più durevole rispetto alla scarpa Genesis standard, con un esclusivo modello a due parti di tasselli e tasselli di 4,5 mm che creano una presa sicura, anche su terreni tecnici e variabili.

I numeri della Genesis GTX

Drop: 8mm
Peso: 300g
Profondità dei tasselli: 4,5mm


Salomon S/Lab Genesis Spine

La S/LAB Genesis Spine combina un’intersuola confortevole e ammortizzante con una suola aderente per esplorare luoghi inesplorati, anche in condizioni fredde e piovose, grazie a una ghetta impermeabile che mantiene i piedi asciutti
e la mente serena.

Votata alle lunghe distanze

Questa scarpa è stata testata nelle condizioni estenuanti del trail running ultra, sotto pioggia fredda e neve. La ghetta, presa dalla S/LAB XA Alpine, presenta una cerniera resistente all’acqua per mantenere i piedi asciutti ed evitare che detriti entrino nella scarpa.

Ammortizzazione energyFOAM

La parte inferiore della scarpa è presa dalla S/LAB Genesis con un’ammortizzazione energyFOAM e il Profeel Film per filtrare le rocce e offrire ancora più protezione sotto il piede, così non ci si deve preoccuparte delle condizioni tecniche, del brutto tempo o dei sentieri rocciosi e “difficili”.

Suola contaGRIP

La suola presenta un composto contaGRIP® aderente con battistrada rialzato e un esclusivo modello a due parti di tasselli per creare una presa super sicura, anche su terreni mutevoli.

I numeri della S/Lab Genesis Spine

Drop: 8mm
Peso: 337g
Profondità dei tasselli: 4,5mm


A proposito di Salomon

Salomon è il marchio moderno dello stile di vita sportivo di montagna, crea calzature, abbigliamento e
attrezzature per gli sport invernali innovativi, di alta qualità e autentici nelle Alpi francesi. All’Annecy Design
Center, designer, ingegneri e atleti si incontrano per plasmare il futuro dello sport e della cultura. Da Salomon,
esistiamo per liberare il meglio nelle persone attraverso gli sport di montagna.



Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”