Pubblicità

San Martino di Castrozza… tutta di corsa!

di - 15/07/2022

San Martino di Castrozza a tutto outdoor, ovvero l’infinito piacere di correre in una Perla Alpina nel cuore delle Dolomiti.

di Daniele Milano Pession | Enrico Pallaver e Alessandro Gruzza

VIVERE “OUTDOOR”, IMPERATIVO CATEGORICO

A San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi d’estate come d’inverno le opportunità per vivere al cento per cento la natura incontaminata del Parco Paneveggio Pale di San Martino sono davvero tantissime. In particolare per tutto ciò che riguarda l’outdoor, con un territorio ricchissimo di sentieri adatti, oltre che per le classiche escursioni, anche per il running. Una vera e propria palestra a cielo aperto che negli ultimi anni si è sviluppata per venire incontro alle esigenze di tutti gli amanti della corsa in montagna.

INVESTIRE NEL FUTURO

Consapevoli di una concorrenza turistica sempre più attenta ai particolari e a una domanda altrettanto esigente, per l’estate 2022 sono promosse nuove attività legate alla riscoperta del territorio, una delle quali interessa in modo particolare il nostro sport, si tratta dei percorsi del CES Trail.

CES TRAIL RUNNING PARK a San Martino di Castrozza

Il CES TRAIL RUNNING PARK è indubbiamente la prima iniziativa di questo genere delle Dolomiti. Un progetto oramai collaudato, nato dall’idea di Marco Scalet, già proprietario della Malga Ces. È il primo Running Park delle Dolomiti con 16 percorsi dedicati alla corsa, al trekking e alle camminate nella natura incontaminata che circonda San Martino di Castrozza. Il nome non deve ingannare, i 16 tracciati sono infatti percorribili a piedi, indipendentemente dal tipo di attrezzatura o dall’abbigliamento, proprio per enfatizzare ulteriormente il concetto di fruibilità per le numerose tipologie di utenti.

16 PERCORSI

I 16 percorsi sono tutti ad anello, con lunghezze e tempo di percorrenza variabili in un crescendo di difficoltà, distanze e passaggi più tecnici. Gli itinerari più facili hanno durate mediamente brevi, nell’ordine della mezz’ora, per passare poi a chilometraggi e tempi di percorrenza progressivamente maggiori, sino alle escursioni più lunghe di mezza giornata o più. I tracciati più lunghi ovviamente sono caratterizzati da dislivelli metrici più importanti, che conducono a zone ampiamente panoramiche con scorci mozzafiato su tutta l’area circostante e le valli attigue. Obiettivo di chi ha sviluppato i percorsi è stato, negli anni più recenti, quello di permettere anche al camminatore più “bascio” e meno allenato di vivere grandi emozioni, riuscendo però a soddisfare pure i trekker più allenati o gli amanti del trail running, sempre pronti a dare battaglie cronometriche con GPS alla mano e FKT da battere quotidianamente.

STRAVA a San Martino di Castrozza

Il CES TRAIL RUNNING PARK è, con ben 3 dei 16 itinerari disponibili, presente anche su STRAVA, l’applicazione più diffusa al mondo per tutti gli amanti del mondo outdoor. Si tratta di un tracciato ad anello dedicato al running più basico, un vertical vero e proprio con oltre 500 metri di dislivello positivo e un piccolo percorso trail. I tre tracciati sono su Strava con segmenti ad hoc pensati in modo specifico per permettere ai runner di misurare, confrontare e migliorare le proprie performance nel corso della stagione.

VERTICAL CES

Questo straordinario itinerario in salita è l’ideale per tutti gli amanti dei percorsi “vertical”, per prendere quota in breve tempo. Un dislivello metrico positivo di ben 550 metri che permette di raggiungere l’altitudine massima di 2.230 metri sul livello del mare della Punta Ces. Il panorama da qui è davvero invidiabile, un vero e proprio balcone sulle Dolomiti! La sua posizione panoramica privilegiata offre la possibilità di godere di paesaggi unici e consente di abbracciare con uno sguardo l’intero gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, permettendo inoltre di intravedere a nord-est l’imponente massiccio della Marmolada.

RUNNING CES

Un percorso decisamente facile, con soli 90 metri di dislivello positivo, su di un anello che complessivamente misura meno di 4 chilometri. Un runner mediamente allenato non impiega più di 40 minuti, mentre un escursionista con tanto di zaino porta a casa il giro completo in un’ora circa, raggiungendo la quota massima di 1.670 metri slm. Si sviluppa quasi interamente su strada forestale, alternata a sentiero facile. Questo percorso, ottimo come allenamento, può essere affrontato in entrambi i sensi, con più ripetizioni consecutive inserendo delle variazioni di velocità per una divertente e proficua sessione di corsa immersi nella natura.

TRAIL CES a San Martino di Castrozza

IL CES Trail è dal 2019 uno dei tre STRAVA CHALLENGE OFFICIAL SEGMENT. Percorso decisamente più impegnativo dei precedenti, è indicato per tutti gli amanti delle lunghe distanze e del dislivello metrico. Considerato dagli ideatori come “difficile”, si snoda per oltre 18 chilometri su sentieri e strada forestale, con un dislivello metrico positivo di poco superiore ai 1.000 metri. I più bravi possono percorrerlo in meno di 3 ore e trenta minuti, mentre per chi se la vuole prendere con più calma, zaino in spalla e macchina fotografica sempre pronta, siamo intorno alle 5 ore.

Si sale sino a 1.920 metri di quota!

Il trail permette di raggiungere la quota massima di 1.920 metri slm con numerosi saliscendi, perfetti per migliorare la propria condizione fisica. Una parte dell’intero percorso rientra nei segmenti proposti su Strava, all’interno dei quali è possibile innescare sfide a distanza con chi ci ha preceduto. La lunghezza del percorso assicura numerosi scorci mozzafiato e splendidi punti panoramici, da cui poter scattare fotografie memorabili.

LA PRIMIERO DOLOMITI MARATHON

Nell’offerta turistica del comprensorio San Martino di Castrozza non possono ovviamente mancare le competizioni sportive vere e proprie, che contano su tracciati di assoluto livello e caratteristiche tecniche uniche. Tra le manifestazioni di rilievo, il prossimo 2 luglio si svolgerà la Primiero Dolomiti Marathon (primierodolomitimarathon.it), evento organizzato da U.S. PRIMIERO ASD, capace tradizionalmente di coinvolgere gli amanti della montagna, oltre che gli atleti della Nazionale Italiana di Corsa in Montagna, ospiti della competizione già da diversi anni.

42/26/16, A VOI LA SCELTA

L’evento si sviluppa su tre percorsi, con difficoltà tecniche non estreme, per permettere a un pubblico più ampio di potersi avvicinare alla disciplina del trail running. Tre distanze, quindi, che consentiranno di attraversare le valli incontaminate di Primiero e Vanoi, lungo percorsi studiati appositamente per mettere in rete le località cartolina del territorio.

PRIMIERO DOLOMITI VILLAGE

A fare da cornice alla manifestazione, il Primiero Dolomiti Village, punto unico di riferimento per tutti i concorrenti, nonché area espositivo-promozionale per le aziende del settore. Al termine delle gare, come la tradizione impone, si svolgerà inoltre il Primiero Dolomiti Party, durante il quale tutti gli atleti potranno ritrovarsi con famiglie e simpatizzanti per concludere nel migliore dei modi la giornata. Ovviamente il tutto condito da specialità culinarie, sempre ben accette e apprezzate dal variopinto mondo degli sportivi.

LA ROSETTA VERTICALE

Il prossimo 18 settembre è da segnare sul calendario, giorno in cui si svolgerà la 6ª edizione della Rosetta Verticale (rosettaverticale.it), gara di trail running che si snoda su un percorso di circa 6,9 km, con un dislivello complessivo di 1.279 m positivi, sino a raggiungere la quota massima di 2.742 m in vetta alla Cima Rosetta. Con partenza dai 1.487 m di San Martino di Castrozza, la Rosetta è una prova di corsa in montagna dal fascino innegabile. Teatro della manifestazione il versante ovest delle pendici del Cimon della Pala fino agli spettacolari panorami delle Dolomiti del Trentino. Negli ultimi anni vi ha partecipato anche la Nazionale Svizzera di Corsa in Montagna e per la prossima edizione sono attesi numerosissimi amanti delle gare vertical di caratura internazionale!

Se vuoi saperne di più su San Martino di Castrozza, VAI QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”