Pubblicità

Santa Cruz aggiorna Hightower

di - 22/06/2022

Santa Cruz Hightower MY22 - cover

Santa Cruz introduce l’aggiornamento della sua trail bike aggressiva Hightower, ora con geometria perfezionata, vano interno al telaio per ricambi e attrezzi e una sospensione VPP ancora più efficiente.

Le caratteristiche peculiari di questo cavallo di battaglia del marchio californiano rimangono immutate: ruote da 29 pollici, 145 mm di travel al posteriore e 150 all’anteriore. Hightower è una MTB progettata per la guida su ogni tipo di terreno, senza porsi limiti per pendenze e tecnicità del sentiero.

Santa Cruz Hightower MY22 - actionGeometria e cinematica riviste

La geometria è stata attualizzata, senza snaturare l’anima del mezzo: il reach è stato aumentato per adattarlo ai modelli più recenti di casa Santa Cruz (da 427/430 a 517/520 mm sulle cinque taglie da S a XXL), arrivano anche misure differenti del carro per ogni taglia (da 432/431 a 444/443 mm), e in generale un migliore bilanciamento del biker su tutta la gamma delle misure. L’angolo sterzo è stato aperto per favorire ulteriormente la stabilità in velocità (64,5/64,8°), il movimento centrale è più basso per una guida più svelta (338/342 mm), mentre lo stack è stato aumentato per favorire le moderne configurazioni del cockpit (da 613/611 a 668/665 mm).

Il Flip Chip permette di scegliere tra le impostazioni Low e High per la geometria (variazioni marginali di 0,3° per l’angolo sterzo e 3 mm per l’altezza del movimento centrale).

Santa Cruz Hightower MY22 - 03
Foto: Grant Robinson

L’equilibrio tra rigidità e risparmio di peso nei punti giusti è un altro segno distintivo di Santa Cruz, che ritroviamo sulla nuova Hightower. Il grado di rigidità del triangolo anteriore è preciso per ogni taglia, sia sulle versioni C sia su quelle CC del telaio in carbonio.

Passando alla sospensione posteriore, la curva di compressione è più lineare nell’affondamento, con un effetto Anti Squat più contenuto, al fine di gestire meglio il travel anche con un adeguato sostegno, mantenendo una spiccata progressività nel fine corsa.

Santa Cruz Hightower MY22 - 02
Glove Box – foto: Grant Robinson

Glovebox e Sag Window

Altra interessante novità è il Glovebox, il vano all’interno del tubo obliquo, fornito con due pratiche sacche: Tool Wallet per gli attrezzi e Tube Purse per la camera d’aria. Il portaborraccia è presente all’interno del triangolo anteriore, non mancano un movimento centrale filettato e un passaggio interno dei cavi perfezionato per migliorare le prestazioni del cambio posteriore e del reggisella telescopico, semplificare l’installazione, e ridurre l’usura del telaio.

Altro accorgimento utile è la Sag Window, in pratica un’apertura sul telaio che permette di avere sempre sotto occhio il lavoro dell’ammortizzatore.

Santa Cruz Hightower MY22 - 01
Sag Window

Santa Cruz Hightower MY22 in pillole

  • Telaio in carbonio C o CC
  • Ruote 29″
  • Sospensione VPP da 145 mm di travel
  • Forcella da 150 mm di travel
  • Ammortizzatore ad aria
  • Flip Chip per variare la geometria
  • Passaggio ruota 29×2,5″
  • Forcellino cambio universale UDH
  • garanzia a vita sul telaio e la politica di sostituzione a vita dei cuscinetti dei perni
  • Cinque taglie da S a XXL
  • Due colorazioni: Translucent Purple e Matte Emerald
  • Prezzi non ancora disponibili

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]