Sulla scia dell’ultimo aggiornamento della Bronson, con cui condivide il travel posteriore di 150 mm mentre le ruote sono in diametro misto Mullet, Santa Cruz ha rivisto la Hightower con un’attenzione maggiore al mondo Gravity.
Cresce per l’appunto l’escursione al retrotreno con un miglior assorbimento degli urti, l’angolo sterzo è più aperto all’interno di una geometria in puro stile Enduro per ruote da 29″. La quarta generazione di Hightower mantiene il suo stato di Trail Bike versatile, estendendo le sue capacità sui terreni più tecnici e sfidanti.
L’impressione è che Santa Cruz abbia voluto spostare l’ago della bilancia verso la Megatower, con un travel maggiore, una geometria più aperta e ribassata, e modifiche alla sospensione VPP che riducono l’effetto Anti Squat oltre a voler migliorare le prestazioni sui percorsi davvero accidentati. Tutto questo è molto simile a quanto il brand californiano ha dichiarato a proposito dell’ultimo aggiornamento apportato a un altro modello storico, Bronson, proposto però in configurazione Mullet (29er anteriore e 27,5″ posteriore).
Da una parte – Hightower – si sembra preferire la stabilità e la sicurezza, dall’altra invece – Bronson – un animo più giocoso e reattivo.
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Geometria da Enduro
Usando la lente d’ingrandimento sulla nuova Santa Cruz Hightower, si nota una quota di Reach leggermente più lunga per le cinque taglie del telaio (da 432/435 a 522/525 mm, da S a XXL), così come aumenta di poco quella di Stack (da 625/623 a 670/668 mm). L’angolo sterzo è stato ridotto di mezzo grado circa arrivando a 63,9° per la posizione Low e 64,2° per quella High.
La lunghezza del carro posteriore è proporzionale lungo le taglie, aumentando leggermente rispetto alla vecchia bici, pur rimanendo “corta”: da 434 a 445 mm, usando diversi punti di fissaggio del perno principale della sospensione VPP sul triangolo anteriore. Il movimento centrale è alto 341/344 mm (Low/High), l’angolo sella va da 77,3/77,6° a 78,1/78,4°, l’interasse va da 1.176 a 1.328 mm.
Come già fatto sulla più recente iterazione della Bronson, il link inferiore del sistema VPP è stato spostato in basso e in avanti, riducendo di circa il 15% i valori di Anti Squat lungo i 150 mm di escursione. Si ottiene una sospensione più attiva oltre a una riduzione dell’effetto Pedal Kickback, aiutando nella guida sui percorsi più tecnici e scavati, sia in discesa sia in pedalata.
A livello puramente estetico, cambia poco o nulla. Tra i dettagli degni di nota troviamo un vano migliorato Glovebox all’interno del tubo obliquo, per riporre ricambi e attrezzi, una cruna più ampia per il passaggio dell’ammortizzatore garantendo così la compatibilità con più modelli di diversi marchi, con il fissaggio di questo sul triangolo anteriore in una nicchia sapientemenre ricavata in una nicchia del tubo obliquo.
Allestimenti e prezzi
Santa Cruz Hightower di quarta generazione è offerta in due livelli per il telaio in carbonio, C e più pregiato CC, e tre kit di montaggio per ognuno di essi.
La gamma inizia con Hightower C R a 5.499 €, con forcella RockShox Lyrik, ammo Fox Float Rhythm, freni SRAM DB8 Stealth, e trasmissione SRAM NX. Il modello successivo è Hightower C S a 6.399 €, con sospensioni Fox di classe Performance (forcella Float 36 e ammo Float X), trasmissione SRAM GX, e freni SRAM DB8 Stealth.
A 7.399 € viene venduta Hightower C GX AXS con trasmissione SRAM GX AXS T-Type, oltre godere di sospensioni Fox di classe Performance Elite (forcella Float 36 e ammo Float X) e freni SRAM Maven Bronze Stealth.
Ai vertici della serie si collocano i tre modelli con telaio premium CC. L’allestimento Hightower CC X0 AXS, venduto a 8.799 €, ha ovviamente trasmissione SRAM X0 AXS T-Type, una scelta obbligata considerato che i frameset di alta gamma non prevedono il passaggio interno del cablaggio del cambio posteriore. Le sospensioni sono Fox di classe Factory (Float 36 e Float X), i freni sono SRAM Maven Silver Stealth.
Il meglio è rappresentato da Hightower CC X0 AXS RSV e XX AXS RSV, venduti rispettivamente a 9.999 e 11.499 €, che devono il loro nome al livello di trasmissione SRAM wireless utilizzata e all’impiego delle ruote in carbonio Reserve di casa Santa Cruz. Condividono le sospensioni Fox di classe Factory, le stesse per tutti i montaggi CC, mentre i freni sono SRAM Maven, rispettivamente Silver Stealth e Ultimate Stealth.
I pesi spaziano da 15,62 kg di Hightower C R a 14,38 kg di Hightower CC XX AXS RSV. Le colorazioni sono Gloss Day Green e Matte Deep Purple.
[foto: Sven Martin]