Home Mtb Eventi Stone King Rally, odissea transalpina in MTB
Pubblicità

Stone King Rally, odissea transalpina in MTB

0
Stone King Rally - cover

Santa Cruz Stone King Rally è l’evoluzione della competizione enduro MTB backcountry, che promette di raccogliere il testimone della epica Trans Provence.

Stone King Rally - action 02
Alle pendici del Monte Torragio con Ash Smith, organizzatore della mitica Trans Provence, di cui Stone King Rally porta avanti l’eredità

Eccoci di nuovo! A due anni e mezzo di distanza dall’ultima discesa dalle Alpi Marittime verso la Costa Azzurra, momento conclusivo della decima Trans Provence, possiamo finalmente svelare il successore di quel famigerato evento organizzato dal britannico Ash Smith. Santa Cruz Stone King Rally è in programma dal 28 giugno al tre luglio 2022, con 24 prove speciali in sei giorni di gara, da Guillestre in Francia a Bordighera in Italia. Per la sua organizzazione, anche considerando che circa il 75% del percorso è entro i nostri confini, è fondamentale la figura di Stefano Scialli, Race Manager per il territorio italiano.

Itinerario transalpino duro e puro

Santa Cruz Stone King Rally è l’evoluzione della competizione enduro MTB backcountry. Partendo dalla stessa miscela composta dal brivido dell’avventura in un contesto selvaggio e dall’adrenalina di una gara alla cieca, ingredienti principali della Trans Provence, la competizione nata nel 2009 e perfezionata nel corso di un decennio, ora siamo qui con una nuova sfida, immaginando un’altra storia su un itinerario inedito al 100% dalle Alte Alpi al Mediterraneo.

Stone King è un itinerario transalpino “duro e puro” che attraversa non una ma due volte lo spartiacque centrale delle Alpi ed esplora due Paesi e quattro aree regionali distinte: il maestoso Parco Regionale del Queyras (Francia), le mistiche Valli Occitane del Piemonte, la selvaggia Valle Roya (Francia) e, infine ma non meno importante, le venerate montagne costiere della Liguria.

Ognuna di queste zone è caratterizzata da paesaggi incredibili e discese da urlo. Il legame indissolubile tra questi sentieri, il patrimonio culturale e la profonda storia di ogni valle è fondamentale per lo spirito di un’avventura backcountry come Stone King: un insieme di emozioni ed esperienze che i biker potranno sperimentare attraverso la varietà di formati che il team organizzatore ha progettato, che sia dunque attraverso la competizione o un tour dell’itinerario ufficiale.

Stone King Rally - Monviso
Monviso, il Re di Pietra

Il Re di Pietra

Perché Stone King? Semplice, il Monte Viso meglio noto come Monviso, con i suoi 3.841 m di altitudine è la decima cima delle Alpi per importanza e la sua parete nord dà origine al fiume più lungo del nostro Paese, il Po.

Conosciuto localmente con il soprannome di “re di pietra” (stone king in inglese), questa leggendaria piramide di roccia è l’indiscussa cima dominante delle Alpi Sud-Occidentali. È visibile fino a Milano, con il sole che tramonta magicamente dietro di esso. È stata menzionata da numerosi scrittori illustri, da Dante a Chaucer, ospitava una rara ma rinomata cava di giada neolitica, e si ritiene, secondo alcune fonti, che abbia ispirato il logo ampiamente riconosciuto logo della Paramount Pictures.

Attraverso la natura eclettica dell’itinerario di Stone King Rally e le stagioni in cui può essere goduto, c’è una costante: il Re della Pietra che sovrintende ai lavori. A condizione che il cielo sia limpido, le viste epiche del Viso sono garantite in tutti i giorni del percorso, tranne l’ultimo.

Stone King Rally - action 01Solo 100 biker

L’iscrizione alla gara è limitata a 100 biker ed è stata aperta alle ore 00:00 (CET) di martedì 30 novembre 2021.

La buona notizia per chi non riuscirà a ottenere un posto in gara o per chi invece preferisce l’idea di cavalcare Stone King al proprio ritmo e senza la pressione del cronometro, è che l’itinerario di ogni edizione e molte altre info relative ai territori attraversati saranno rese disponibili per la fruizione autonoma tramite una piattaforma turistica innovativa.

Condivisione delle informazioni e sviluppo del turismo in mountain bike sono il cuore del progetto Stone King. Altre notizie in merito seguiranno nella primavera del 2022. Ora l’attenzione è concentrata sulla punta di diamante del progetto, il rally dal Monviso al Mediterraneo!

I dettagli della gara, le tappe del percorso e naturalmente il form di iscrizione sono disponibili su: stonekingrally.org

Stone King Rally - mappa
Il 75% circa del percorso è in Italia, il restante in Francia

Santa Cruz Stone King Rally, Volume 1 in pillole

  • Nazioni: 2 (~75% in Italia, ~25% in Francia)
  • Biker: 100
  • Giorni di gara: 6
  • Prove Speciali: 24
  • Distanza (in MTB): 269 km
  • Dislivello in salita (in MTB): 8.014 m
  • Dislivello in discesa (in MTB): 20.297 m
Stone King Rally - profilo altimetrico
6 giorni di gara, 24 prove speciali, 8.014 m di dislivello in salita e 20.297 m in discesa

Lo sviluppo e la realizzazione di Stone King Rally sono possibili grazie alla collaborazione ed il supporto di:

  • Santa Cruz Bicycles
  • SRAM
  • Fox Racing
  • Suunto
  • Komoot

[fonte: comunicato stampa | foto: Stone King Rally]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui