Home Prodotti Mountainbike Santa Cruz Tallboy la trail bike si fa il lifting

Santa Cruz Tallboy la trail bike si fa il lifting

0
Santa Cruz Tallboy V5 preview - cover
Santa Cruz Tallboy CC X01

Santa Cruz aggiorna leggermente la sua aggressiva bici da trail Tallboy per il 2023 rivedendo la geometria e la cinematica della sospensione posteriore.

Tallboy è una trail bike aggressiva, anche se il travel ridotto da 120 mm al posteriore e da 130 mm all’anteriore farebbe pensare al contrario. Santa Cruz ha deciso di mantenere questa indole, introducendo solo qualche modifica al reach e alla lunghezza dei foderi bassi. La geometria è in ogni caso proporzionale per ogni taglia, con angolo sella e carro posteriore che variano secondo le diverse misure.

Santa Cruz Tallboy V5 preview - actionIl lavoro più grosso è stavo svolto sulla sospensione posteriore, con l’obiettivo di rendere la Tallboy V5 più prevedibile e attiva nella guida. Ora è più morbida sulle piccole asperità del terreno oltre ad aggiungere maggiore sostegno nella fase centrale del travel. Anche l’anti-squat è meno “invasivo” ora, per ridurre l’influenza della trasmissione e della frenata sul comportamento del retrotreno.

Santa Cruz Tallboy V5 preview - 01Così come sulla recente Santa Cruz 5010, anche l’ultima interpretazione della Tallboy è dotata di un vano portaoggetti ricavato all’interno del tubo obliquo, al cui interno si trovano le sacche dedicate ai tool e alla camera d’aria.

A differenza della 5010, Tallboy non presenta un diametro ruota misto, rimanendo con la classica configurazione 29er all’avantreno e al retrotreno. Il travel posteriore è sempre di 120 mm, accoppiato a una forcella da 130 mm, con la possibilità di arrivare sino a 140 mm senza stravolgere la geometria e invalidare la garanzia.

Santa Cruz Tallboy V5 sarà disponibile con telaio in carbonio di grado C e CC, e taglie comprese tra XS e XXL.

Gli allestimento vanno da Tallboy C R (trasmissione SRAM NX) sino a Tallboy CC X01 AXS RSV (trasmissione elettronica wireless SRAM X01 AXS e ruote in carbonio Reserve), passando per quelli intermedi C S (SRAM GX), C GX AXS, C GX AVS RSV, e CC X01. I pesi spaziano da 13,99 kg per l’entry level C R e 13,11 kg per top di gamma CC X01 AXS RSV. I prezzi e la disponibilità sono ancora da definire.

Maggiori info qui

[foto: Santa Cruz Bicycles]

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui