Pubblicità

SAUCONY Endorphin Collection 3.0

di - 27/06/2022

SAUCONY lancia ufficialmente a livello mondiale la nuova collezione Saucony Endorphin Collection 3.0, interamente dedicata alle nuove calzature da road running.

Nella foto sopra la nuova Saucony Endorphin Pro dotata di piastra in carbonio a forma di “S” e Speedroll Shape.

Lace ‘em or chase ‘em, si vola a Parigi!

Il nuovo claim di Saucony “Lace ‘em or chase ‘em” potrebbe suonare un po’ come: “Vedi di allacciarti ben strette le nuove Saucony Endorphin, altrimenti sono talmente veloci che ti scapperanno letteralmente via dai piedi!”.

Saucony le ha definite le sue scarpe più veloci di sempre e per dimostrarlo a tutta la stampa mondiale, affiancata dai migliori dealer, ha messo in piedi un evento veramente “cool”, con i fiocchi, ovvero un mega global launch che facesse capire al mondo che il brand ha preso decisamente a cuore l’argomento “PERFORMANCE SHOES”.

Per testare la nuova collezione Endorphin 3.0 siamo infatti volati a Parigi, in compagnia di un ristretto gruppo di giornalisti e best dealer italiani. Un’esperienza davvero coinvolgente, che ci ha visti protagonisti in diretta, esattamente come piace fare a noi.

21 giugno, il grande debutto in rosa alla Paris Fashion Week

Per celebrare nel migliore dei modi il lancio ufficiale delle nuove e attesissime Endorphin Pro 3 ed Endorphin Speed 3, le versioni più aggiornate ed evolute della pluripremiata Endorphin Collection del marchio, Saucony ha scelto Parigi e il 21 giugno scorso non a caso, ma in occasione della Paris Fashion Week, l’evento che rende la città parigina ancora più internazionale, una volta all’anno.

Ryanair…si vola a Parigi con SAUCONY Endorphin Collection 3.0

E così, siamo scappati dalla redazione di 4running, abbiamo messo le chiappe sul comodo sedile di un aereo Ryanair e siamo volati fino a Parigi per correre con la terza versione, migliorata ed aggiornata, delle Saucony Endorphin.

Parola d’ordine? P-E-R-F-O-R-M-A-N-C-E

Giunta alla sua terza generazione, l’intera Endorphin Collection è indubbiamente votata alla performance. Pro e Speed sono due calzature differenti, più aggressiva la prima, più permissiva la seconda, che, oltre a permettere di ottenere davvero grossi risultati cronometrici, mettono ogni runner nelle condizioni di correre facilmente a velocità maggiori.

 

The House of Speed, la casa di SAUCONY Endorphin Collection

Parigi si è dimostrata una location unica, difficilmente confrontabile con altre città europee. Strade larghe, quelle principali, più strette e tortuose, le secondarie, con monumenti, chiese e ovviamente la Senna, con incastonati il prestigio e la bellezza architettonica di case e palazzi.

The House Of Speed, ovvero la casa della velocità, è stata allestita all’interno di uno spazio temporaneo per un’intera settimana durante la quale si sono “inseguiti” al ritmo veloce di Endorphin, incontri dedicati, talk con i protagonisti, shoe test e corse di gruppo con ai piedi i modelli della nuova collezione.

Prospect Quartz, il colore di Endorphin

Per tutta la nuova collezione SAUCONY Endorphin Collection 3.0, è stato scelto il colore “Prospect Quartz” perfetta combinazione di due colori pantone che, sovrapposti, hanno generato il colore fucsia definitivo. Colore decisamente acceso ma non eccessivo, non di quei rosa sgargianti che danno fastidio… decisamente azzeccato per una linea di calzature così performanti!

Endorphin Pro 3 vs Endorphin Speed 3, quale scegliere?

In occasione dell’evento di lancio di Parigi ci è stata data la possibilità di scegliere quale modello testare tra le strade della città francese, io ho optato per la versione SPEED, ovvero quella con piastra in nylon, decisamente più polivalente, e un’intersuola meno esasperata con schiuma in PWRRUN PB e differenziale di 8 mm, su di uno stack height 36mm/28mm. La Endorphin Pro 3 è invece dotata di piastra in carbonio integrata e ammortizzazione ancora superiore in schiuma in PWRRUN PB e stack height di 39,5/31,5mm. Anche in questo caso, drop di 8 millimetri e tecnologia Speedroll che facilita enormemente la rullata, rendendola molto rotonda, caratteristica facilitata enormemente dalla forma della piastra interna (Carbonio o nylon a seconda dei modelli) ad “esse”.

Test in progress della SAUCONY Endorphin Collection 3.0

Mentre vi scrivo, è ovviamente in pieno svolgimento il test sulla mia Saucony Endorphin Speed 3, a cui presto affiancherò il confronto con la versione più “cattiva”, ovvero la Endorphin Pro. Indubbiamente la mia scelta sulla versione Speed si sta rivelando sempre più azzeccata, perché rispetto alle uscite sino ad ora effettuate il feed è sempre stato a dir poco positivo, nonché entusiasta. Infatti la piastra in nylon funziona molto bene, senza però rendere l’azione di corsa eccessivamente impattante per schiena e articolazioni.

Siete pronti per correre forte?

Con la Speed riesco a correre davvero forte e scendere a ritmi sotto ai 4min al chilometro è davvero facile, basta spingere sull’acceleratore, sfruttare bene la tecnologia SPEEDROLL dello shape della scarpa e il gioco è fatto! L’azione di corsa si mantiene sempre molto fluida e le gambe spingono “facile”. Ovviamente questo non ha fatto altro che accrescere in me la curiosità di testare anche la versione Pro con piastra in carbonio.

Saucony Endorphin Pro 3… presto in arrivo!

Come accennato siamo in attesa di ricevere qui in redazione anche la versione Pro con piastra in carbonio. A quel punto avremo l’opportunità di confrontare in modo diretto i due modelli. Per adesso vi lasciamo alle altre caratteristiche tecniche principali!

Pesi incredibilmente contenuti

Le incredibili caratteristiche di Endorphin Pro 3 e Endorphin Speed 3, i due modelli testati a Parigi, sono ulteriormente enfatizzate dal peso assolutamente ridotto. Si parla addirittura di poco più di 200 grammi per la versione con piastra in carbonio e circa 230 per quella con piastra in nylon.

La parola a Saucony

Guido Geilenkirchen, GM VP Saucony EMEA

”Da decenni siano riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la produzione di alcune delle scarpe più veloci e leggere del mercato, le scarpe da gara scelte dagli olimpionici, da Rod Dixon a Jared Ward e Malindi Elmore. Siamo entusiasti di riconoscere questa continua evoluzione dell’innovazione lanciando Endorphin Pro 3 e Endorphin Speed 3 alla Saucony House of Speed. A partire dall’evento di lancio di Parigi, non vediamo l’ora che i runner di tutto il mondo possano apprezzare l’arte della velocità”.

Prezzi e taglie della SAUCONY Endorphin Collection 3.0

La nuova Endorphin Pro 3 è disponibile nelle taglie da uomo 7-15 e da donna 5-12 con un prezzo di vendita consigliato di 250 euro.

Il modello meno estremo, ovvero la nuova Saucony Endorphin Speed 3 è disponibile nelle taglie da uomo 7-15 e da donna 5-12 con un prezzo di vendita consigliato di 190 euro.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”