Pubblicità
Home Mtb Eventi Seconda tappa Urban Downalley a Rio nell’Elba
Pubblicità

Seconda tappa Urban Downalley a Rio nell’Elba

0
UDA Rio nell'Elba 201 - locandina
Trail vista mare immersi nella tipica macchia mediterranea dell'Elba
Trail vista mare immersi nella tipica macchia mediterranea dell’Elba

Il circuito è partito a Cervo, con una gara alla sua seconda edizione e già famosa per il suo spettacolare percorso pennellato nel borgo a ridosso del mare. Ora tocca a Rio nell’Elba, poi si passerà al terzo appuntamento di Imperia, sempre in Liguria, giunto alla sua quarta edizione, il gran finale si sposterà di pochi chilometri per affrontare la discesa in notturna all’interno del Quartiere Pigna di Sanremo, rinomato spot enduro e gravity italiano.

Un passaggio urbano dell'edizione 2017
Un passaggio urbano dell’edizione 2017

Il percorso di Rio nell’Elba

Il team organizzatore sta lavorando sul tracciato di gara, la cui partenza è collocata sul Monte Strega, in prossimità della vetta, da cui si gode una vista mozzafiato sul borgo di Rio nell’Elba, sulle vecchie miniere di ferro dal forte contrasto tra il rosso acceso e il blu profondo di cielo e mare. La prima parte è tutta su sterrato, molto ripida e veloce, immersa nei profumi dei fiori e della macchia mediterranea. Superata questa prima sezione ci si avvicina al tratto urbano nel centro di Rio, con passaggi molto caratteristici immersi ai fichi d’india.

 

Una volta finito il tratto off-road si cambia decisamente registro entrando nella parte più antica del borgo, il Buchino con ingresso in una delle vecchie porte nella cinta che difendeva Rio nell’Elba dagli attacchi dei pirati, quando ancora era una fortezza. Il Buchino è caratterizzato da passaggi unici: panchine, viuzze strettissime, scalinate. Superato questo tratto i rider giungono alla zona della Pietà, che prende il nome dalla chiesetta lì situata: è caratterizzata da una lunga e tormentata scalinata che conduce al traguardo, appena prima della Piazza del Popolo, dove sarà allestito il bike village Rio Castello. Indicativamente il percorso è lungo poco meno di un chilometro, con un dislivello negativo di circa 130 m, per un tempo di percorrenza prossimo ai due minuti.

UDA Rio nell'Elba 201 - locandina

UDA Urban Downhill Rio 2018: il programma di gara

Sabato 5 maggio
8,30/10,30 riconoscimento partecipanti, consegna tabelle e pacchi gara
9,45/10,30 ricognizione a piedi del percorso
10,00 apertura bike village Rio Castello
11,00/13,00 prove libere
14,30/17,00 qualifiche

Domenica 6 maggio
9,00/11,00 prove libere
9,30 apertura bike village Rio Castello
10,00/11,15 interviste biker
13,30 partenza prima prova speciale
45 minuti dopo il termine della prima prova speciale, partenza della seconda prova speciale
17,30 premiazioni
dalle 18,00 Exclusive party Live music Rio UDA 2018 con il gruppo “Stix e i dispiaceri”, stand gastronomici e molto altro…

UDA Rio nell'Elba

Info e iscrizioni: urbandownalley.it e pagina Facebook di Elba Gravity Park

[foto: ©R.Ridi]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità