Pubblicità

Senza freni

di - 02/10/2014

La ricerca costante di una performance elevata è un fattore che viaggia a braccetto con la natura umana. Le prestazioni ai nostri giorni possono trovare ulteriore sviluppo grazie allo sviluppo di materiali tecnici.

Le calzature top level dei differenti marchi, a prescindere dal gusto estetico soggettivo, sono contraddistinte da enormi valori di rigidità, durezza della suola e di conseguenza limitazione del potere assorbente in fatto di vibrazioni negative. Non è raro trovare atleti professionisti che si equipaggiano di plantari appositamente studiati sulle proprie caratteristiche, oppure personalizzare la scarpa in modo da renderla maggiormente confortevole sul medio/lungo periodo. Noene Universal NO2 è una soletta articolare protettiva, che ha il compito di attutire l’impatto della camminata, di distribuire e dissipare le vibrazioni una volta che equipaggiano la calzatura off road mtb. Lo spessore contenuto (2 mm) le rende facili da inserire e a piacere possono trovare giusta collocazione sotto il plantare originale oppure tra suola e piede.

DSCN6071

È un accessorio che conosciamo bene e che utilizziamo abitualmente in vari spessori, a seconda delle calzature e alla durezza delle stesse. La soletta mantiene un’elevata compattezza senza sacrificare quell’effetto di prontezza alle sollecitazioni, che solo le suole in composito sanno fornire.

DSCN6070

Questa nuova versione da 2 mm di spessore, a nostro parere ha fatto un ulteriore passo avanti grazie al rivestimento superiore. Quest’ultimo favorisce un grip ottimale, sia con plantare (che non scivola) sia nel caso si decida di utilizzarlo ”vivo” tra suola e piede con calza. L’effetto dissipatore è immediato: non è necessario entrare nelle pietraie, sono sufficienti poche pedalate su asfalto per percepirne l’azione. Quando il terreno diventa particolarmente impegnativo e le vibrazioni trasmettono negatività, la soletta aiuta a conservare un buon comfort che si riflette su un equilibrio costante.

noene-italia.com