Home Windsurf Prodotti Severne Sails 2015

Severne Sails 2015

0

Anche Severne ha pubblicato online la nuova linea 2015. Sul numero di 4Windsurf di agosto-settembre presenteremo con cura tutti i nuovi modelli wave e freestyle della veleria australiana, come lo faremo anche per tutti gli altri marchi, in più solo per voi abbiamo indagato un po’ più a fondo sulla nuovissima Blade PRO. Abbiamo intervistato direttamente Ben Severne che ci ha spiegato tutto su questo fiore all’occhiello della sua veleria, il pro model di Phlip Koster con una costruzione unica nel suo genere e mai vista prima in una vela. Un motivo in più per correre in edicola!
Intanto qualche anticipazione sulle nuove Severne 2015 e sulla nuova tecnologia dei modelli Blade e S1 Pro: Hyperspider! Tutto il resto lo troverete sul magazine.

Philip Koester_0264

Che cos’è HYPERSPIDER?
HyperSpider è la nuova tecnologia introdotta da Severne che prevede un pannello di carico laminato e completamente colorato. Si tratta del livello successivo in termini d’incremento di resistenza e riduzione del peso. I layouts customizzati di fibra sono stati progettati per ogni singolo modello, mappando esattamente la distribuzione specifica di carico per ognuna! Queste sono sicuramente le vele più avanzate che Ben Severne abbiamo mai realizzato. È un’evoluzione della precedente tecnologia di Severne SpiderFibre, che sostanzialmente prevedeva l’aggiunta di vettori di fibre sui normali pannelli della vela in modo da trasferire la tensione direttamente lungo le massime linee di carico. Con HyperSpider, invece, si rimpiazza completamente il tessuto normale e si utilizzano le fibre rinforzate per OGNI SINGOLA linea di carico. Ogni fibra, infatti, è posizionata per sopportare un carico ben preciso. Tutta la tensione e lo sforzo della vela, quindi, non vengono più sopportati a malapena dal tessuto bensì dalla fibra iper resistente. Così facendo, è possibile utilizzare monofilm più fine rispetto al precedente, creando così rig molto più leggeri e reattivi. In una vela tradizionale, i rinforzi vengono aggiunti secondariamente sotto forma di pezze e zona applicate sopra ai pannelli. Con HyperSpider, il rinforzo è parte integrante della vela stessa, risultandone costruito internamente, incrementando notevolmente la resistenza e riducendo il peso. Il risultato finale, quindi, è una vela estremamente leggera e resistente. L’esatto allineamento delle fibre, parallelamente alla direzione di carico, permette un controllo assolutamente impensabile con le vele tradizionali a pannelli. Il rider, infatti, gode di un baricentro molto più ampio, in quanto l’intero rig si auto-bilancia perfettamente. Ciò incrementa anche drasticamente il range di vento coperto e la vela sembra sempre essere in profilo e perfettamente formata.
La flessibilità ed ultra leggerezza della membrana implica che, dato che il profilo della vela non si deforma sotto carico, il rig rimane estremamente morbido e manovrabile. Una vera goduria!

IMG_3363

 

BLADE PRO
Philip Koster surfa con la Blade Pro, la versione Premium della vele wave di Severne best-seller. Potenza e controllo non sono mai state così morbide.
La Blade Pro fa ampio utilizzo della membrana HyperSpider per minimizzare il peso, amplificando la performance ed offrendo una sensazione di morbidezza e controllo eccezionali.
Allineando le fibre di Technora lungo ogni singola linea di carico sulla vela, la tensione viene controllata con una precisione precedentemente impensabile. Il risultato è un range molto più ampio, e, soprattutto, un enorme sweet-spot, cioè un diffuso baricentro di spinta. Grazie a tutti i rinforzi costruiti all’interno della membrana stessa, il peso finale viene ridotto drasticamente. Il controllo leggendario della Blade, quindi, ne giova ulteriormente e sicuramente diventerà il nuovo standard di confronto qualitativo.
Le Blade Pro 2015 portano l’ideologia della Blade a nuovi livelli, risultando in una scelta obbligata per tutti quei wave rider in cerca del non plus ultra!

Caratteristiche principali:
/ HYPERSPIDER
/ SPIDERFIBRE
/ DOPPIE CUCITURE

015-bladepro-cc1

 

S1 PRO
Manovrabilità al top. La S-1 è da sempre la vela di Severne rappresentativa sia per qualità che per materiali. Per il 2015, anche la S-1 è stata portata a nuovi livelli grazie all’utilizzo della membrana HyperSpider. Più leggera, più resistente e con una nuova reattività che devono essere provate per poterci credere. La S-1 Pro 2015 è l’ultimo ritrovato in termini di tecnologia, performance e manovrabilità.

Caratteristiche principali:
/ STABILE
/ BILANCIATA
/ FACILITA’ IN DUCKING
/ MORBIDA IN ROTAZIONE
/ REGOLABILE

015-s-1-cc1

 

BLADE
La vela Wave mirata al controllo. La Blade 2015 è realizzata in X-Ply al 100%, al fine di creare il mix perfetto tra potenza e controllo. I profili sono infatti stati progettati per garantire la massima stabilità e range di vento. La tensione moderata della penna, poi, garantisce un twist immediato.

Caratteristiche principali:
/ I00% XPLY
/ CUCITURE DOPPIE OVUNQUE
/ TESTATA DA ANNI

015-blade-cc2

S3
Down the line. La vela Wave a tre stecche di Severne è stata ottimizzata per dare il meglio quando le condizioni sono di qualità, con down-the-line perfetti. L’eccezionale leggerezza del rig, combinata alla maneggevolezza immediata e neutra permette di provare una sensazione di libertà in surfata senza precedenti. Le sue origini sono riconducibili alla S-1, ma è ormai da 4 anni che questo modello viene sviluppato segretamente, subendo continui migliorie e cambiamenti.

Caratteristiche principali:
/ 3 STECCHE
/ SPIDERFIBRE
/ MATERIALI ALL’AVANGUARDIA

015-s-3-cc1

SWAT
Il controllo delle 4 stecche. Vela wave compatta a 4 stecche. La SWAT è stata progettata per offrire una trazione più morbida ed avanzata, mantenendo però la vela leggera e manovrabile, nonostante l’utilizzo dei materiali standard. La geometria compatta genera un rig leggerissimo, manovrabile e che perdona gli errori del rider, con potenza a volontà ma sempre in controllo. La SWAT è la vela ideale per i rider alla ricerca di semplicità, durata e performance, tutto ad un prezzo assolutamente abbordabile.

Caratteristiche principali:
/ DESIGN A 4 STECCHE
/ VELA WAVE ORIENTATA AL CONTROLLO

015-swat-cc1

 

FREEK
Freestyle performance di nuova generazione. La Freek 2015 è stata progettata per la massima spinta e stabilità, facilitando così tutte le manovre in ducking. L’aspect ratio più alto offre maggiore spinta e portanza, mentre il profilo a 5 stecche implica maggiore stabilità e range di vento coperto. Grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione, però, queste vele arrivano a pesare meno delle maggior parte delle vele a 4 stecche!

Caratteristiche principali:
/ STABILE
/ BILANCIATA
/ FACILITA’ IN DUCKING
/ MORBIDA IN ROTAZIONE
/ REGOLABILE

015-freek-cc1

 

Articolo precedenteDario sotto le stelle
Articolo successivoTanti motivi per non perdersi la Granfondo SanGottardo!
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.