Pubblicità

Shimano EP8 nuovo motore eMTB a prestazioni elevate

0
Shimano EP8 - cover

Il lancio del nuovo sistema Shimano EP8 eleva i due pilastri chiave nel mondo delle eBike – l’hardware e il software – fino a un nuovo punto di riferimento per il mercato: la realizzazione di componenti ingegnerizzati e integrati che possono affrontare qualsiasi cosa, dalla montagna più insidiosa alle gare senza tralasciare il trail riding, il trekking, e le avventure in fuoristrada per gli utenti meno esperti.

Shimano EP8 - lifestyle

Shimano EP8: nuovo top di gamma per eBike

Il sistema Shimano eMTB di seconda generazione è ricco di nuove funzionalità che conducono le prestazioni del nuovo EP8 verso standard mai visti nella storia del brand giapponese. Tra le caratteristiche uniche riscontriamo una drive unit più potente ma anche più leggera, una pedalata più fluida, una trasmissione pulita, svincolata e dalla bassa rumorosità, una maggiore e più efficiente dissipazione del calore in grado di fornire una migliore gestione della bici rispetto ai suoi predecessori.

Shimano EP8 - batteria - lifestyle

Rinnovate anche le due applicazioni per dispositivi mobili – le app E-Tube Ride e E-Tube Project – ora in grado di offrire ai biker più opzioni di visualizzazione e una maggiore personalizzazione delle caratteristiche della loro unità di assistenza alla guida.
I componenti Shimano EP8 saranno disponibili a partire da settembre 2020 insieme alle biciclette dei principali produttori.

Drive unit

La nuova drive unit EP8 (DU-EP800) è in grado di erogare 85 Nm di coppia per conquistare i sentieri più difficili e le salite più ripide. Questo aumento del 21% di coppia rispetto al suo predecessore STEPS E8000 si accompagna a una riduzione del peso di 300 g fermando l’ago della bilancia a 2,6 kg (con una riduzione del peso pari al 10% grazie al nuovo involucro della drive unit in magnesio). Questo peso ridotto unito all’elevata potenza di picco la rendono una delle migliori in termini di rapporto peso/potenza.

Il miglioramento del rapporto peso/potenza è accompagnato dall’ottimizzazione dell’efficienza della batteria. La resistenza (l’attrito derivante dalla rotazione del pedale, evidente soprattutto quando si utilizza il sistema senza alimentazione) è stata ridotta del 36% (rispetto a E8000) grazie a una struttura di tenuta aggiornata e un design degli ingranaggi evoluto. Questa riduzione dell’attrito crea una migliore efficienza della batteria quando la drive unit è attiva e una guida più fluida quando si pedala senza supporto (ad esempio quando il motore è spento o quando si guida oltre 25 km/h). Insieme alla riduzione dell’attrito c’è un meccanismo della frizione migliorato che fornisce un taglio più regolare quando si pedala sopra i 25 km/h.

Shimano EP8 - motore

Tale aumento della coppia motrice non va a scapito della rumorosità generale del sistema. In effetti, al contrario, la nuova EP8 è più silenziosa del modello E8000 in misura tale da essere allo stesso livello di E7000.

Inoltre, l’involucro in magnesio presenta proprietà di conduzione del calore migliorata con interni riprogettati (una struttura degli ingranaggi ottimizzata e nuovi cavi EW-SD300) per aiutare il raffreddamento e migliorare le prestazioni quando si opera alla massima coppia su salite lunghe e ripide.

Shimano EP8 - spaccato

L’involucro ha anche un design più rispettoso delle linee morbide e degli angoli dei telai delle bici migliorando l’altezza da terra e, insieme alle batterie interne, rendendo le biciclette dotate di Shimano EP8 un pacchetto incredibilmente elegante e snello.
Tutti questi fattori si combinano insieme per offrire un’erogazione di potenza naturale e raffinata risultante da un motore più leggero, più silenzioso, più compatto e più potente con minore resistenza alla pedalata e un aumento del 20% della distanza percorribile.

Questi gli altri dettagli tecnici: fattore Q di 177 mm con pedivelle dedicate anche nella lunghezza di 160 mm (altrimenti 165, 170, 175 mm); pensato per essere utilizzato con le trasmissioni Shimano a 12 velocità (XTR, XT, SLX, Deore) con tecnologia Dynamic Chain Engagement e tre opzioni corona (34, 36 o 38 denti); stesso sistema di montaggio al telaio dei motori E8000 e E7000, con integrazione semplificata su telai già a catalogo; compatibile con trasmissioni meccaniche (9/10/11v) ed elettroniche Di2 11v, e cambio interno al mozzo (11, 8, 7, 7 velocità) tra cui il recente Nexux Inter-5 per city/trekking; nuovo guida catena CM-EM800 con design anti fango, compatibile con le configurazioni 11/12v con linee catena da 56,5 o 53 mm.

Shimano EP8 - display

Computer e switch

Il computer display del nuovo EP8 (SC-EM800) condivide molte somiglianze esterne con la versione per E8000 pur vantando nuove funzionalità tra cui quella che consente ai biker di passare da un profilo all’altro. Ha uno schermo a colori da 1,6″, leggibile in pieno sole, con un corpo compatto e di basso profilo per adattarsi alle condizioni impegnative dei percorsi in mountain bike.

Shimano EP8 - profili display

Un’altra differenza importante è la sua versatilità in termini di posizionamento, accomodato su una fascetta o integrato nel primo manubrio specifico per eBike realizzato al mondo da Pro Bike Gear, che mantiene il computer al sicuro dal rischio di danni.

SC-EM800 comunica in modalità wireless con l’app E-Tube Project tramite Bluetooth, consentendo ai ciclisti di modificare in tempo reale le caratteristiche della drive unit. Può anche comunicare con ciclocomputer di terze parti tramite protocollo ANT per la visualizzazione di informazioni sui rapporti e sullo stato della batteria.

Shimano EP8 - comando

L’azionamento dell’assistenza alla pedalata è deputato al nuovo switch SW-EM800-L, grazie al quale i biker potranno alternare le modalità di supporto tra Off, Eco, Trail e Boost più la quella Walk Assist. Lo switch è stato rivisto nella forma con pulsanti concavi e un’area di input più ampia per renderli più facili da spingere e controllare. Lo switch è disponibile nello standard di progettazione Shimano I-spec che lo rende compatibile con le leve d’azionamento del reggisella telescopico (ad esempio SL-MT800-IL di Shimano). In alternativa, lo switch può essere rimosso completamente se i ciclisti preferiscono modificare le modalità di supporto tramite il computer SC-EM800.

Tuttavia, la rimozione dello switch annulla completamente la possibilità di attivare la pratica funzionalità Walk Assist disponibile su tutti i sistemi Shimano STEPS. Questa modalità di assistenza è stata aggiornata per i sistemi EP8 in modo intelligente. Una doppia pressione dello switch di assistenza fa girare i pedali e la bici si sposta in avanti a 4 km/h, indipendentemente dal rapporto in cui si trova.

Batterie

Le opzioni relative alla batteria includono le nuove Shimano rilasciate a maggio 2020 (qui la nostra news), le due da 630 Wh, quella esterna per tubo obliquo BT-E8016 e quella interna BT-E8036, la batteria interna da 504 Wh più piccola ma dalla ricarica più veloce BT-E8035-L. Tutte le batterie hanno una durata estremamente lunga e richiedono fino a 1.000 cicli di ricarica completa prima di scendere al 60% della loro capacità originale.

 

Batteria Shimano BT-E8036
BT-E8036-L è la nuova batteria integrata della gamma Shimano Steps con capacità di 630 Wh

Software

Il perfezionamento del software che governa il funzionamento del nuovo EP8 costituisce l’altra metà della formula di Shimano per eMTB e un controllo più naturale. Il risultato è stato ottenuto attraverso il miglioramento delle prestazioni dei tre livelli di assistenza, insieme alla personalizzazione di tali modalità.

Nell’impostazione di assistenza più potente, la modalità Boost può ora raggiungere 85 Nm (a seconda delle impostazioni pre-programmate), con una coppia di ingresso del ciclista di 25 Nm.

Shimano EP8 - app

La modalità Trail può anch’essa raggiungere gli 85 Nm ma è più reattiva agli input di un biker, risparmiando batteria a coppie di input basse (0-30 Nm) o aumentando rapidamente l’erogazione di potenza per fornire la massima coppia quando il ciclista spinge più forte (tra 30-100 Nm di coppia in ingresso). È questo algoritmo di rapporto di assistenza più intelligente che rende la modalità Trail tanto versatile, molto più di quanto lo fosse nella precedente generazione di drive unit Shimano.

L’impostazione massima di assistenza per la modalità Eco può arrivare a 30 Nm (a seconda delle impostazioni del produttore), raggiungendo i 70 Nm di input in un modo altrettanto reattivo. Oltre alla maggiore autonomia, la modalità Eco può ovviamente essere utilizzata dai biker per allenarsi quando lo desiderano.

Tutto ciò è altamente personalizzabile, sia a casa che in tempo reale, tramite l’app e-Tube Project (versione 4.0.0) capace di offrire ai biker un maggiore controllo su come e dove pedalano. Le modalità Boost, Trail ed Eco possono essere personalizzate con 10 diversi livelli di assistenza, la coppia può essere impostata ovunque tra 20-85 Nm, ci sono cinque livelli di supporto all’avviamento disponibili e questi possono essere impostati per diversi profili dell’utilizzatore per diversi tipi di uscite (ad esempio guida ad alte prestazioni / estrema, corsa di resistenza, ecc.) o diversi profili utente. Tutte queste informazioni possono essere salvate come preferenze nei profili personalizzati, ad esempio una modalità di pendolarismo a risparmio di batteria e una modalità di arrampicata su singletrack tecnica ad alta potenza, i biker possono facilmente passare da una modalità all’altra tramite il computer display.

Shimano EP8 - e-tube

L’aggiornamento dell’applicazione E-Tube Ride consente di monitorare tutte le informazioni di guida in un display per smartphone. Le opzioni di visualizzazione dello schermo mostrano le metriche di guida nelle tre modalità e le nuove funzioni aggiunte includono cronologia di guida, mappe in diretta e aggiornamenti grafici intuitivi.

Tanto l’app E-Tube Project quanto quella E-Tube Ride sono ora disponibili per il download dagli app store iPhone o Android e sono completamente compatibili con Shimano EP8 (info su www.shimano-steps.com/e-bikes/europe/en/service/E-tube).

Info: shimano-steps.com/e-bikes/italy/it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui