Pubblicità

Shimano aggiorna le scarpe Gravel e Touring per e-bike

di - 08/11/2021

Scarpe Shimano Gravel e Touring_cover

Il colosso del ciclismo Shimano aggiorna la collezione di scarpe specifiche per la disciplina, dopo quelle per la MTB arrivano anche le calzature gravel e per le e-bike.

Partiamo dalle prime, disponibili in due versioni colore, con calzata specifica per il pubblico maschile e femminile.

Serie Gravel

Le scarpe gravel Shimano RX8 nascono per andare veloci, progettate con un occhio di riguardo alle massime performance nelle . Sono oggi disponibili due nuove versioni della stessa calzatura in colore bronzo bruciato e giallo/oro deserto al tramonto.

Le RX8 sono le scarpe da fuoristrada più leggere della gamma Shimano, vantano un peso di soli 265 g (che le rende 130 g più leggere di un paio di scarpe XC901) e garantiscono un significativo risparmio energetico rispetto alle migliaia di pedalate necessarie per superare una gara di un’intera giornata o un’avventura di più giorni.

Le calzature RX8 sono dotate di uno stabilizzatore del tallone, di una protezione per la zona delle dita, di una suola in composito di carbonio leggera con pad antiscivolo nel canale della tacchetta, di un’ampia area di contatto del pedale e alette in TPU nella zona del tallone e della punta per un grip ottimale nelle fasi a piedi.

Completa la lista di caratteristiche delle nuove RX8 una morbida tomaia in pelle sintetica monopezzo, con ventilazione perforata e tecnologia Stay Fresh Silvadur sul materiale della soletta, che aiuta a mantenere la scarpa profumata di fresco utilizzo dopo utilizzo.

Le RX8 sono disponibili nelle taglie EU 38-50 comprese le misure a pianta larga. Una versione specifica per donna è disponibile nelle taglie EU 36-44. Le scarpe RX8 si abbinano al meglio con i pedali Shimano SPD M9100 o M8100.

I nuovi modelli di RX8 in bronzo bruciato e giallo/oro deserto al tramonto saranno disponibili nei migliori negozi da novembre 2021.

Serie Touring

Sebbene le scarpe della gamma Touring siano quanto di più lontano dal mondo del Gravity e dell’All-Mountain (qui trovate le ultime novità Shimano), condividono con le calzature di quei segmenti alcune somiglianze. Il modello Shimano ET7, una nuova scarpa della serie Touring, utilizza una suola per pedali flat e può rappresentare un’utile aggiunta al guardaroba di chi prevede di affrontare uscite con intervalli a piedi e a pedali.

Le nuove ET7 sono progettate per essere utilizzate con le e-bike: sono resistenti all’acqua grazie alla tecnologia Splashshield applicata sulla punta, sul corpo e sui fianchi, offrono un ottimo equilibrio tra protezione dall’acqua, traspirabilità e vestibilità. Una vestibilità che può essere ulteriormente messa a punto grazie alla presenza del nuovo quadrante L6 BOA per le micro regolazioni.

Considerando il diverso stile di guida dei ciclisti di e-bike, l’ET7 presenta una rigida “lama di trasferimento di potenza” nell’intersuola per proteggere il tendine di Achille dalla flessione della scarpa e trasferire più potenza al pedale. Come le GR9, anche la suola delle ET7 presenta dei punti di trazione sulla punta e sul tallone per agevolare la camminata e assicura un’ottima connessione col pedale.

Le nuove ET7 sono disponibili con vestibilità maschile in colorazione nero o blu e in vestibilità femminile nella colorazione prugna.

Completa la gamma Touring il modello Shimano MT502 che è realizzato con una tomaia in mesh rinforzata con protezione della punta, lacci a chiusura rapida e un pratico cinturino per un ulteriore supporto al collo del piede. La suola ha una piastra rinforzata in fibra di vetro per una rigidità ottimale in fase di pedalata e un’area dell’intersuola in EVA a tutto vantaggio del comfort di camminata.

Le calzature MT502 sono disponibili nelle versioni da uomo (nero, blu navy) o donna (grigio). Le calzature MT7 e MT502 sono in vendita presso i rivenditori Shimano dal mese di novembre 2021.

Qui maggiori informazioni sulle nuove calzature Shimano

[fonte: comunicato stampa]

Shimano rinnova la collezione di scarpe MTB