Home

Shimano rivoluziona le tacchette SPD con l’aggancio multiplo

di - 29/08/2025

Shimano tacchette SPD CL-MT001 - cover
Listen to this article

Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma clipless per mountain bike in quasi 30 anni: arriva l’ingresso multidirezionale per un aggancio più semplice al pedale

Dal suo lancio nel 1995, 30 anni fa, la tacchetta SPD SM-SH51 è diventata la scelta di fiducia per milioni di ciclisti in tutto il mondo. Con i progressi nella tecnologia dei pedali e delle scarpe, oltre all’evoluzione delle esigenze dei ciclisti, Shimano ha colto l’occasione per ripensare da zero l’interfaccia tra pedale e tacchetta. Il risultato è CL-MT001, una tacchetta che unisce l’affidabilità collaudata del sistema SPD con una versatilità moderna e una maggiore facilità d’uso.

Shimano tacchette SPD CL-MT001 - 01

Arriva l’ingresso multiplo

Mentre la tacchetta originale SH51 richiede un aggancio frontale (prima la punta) in un’unica direzione, la CL-MT001 consente ai ciclisti di agganciarsi al pedale in più modi. Ciò significa che puoi agganciarti con il metodo tradizionale (prima la punta e poi il tallone), oppure ‘prima il tallone e poi la punta’, o semplicemente premere direttamente verso il basso per ottenere un collegamento rapido e affidabile tra tacchetta e pedale.

Compatibilità

La nuova tacchetta SPD CL-MT001 è completamente compatibile con tutti i sistemi di pedali e scarpe Shimano SPD a due viti già esistenti, permettendo ai ciclisti di beneficiare di prestazioni migliorate e maggiore versatilità senza dover sostituire la propria attrezzatura attuale.

– Leggi anche: Pedali Shimano XTR M9220 SPD per Trail ed Enduro

Shimano tacchette SPD CL-MT001 - action

Shimano SPD CL-MT001: per chi è

  • I rider Enduro e coloro che affrontano condizioni dinamiche fuoristrada apprezzeranno il rapido riaggancio, fondamentale dopo appoggi del piede in terreni tecnici.
  • I ciclisti di ciclocross e gravel troveranno utile la rapidità nel rimontare in sella e la possibilità di tornare subito a pedalare e spingere in avanti.
  • I nuovi ciclisti godranno di un’esperienza di aggancio intuitiva, con una maggiore tranquillità grazie all’ingresso multiplo, che consente loro di partire facilmente su strada, sentiero o pista.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]