Pubblicità

Short Track World Cup 2024: Richards e Gaze vincono a Mairiporã

di - 14/04/2024

Short Track World Cup 2024: Richards e Gaze vincono a Mairiporã - cover

Evie Richards (Trek Factory Racing-Pirelli) e Sam Gaze (Alpecin-Deceuninck) hanno iniziato La UCI Cross Country Short Track World Cup 2024 con prestazioni convincenti, imponendosi nelle gare inaugurali corse nell’inedita destinazione brasiliana di Mairiporã

Mentre la britannica Richards è stata in grado di affermare con forza il proprio potere nella gara XCC Elite femminile con un decisivo attacco in solitaria nel finale, il neozelandese Gaze – campione del mondo in carica – è stato costretto a lottare fino al traguardo in un finale da brividi nella gara maschile.

Short Track World Cup 2024: Richards e Gaze vincono a Mairiporã - Sam Gaze
Sam Gaze, il campione del mondo XCC inizia al meglio la stagione di gare 2024 con una vittoria allo sprint in Brasile

La paola ai protagonisti

“Siamo partite con un gruppo abbastanza numeroso e poi un paio di avversarie sono andate in testa e hanno spinto. Kate [Courtney] ha attaccato e io mi sono trovata sulla sua ruota. Credo che lei si sia un po’ spenta in cima a una delle salite e io sono uscita dalla discesa con po’ di un vantaggio. Ho continuato a tenere alta il ritmo per conservare il vantaggio. Sono molto contenta di aver iniziato la stagione in questo modo. Penso che si debba sempre improvvisare. Abbiamo parlato molto di strategie e di cosa sarebbe successo se diverse atlete avessero attaccato, quindi ero ben preparato e sono molto soddisfatta del risultato.”

Evie Richards, Trek Factory Racing-Pirelli

“Sono state due settimane davvero difficili, in alcuni momenti è stato davvero complicato concentrarsi sul lavoro, ma sono venuto qui e ho ottenuto un ottimo risultato. La partenza è stata molto critica per me e spesso non sono fortunato, ma devo dire che sono stato bravo nel giro di lancio e poi ho cercato di recuperare al meglio per poi passare all’azione. Il caldo è un fattore importante qui, mi sembra di aver ingoiato un bicchiere pieno di vetro. Sono felicissimo, ho ottenuto buoni segnali per le prossime due settimane, e sono felice di aver iniziato bene. Luca [Schwarzbauer] è un ragazzo fantastico, abbiamo instaurato un po’ di collaborazione, cercando di mantenere la velocità come volevamo. C’è un grande vantaggio nel correre da davanti e appena sono arrivato in testa mi sono reso conto del vantaggio che avevamo, quindi abbiamo cercato di mantenerlo e poi, ad essere onesti, non pensavo davvero che fosse possibile fare lo sprint. Ero completamente al limite, ma ovviamente lo erano anche tutti gli altri. Queste sono le gare Short Track”.

Sam Gaze, Alpecin-Deceuninck

Video: i migliori momenti dalle gare XCC Elite di Mairiporã

Classifiche

XCC Elite Women

1st. Evie Richards: 20:21
2nd. Rebecca Henderson: 20:28 // (+7)
3rd. Alessandra Keller: 20:30 // (+9)
4th. Jenny Rissveds: 20:40 // (+19)
5th. Kate Courtney: 20:42 // (+21)

XCC Elite Men

1st. Sam Gaze: 20:17
2nd. Luca Schwarzbauer: 20:17 // (+0)
3rd. Martin Vidaurre Kossmann: 20:17 // (+0)
4th. Victor Koretzky: 20:18 // (+1)
5th. Thomas Litscher: 20:19 // (+2)

Le classifiche complete qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]