Pubblicità

Silvelle, tutti i tricolori giovanili

di - 08/01/2017

Si sono svolti a Silvelle di Trebaseleghe, in una giornata luminosa e contrassegnata dal gelo, i Campionati Italiani di Ciclocross Giovanili. Questi i neo campioni del 2017:

ESORDIENTI M 1° – 2° ANNO – La prima maglia tricolore della giornata finisce sulle spalle del piemontese Eugenio Giovanni Costalla. Il corridore del team Cadrezzate Guerciotti Verso L’Iride ha anticipato il trentino Ivan Carrer (Eurobike), con Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli) terzo al traguardo.

Gara non semplice per il ragazzo originario di Ivrea che ha dovuto fare i conti anche con un guasto meccanico, ma nel finale è riuscito a recuperare terreno e a riportarsi davanti andando a togliersi la soddisfazione più grande della sua giovane carriera.

Il friulano di Cimpello Fiume Veneto Bryan Olivo conferma tutto il suo talento e si laurea campione italiano ciclocross degli Esordienti 2° anno. A Silvelle di Trebaseleghe (Padova) si è preso il titolo che gli era sfuggito per un nulla lo scorso anno a Monte Prat, lui che qualche mese dopo si consolò, eccome, conquistando il Campionato Italiano su strada degli Esordienti 1° anno a Comano Terme. Si è fatto un altro bel regalo e una grande gioia ha regalato alla sua squadra, il team Trentino Cross Selle SMP, e al suo illustre direttore sportivo Daniele Pontoni, un pezzo di storia del ciclocross italiano e internazionale. Gara bella e appassionante con Olivo che è riuscito ad avere la meglio, dopo un serratissimo testa a testa, dello sfortunatissimo piemontese Gioele Solenne (Cicloteca), rimasto vittima di una caduta sulla scalinata appena prima del rettifilo conclusivo dove stava andando a giocarsi la volata per la medaglia d’oro. Alla fine Bryan Olivo ha tagliato per primo il traguardo – undicesima vittoria per lui – con lo sconsolato Solenne costretto a caricarsi la bici a spalla e correre a piedi verso il traguardo. Terzo posto per il ligure Matteo Siffredi (Rusy Bike Team Icer Costruzioni).

Bryan Olivo vincitore fra gli Esordienti 2° anno (foto Ghilardi/bicitv)

ALLIEVI 1° E 2° ANNO – Davide De Pretto, vicentino della Scuola Ciclismo Piovene Rocchette Rampon, è il nuovo campione italiano di ciclocross della categoria Allievi 1° anno. Bellissimo e appassionate il testa a testa che il corridore veneto ha ingaggiato con il marchigiano del Pedale Chiaravellese Gabriele Torcianti, entrambi erano i grandi favoriti di giornata, ma quest’ultimo ha dovuto fare i conti con la sfortuna che si è tradotta in un incidente meccanico a pochissime centinaia di metri dal traguardo proprio mentre si trovava al comando e stava iniziando a impostare la volata per cercare il successo finale.

De Pretto non ha potuto fare altro che approfittare della sfortuna dell’avversario e involarsi a braccia alzate verso il traguardo. Secondo Torcianti, a piedi, e chiaramente rammaricato. Completa il podio Valentino Nadalutti friuliano del Team Granzon.

Il lucano Alessandro Verre, 15 anni di Marsicovetere in provincia di Potenza, portacolori del team Bikers Viggiano, è il nuovo campione italiano ciclocross Allievi 2° anno.

La corsa si è decisa all’ultimo giro quando il ragazzo della Basilicata ha operato l’allungo decisivo staccando il trentino Emanuele Huez (Racing Tettamanti), salito sul secondo gradino del podio, e terzo il friulano Nicolò Buratti (Pedale Manzanese).

ESORDIENTI F 1° – 2° ANNO – Martina Recalcati (Lissone MTB) è invece la campionessa italiana delle Donne Esordienti 1° anno. La Lombardia fa dunque il pieno tra le ragazze grazie anche alla 13enne di Vedano al Lambro. La brianzola si è lasciata alle spalle la laziale Elisa Giunta (Punto Bici Aprilia) e Eleonora Ciabocco (Team Di Federico).

La figlia d’arte Lucia Bramati si è laureata campionessa d’Italia della categoria Donne Esordienti 2° anno. Bergamasca, da pochi mesi trasferita a Sandrigo, in provincia di Vicenza, ha letteralmente dominato la prova staccando presto tutte le avversarie e facendo praticamente gara a sé. Secondo posto per Alice Papo (Jam’s Bike Team Buja) e terza Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin).

La figlia dell’ex ciclocrossista azzurro Luca Bramati, vincitore del Superprestige e della Coppa del Mondo, ha rispettato dunque i pronostici lei che ha quasi cannibalizzato la stagione nella sua categoria, lasciando le briciole alle avversarie. Non è mancata nell’appuntamento più importante dell’anno, andando a prendersi la rivincita dopo che lo scorso anno la rottura della bici le aveva impedito di potersi giocare fino in fondo la maglia tricolore.

Tra i primi ad abbracciarla dopo il traguardo proprio papà Luca e mamma Elena Merenti, anche lei ex atleta e anche il fidanzato Bryan Olivo.

ALLIEVE 1°-2° ANNO – I Campionati Italiani di Ciclocross si sono conclusi con l’apoteosi del Gs Cicli Fiorin che mette in bacheca due maglie tricolori grazie alle affermazioni di Nicole Pesse ed Alessandra Grillo rispettivamente campionesse d’Italia delle categorie Allieve 1° e 2° anno. Per entrambe si tratta di una conferma in maglia tricolore dopo i titoli vinti lo scorso anno a Monte Prat.

Entusiasmante la sfida tra le ragazze più grandi, quelle del 2° anno, che si sono date grande battaglia. Nel finale restano davanti in tre a contendersi il successo: Alessandra Grillo, appunto, poi Marina Guadagnin (Sanfiorese) e Letizia Motalli (Alpin Bike Edilbi).

L’atleta diretta da Daniele Fiorin esce alla distanza, prima fa sfogare le sue avversarie, poi le va a riprendere, paga dazio negli ultimi frangenti la veneta Guadagnin e restano a comandare in due con la volata finale che premia la comasca Grillo sulla valtellinese Motalli. Per Alessandra è il quarto titolo italiano consecutivo in altrettante stagioni.

Nella sfida tra le ragazze del primo anno, invece, la valdostana Nicole Pesse si è lasciata ampiamente alle spalle la laziale Letizia Brufani (Lu Ciclone) e la trentina Giada Borghesi (Team Lapierre Trentino).

Fabiano Ghilardi (Bicitv/Fci)