Pubblicità

Simmer 2016, Icon e Black Tip

di - 28/07/2015

In occasione dell’uscita del video di presentazione delle vele e tavole Simmer Style 2016 vi riproponiamo i nostri approfondimenti sui modelli Icon e Black Tip (e in versone HD) che avevamo già pubblicato in anteprima sul numero di giugno di 4Windsurf. Sul numero di agosto-settembre non perdetevi l’approfondimento sulla nuova Tricera grazie alla collaborazione di Klaas Voget!

flywave_icon_5

ICON
La gloriosa vela Wave World Wide di Simmer che ha già vinto un bel po’ di test sulle varie riviste internazionali grazie al suo perfetto equilibrio della potenza generata.
Per il 2016, l’Icon è disponibile in due versioni, una super resistente completamente costruita in X-Ply / Q-Ply e una più leggera in Monofilm / X-Ply / versione Q-Ply.
Per il 2016 la Icon è stata ri-progettata per offrire un maggiore drive e una migliore manovrabilità, ispirata dalle curve d’albero e outline della Blacktip e Apex. È dotata di un low aspect ratio, con più shape nella parte anteriore e inferiore del profilo della vela per generare più velocità nei turn. Caratteristica fondamentale della Icon è il suo grande range di utilizzo che consente di ottimizzare la vela per una vasta gamma di condizioni. Le cinque stecche generano un profilo della vela molto stabile sia nei salti che nel waveriding.

saildrawing_icon

Tomas Persson, chief sail designer, commenta:
“Abbiamo rielaborato la Icon completamente per il 2016 ispirati dalle prestazioni della Blacktip e della Apex. Ci si sente molto più leggeri e ha più drive in avanti generando più velocità nei turn della tavola. Abbiamo mantenuto la stessa vasta gamma di vento e messa a punto, che sono le caratteristiche fondamentali di questa vela. Il nostro team è completamente soddisfatto di questa vela e in molti la useranno in gara al PWA per il 2016.”

CARATTERISTICHE
– Costruzione X-Ply / Q-Ply, molto resistente.
– Profilo potente per una versatilità globale e maggiore adattabilità.
– Una vela Wave orientata alle manovre con un feeling diretto.
– Elevata abilità a depotenziarsi nei momenti critici delle manovre ed estrema maneggevolezza.
– Un trim versatile: meno cazzata di caricabasso per una potenza costante, oppure più cazzata per una gestione millimetrica della vela.
– Una tasca d’albero più profonda per una surfata più frontale e per un maggiore drive.

 NOVITÀ PER IL 2016
– Outline più compatto.
– Maggiore low-end power.
Curva d’albero ridisegnata e ispirata alla Blacktip e Apex.
Una minore rotazione delle stecche che genera un feeling più diretto nelle vostre mani.

BLACKTIP
Per il 2016 la nuova Blacktip rappresenta la migliore scelta in casa Simmer per una vela Wave orientata alle manovre del moderno waveriding. Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza e la risposta diretta. L’outline compatto genera una potenza molto spostata in avanti per avere il massimo drive nei turn. La Blacktip passa da essere potente a neutra in un attimo permettendoti di eseguire Bottom più stretti e Turn più precisi. Grazie all’ampia possibilità di trimmaggio della vela, si riescono a coprire svariate condizioni, dal on shore per saltare ai 6 metri ad Hookipa.
Sono due le versioni disponibili: Mono e HD. La versione Mono con pannelli da 2 MIL Q-Ply e rinforzi in X-Ply è la versione più leggera e maneggevole. La HD è la vela costruita per durare con pannelli in X-Ply e la finestra principale in PVC.

saildrawing_blacktip

 Tomas Persson, chief sail designer, commenta:
“Klaas Voget e io abbiamo lavorato intensamente sulla Blacktip tutto l’anno, testando vari prototipi in tutto il mondo, da Hookipa, Klitmøller, Città del Capo e Mauritius. Il risultato è estremamente buono e posso affermare come sail designer che questa è la vela di cui sono più soddisfatto.”

CARATTERISTICHE
– 4 stecche.
– Vela wave orientata alle manovre con un feeling diretto.
– Eccellente abilità a depotenziarsi nei momenti critici delle manovre.
– Una tasca d’albero più profonda per una surfata più frontale e per un maggiore drive.

NOVITÀ PER IL 2016
– Shape più potente nella zona bassa e frontale della vela per una planata anticipata e un più ampio range di utilizzo.
– Una curva d’albero aumentata nelle misure più grandi per più controllo e stabilità.
– Riduzione della distanza tra le stecche superiori per ottimizzare e omogenizzare il twist della vela durante le manovre.
– Disponibile versione Monofilm e full X-Ply.

blacktip_1

ICON E BLACKTIP HD
La gloriosa vela Wave World Wide di Simmer che ha già vinto un bel po’ di test sulle varie riviste internazionali grazie al suo perfetto equilibrio della potenza generata.
Per il 2016, l’Icon è disponibile in due versioni, una super resistente completamente costruita in X-Ply / Q-Ply e una più leggera in Monofilm / X-Ply / versione Q-Ply. Sul numero scorso di 4Windsurf vi avevamo mostrato in anteprima la versione della Icon HD, ora vi mostriamo la bellissima versione in monofilm per coloro che preferiscono una vela un po’ più leggera, dal feeling ancora più diretto e magari con un occhio un po’ più attento durante le uscite wave.
La seconda vela di casa Simmer che vi presentiamo in questo numero è la BlackTip HD, per il 2016 la nuova Blacktip rappresenta la migliore scelta in casa Simmer per una vela Wave orientata alle manovre del moderno waveriding. Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza e la risposta diretta. Questa versione HD ha la finestra centrale in PVC a prova di bomba e per il 2016 sostituisce la Halo che non sarà più presente nel range delle vele proposte dalla casa svedese di Tomas Persson.

Schermata-2015-07-28-alle-16.07.12saildrawing_apexLa nuova Apex

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.